testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Psocoptera
 INSETTI PICCOLISSIMI MARRONI DISPENSA: Liposcelis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matilda336
Utente nuovo

Città: Casorate Primo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 13:18:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, da mesi combatto contro degli insettini marrone scuro di poco meno di un millimetro che inizialmente ho trovato nella dispensa della cucina (erano nelle paste, farine, zucchero e sale) e poi li ho trovati anche in armadietti tipo quello delle posate, dei contenitori e delle pentole. Ho svuotato tutto e pulito con ammoniaca e aceto diverse volte, ho spruzzato il veleno anti acaro e formiche tra le assi degli armadietti e , settimana scorsa, ho abbandonato casa per 2 giorni e ho attivato una di quelle bombe spray anti pulci. Ho trovato diversi cadaveri nello stesso armadietto ma anche dopo aver pulito ho riscontrato che questi animaletti la mattina erano ancora presenti. Ho fatto qualche foto ma non riesco ad allegare file. Potreste dirmi come è possibile sterminarli? Ho gli armadietti vuoti e inutilizzabili da settimane!Grazie mille!

Georgia

Modificato da - gabrif in Data 21 dicembre 2013 20:52:44

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 18:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma in fondo, che male ti fanno? NON sono quasi certamente esseri sporchi, al massimo mangiano qualche pezzetto di pasta, o chicchi di riso o bricioline...Scommetterei su qualche coleotterino tipo Cucuide.
Forse fanno più danno molti tentativi con roba chimica aggressiva, specie in cucina!
Per allegare la foto, devi selezionare la riga "Allega files/immagini" (terzultima della finestra di inserimento messaggio e seguire le istruzioni (non allegare files più grandi di 300 kb). Vedrai che se appena la foto si capisce, qualcuno che ti identifica il soggetto si trova!

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

matilda336
Utente nuovo

Città: Casorate Primo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 19:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto,
credimi, non è lo schifo ma se ogni volta che metto un pacco di pasta o di farina in dispensa dopo 4 giorni lo devo buttare perchè è pieno di questi insetti, capisci che la cosa è un pochino fastidiosa...senza tener conto delle ore passate a svuotare e a lavare tutto quello che è infestato.
Ecco qui la foto, se qualcuno riuscisse ad identificarli e a dirmi come posso eliminarli dalla mia cucina sarebbe fantastico!

Grazie mille!



Immagine:
INSETTI PICCOLISSIMI MARRONI DISPENSA: Liposcelis sp.
46,98 KB
Immagine:
INSETTI PICCOLISSIMI MARRONI DISPENSA: Liposcelis sp.
46,98 KB

Georgia
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 21:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matilda, ritengo siano Psocotteri del gn. Liposcelis forse. Un tempo ne avevo nello studio dove tengo libri e collezione di insetti. Una buona aerazione del locale (elimina l'umidità) è indispensabile e se necessario si può ricorrere a una nebulizzazione con piretro naturale, eliminando al contempo ogni contenitore aperto o cartaceo che contenga cibi. Usa vasi di vetro magari.
Ciao. Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 09:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto 2 foto mie (fatte ovviamente altrove) dove si distinguono un po' meglio .....

Immagine:
INSETTI PICCOLISSIMI MARRONI DISPENSA: Liposcelis sp.
168,9 KB

Immagine:
INSETTI PICCOLISSIMI MARRONI DISPENSA: Liposcelis sp.
110,59 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 18 dicembre 2013 17:46:36
Torna all'inizio della Pagina

matilda336
Utente nuovo

Città: Casorate Primo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 17:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, sembrano proprio loro! Psocotteri! Per ora continuo ad averli solo in quell'armadietto, oggi ho smontato la spalletta che lasciava uno spazio tra mobile cucina e muro ma dietro solo qualche ragnatela, nessun nido e, a dire il vero, nessun psocottero (ammesso che il mio occhio sia riuscito a vedere tutto). Io penso che siano tra le assi di compensato del mobile..che posso fare? non posso smontarlo perchè è tutto incollato, devo buttare via la cucina o posso anche semplicemente areare e aspettare con pazienza altro tempo lasciando la dispensa vuota?

Georgia
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 19:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fanno nidi ma vagano riparandosi in anfratti. Non credo davvero valga la pena buttare i mobili: piuttosto favorisci l'aerazione scostandoli di più dal muro e se questo è un muro esterno vedi di spostare il mobile su uno interno. Eviterai la facile condensa che tendono a fare i muri esterni con mobili troppo addossati. Poi aspetta con calma: dovrebbero sparire. Se no telefona ad un buon disinfestatore. Non servono mobili nuovi ma eliminare le condizioni favorevoli ai tuoi minuti ospiti. Elimina briciole e usa vasi ermetici
Giorgio.

Modificato da - Chalybion in data 18 dicembre 2013 19:10:09
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 18:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matilda,
benvenuta nel Forum!!
Concordo con Augusto e con tutti gli altri: non sono affatto pericolosi e non comportano problemi di tipo sanitario. Anch'io, come Augusto, avrei molta più paura a spargere in casa insetticidi e altre sostanze chimiche. Per non parlar della cucina! Inoltre, i rimedi chimici sono tutt'altro che universali: alcuni prodotti micidiali per certe specie, sono invece pressoché innocui per altre. Mi viene in mente l'esempio delle cimici dei letti, completamente indifferenti a gran parte degli insetticidi in ogni stadio del loro ciclo vitale. Analogamente alle cimici dei letti, credo che nel tuo caso la miglior cosa da fare sia quella di... rendere difficile la vita ai tuoi sgraditi ospiti...fare in modo che l'ambiente diventi per loro inospitale e che non vi trovino risorse alimentari e condizioni di vita favorevoli. In fin dei conti, è questa la "medicina" più efficace per qualsiasi specie problematica: dagli psocotteri ai piccioni di città...
Facci sapere come va.

Buona serata!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 19 dicembre 2013 18:36:53
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 19:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, in realtà i problemi di tipo sanitario possono davvero causarli: di tipo allergico, per la precisione. Attenzione quindi se in casa c'è qualcuno particolarmente sensibile da questo punto di vista.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 14:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele,
hai ragione. In realtà sono stato un po' precipitoso nella risposta. Con il termine "problemi sanitari" mi riferivo al fatto che, al contrario di altri ospiti sgraditi, non sono vettori di malattie e non le trasmettono. Le allergie le consideravo un caso a se stante. Si tratta di eventualità piuttosto circoscritte anche se comunque non vanno trascurate.

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 20 dicembre 2013 14:24:57
Torna all'inizio della Pagina

matilda336
Utente nuovo

Città: Casorate Primo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2013 : 15:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti voi,
innanzitutto grazie mille per le indicazioni, sto diventando paranoica a furia di riempire e svuotare mobili! Scherzi a parte, è un lavoro faticoso ma lo devo fare se non voglio che invadano anche altre stanze.

Per quanto concerne il problema allergia, io sono allergica agli acari e ho una lieve forma di asma, per ora starnutisco ma non credo sia legato a queste bestioline, sono così poche e per ora circoscritte che non penso possano aver causato ciò.

Per chiarezza, ho fatto una foto del mobile "incriminato"! Come vedete ho smontato la spalletta (sono diventata anche un mostro del fai da te!) e lo zoccolino in basso così che possa passare aria. In casa ho una stufa al pellet che va tutto il giorno e che rende l'aria secca (infatti mi bruciano gli occhi) , pensate sia sufficiente? Ho tolto ovviamente tutto il cibo e messo tutto ciò che avevo nei tupperware.

Che posso fare di più?

Sono un po' terrorizzata perchè starò via 15 gg e temo di lasciare la casa in balia dello psocottero party e di ritrovarmi con una colonia al mio ritorno!
Immagine:
INSETTI PICCOLISSIMI MARRONI DISPENSA: Liposcelis sp.
53,58 KB

Georgia
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 20:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho spostato nella sezione di competenza.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2014 : 13:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo questa discussione per chiedere un vostro consiglio: 5 minuti fa ho scoperto di avere degli psocotteri nelle farine.
In casa ho sempre molti kg di farina e finora non avevamo mai avuto particolari problemi... e adesso la sopresa!
A parte che sicuramente li abbiamo mangiati ieri sera (piadine fatte in casa... ) e che li mangeremo stasera (pizza...e non abbiamo intenzione di buttar via kg di farina e impasto per 4 insettini minuscoli... sempre che non ci possano uccidere!), mi sembra di capire che non dovrebbero "far male" all'ingestione.
Ora svuoterò e pulirò l'armadietto delle farine aperte, come anche i contenitori in cui erano quelle contaminate (erano in contenitori di plastica...), ma rimane il problema dei sacchi in dispensa: saranno contaminati anche quelli?
Secondo voi può essere una soluzione riporli in congelatore?
In famiglia abbiamo vari problemi di allergia (polvere, animali, pollini... abbiamo tutto il campionario!) quindi vorrei evitare ulteriori fonti di sensibilizzazione..

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net