testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Euphorbia characias / Euforbia cespugliosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 16:24:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Euphorbiaceae Genere: Euphorbia Specie:Euphorbia characias
Che differenza!

Questa mattina, in assenza e in attesa di qualcosa di più sgargiante, mi sono dedicato alle Euphorbie. Secondo voi questa qua:

Euphorbia characias
Euphorbia characias / Euforbia cespugliosa
251,52 KB

è la stessa di quest'altra?

Euphorbia characias
Euphorbia characias / Euforbia cespugliosa
184,63 KB

Chiedo se è la stessa nel senso della "stessa specie". Io so d'aver fotografato due piante diverse a 50 m di distanza, poca luce naturale, cavalletto e nessun ritocco alle foto. Convinto d'aver ripreso due esemplari di E. characias, più guardo le foto e maggiori mi sorgono i dubbi che si tratti di subsp. diverse; o si tratta solamente di variabilità? Sarò contento di leggere il parere di chi ne sa più di me. a p

Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2019 15:16:23

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 18:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le chiavi dicotomiche del Pignatti (1982) dicono letteralmente:

Brattee saldate su 1/3 - 2/3 in un involucro appiattito e ghiandole con appendice porporina, bruna o nerastra ... Euphorbia characias

Brattee saldate su 1/2 - 4/5 in un involucro imbutiforme e ghiandole con appendice giallastra ...
Euphorbia wulfenii

Effettivamente, chiavi e immagini alla mano, sembrerebbe che la prima delle tue immagini sia l' Euphorbia wulfenii e la seconda l ' Euphorbia characias. La presenza dell' Euphorbia wulfenii nella Liguria occidentale era confermata dal Pignatti in Val Roja e presso Ventimiglia, ma sinceramente non saprei dirti se l 'attuale areale di distribuzione della specie nella tua regione sia cambiato rispetto a 25 anni fa. Nonostante lui le avesse inserite nella sua flora come due specie distinte, pur annotando che sarebbe stato opportuno rivedere le due specie, credo che adesso, se non vado errato, l' Euphorbia wulfenii sia comunque considerata un subsp. dell' Euphorbia characias.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 11 febbraio 2007 18:53:29
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 19:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà, secondo la Checklist della flora vascolare italiana (2005), Euphorbia wulfenii Hoppe è stata sinonimizzata con E. characias L. : si tratta, dunque, della stessa specie.

Ciao da Eliozoo!

Modificato da - eliozoo in data 11 febbraio 2007 19:10:58
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 20:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buono a sapersi. Ti ringrazio per la dritta ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 08:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, ma soprattutto a Phobos per aver "giustamente mediato" Pignatti con altre opinioni.
Pignatti è chiaro; sono andato in tilt quando ho lanciato il binomio E. characias su Google e mi sono uscite fuori molte foto con le due subsp.; a quel punto se non ci si consulta con degli esperti è difficile uscirne!
E' anche interessante quanto dice Eliozoo: se questa checklist della flora è un prodotto on line, perchè non ci fornisce il link? Io ho già provato a cercare qualcosa di simile ma trovo sempre cataloghi regionali. Una sola volta ho trovato qualcosa di valido sulla fauna italiana a cura del Ministero dell'Ambiente. Ciao a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 13:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La checklist della flora italiana, purtroppo, non è disponibile in rete (al contrario della Checklist dell Fauna Italiana, molto ben fatto).

Il volume che possiedo me lo hanno dato all'università (nel laboratorio ne avevano in soprannumero).

Fino a poco tempo fa, comunque, era disponibile chiedendolo alla casa editrice (PALOMBI EDITORI); e, pensate, con il solo costo della spedizione (5 euro!)
Ad oggi però, non credo che ce ne siano ancora delle copie, anche considerando che si tratta di un'opera uscita nel settembre del 2005.

L'unico posto sicuro dove poterla consultare, restano le biblioteche dei dipartimenti di botanica di tutta Italia.
In ogni caso si può provare a telefonare alla PALOMBI EDITORI e chiedere.
Non ho a disposizione il numero, che tuttavia è facilmente reperibile in rete.

Per ogni dubbio su sinonimie e nomenclatura, chiedete a me!....cercherò di soddisfare le vostre richeste.


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 14:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Eliozoo,
a buon rendere.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net