Autore |
Discussione |
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 12:39:53
|
Aspettiamo le foto eh! |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 13:44:52
|
| Messaggio originario di Peter:
Aspettiamo le foto eh!
|
Purtroppo non avevo la digitale al mare, comunque era uno spettacolo c'erano centinaia di "Lutraria lutraria" (credo) ora sto scegliendo le più belle .... ma c'è una domanda che voglio fare ... Sono frequenti gli spiaggiamenti di questo bivalve? perchè è la prima volta che ne vedo uno ....
Immagine: 169,28 KB Ciao Angela
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Mathilda in data 12 febbraio 2007 13:50:40 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 13:48:11
|
Dalle mie parti non si trova (o quasi), ad ogni modo non credo che siano troppo frequenti. |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 14:01:00
|
Complimenti Angela, veramente niente male!
Per l'Adeuomphalus ammoniformis spiaggiato... sembra impossibile anche a me, sia per l'habitat estraneo che per la difficoltà di individuare sulla battigia una bestiolina di 2 mm, ma, come ben sappiamo, alla spiaggia delle meraviglie tutto è possibile...
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 14:15:24
|
Attualmente c'è stato un crescendo del numero di spiaggiamenti per questa specie, credo a causa del proprio habitat in espansione. Anni fà sono stato coautore di un lavoretto proprio su uno spiaggiamento di lutraria, dal quale si sono ricavati dati biometrici e di interesse generale su questa ed altre specie dello stesso genere. Ciao.
Carlo |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 14:46:37
|
A Terracina la L.lutraria si trova raramente ma mai l'ho trovata spiaggiata, solo nicchi vuoti ma completi intorno ai 2-3 mt mentre pescavo cannolicchi.
Squalo |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 15:50:55
|
Anni fa al Circeo, proprio a poche centinaia di metri dall'imboccatura del porto, in un posidonieto che si spinge verso il largo era facilissimo rinvenire esemplari vuoti ma molto freschi vicino alle tane dei polpi a profondità di 3/10 metri. Con l'aumento della nautica da diporto è diventato un luogo ad alto rischio perciò non ho segnalazioni più recenti. Ma credo che se l'habitat è idoneo si dovrebbero trovare ancora a quelle profondità. Lo spaggiamento di esemplari morti è facile. Gli esemplari vivi, profondamente infossati difficilmente vengono strappati dal loro habitat dal moto ondoso che a 3 metri è gia molto attenuato ed a 10 metri è praticamente nullo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Delta
Utente Senior
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 16:58:09
|
Scusate penso di aver scritto una cretinata: "Lutraria lutraria" e non "Lutraria oblonga".
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 17:25:23
|
Queste sono Lutraria angustior trovate spiaggiate anni fa a Calambrone (Livorno) dopo potente mareggiata
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 19:01:10
|
Angela hai colpito ancora tante lutrarie spiaggiate le ho viste solo a St Jacut Francia atlantica brava continua cosi ciao blu |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 10:53:02
|
Domanda: Lutraria lutraria e Lutraria angustior sono la stessa cosa? Perchè sul solito(e pronto al rogo del 19 marzo) libro di G.Poppe sono 2 specie diverse...anche se dice che alcuni autori le considerano varianti della stessa specie.Posto le mie , di cui quella in alto è decisamente un po' diversa dalle 2 in basso e l'avevo determinata come L. angustior(90mm trovata alle Formiche di Gosseto in immersione).Le 2 in basso sono da Terracina (95 e 72mm). ho postato anche una foto per far vedere le differenze tra quella di Grosseto e la più grande di quelle di Terracina. ciao Squalo
Immagine: 62,04 KB
Immagine: 46,09 KB |
|
|
Vali84
Utente Junior
Città: Madrid
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 11:33:22
|
Link
Argonauta, mi spiace ma credo che le tue due siano Lutraria lutraria... |
Modificato da - Vali84 in data 13 febbraio 2007 11:35:31 |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 12:27:41
|
| Messaggio originario di Vali84:
Link
Argonauta, mi spiace ma credo che le tue due siano Lutraria lutraria...
|
Ciao Valentina, prima di tutto grazie per la segnalazione, tutto può essere.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 13 febbraio 2007 12:28:21 |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 12:55:32
|
Allora quella di Grosseto sembra davvero una L.angustior.Le caratteristiche interne ci sono, ma ho notato che le valve sono anche molto più robuste e spesse di quelle di L.lutraria.Quindi le specie di Lutraria sono davvero 3.Rimanderò il rogo ad altra data.
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:26:23
|
oggi a Ladispoli: sopra due lutraira oblonga? e sotto lutraria lutraria? può essere?
Immagine: 267,3 KB |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 21:44:54
|
Credo proprio di si.
Mario
Modificato da - argonauta in data 15 febbraio 2007 21:46:35 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 19:59:28
|
ieri a Fiumicino in mezzo a molte Lutraria lutraria adulte, c'erano molte di queste delle dimensioni massime di 4 cm...sono lutrarie giovani?
Immagine: 247,56 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 22:20:23
|
Sì, Aldo ... ed anche molto simpatiche ... ma perchè dalle mie parti non ci sono questi spiaggiamenti?? Beh! intendo di queste specie??? Mi hanno sempre attirato
Ermanno |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 22:23:26
|
era pieno!!!! |