|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 08:21:49
|
ma quella che si intravede qui è una microscultura spirale o è solo un artefatto? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 09:52:28
|
ho dimenticato di inserire la foto
Immagine: 26,35 KB |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 12:42:02
|
ciao Ang e grazie. intanto le misure, le correggo al ribasso, decisamente sotto il mm. direi tra 0,5 e 0,7 circa.
Quello che indichi penso sia un effetto ottico, l'unico possibile accenno di scultura lo noto a ore 11/12, in zona protoconca, dove c'è quel piccolo punto luce più bianco ( vedere la prima foto allegata qui sotto). Ma la conchiglia è talmente piccola che il micro che ho non basta:-) Immagine: 58,16 KB
Immagine: 50,11 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 13 dicembre 2013 12:43:27 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 13:03:26
|
da quel che riesco a vedere mi sembra compatibile con Limacina lesueurii |
ciao
ang
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2013 : 19:31:39
|
Dalle immagini della scheda allegata la conchiglia di Limacina lesueuri mi sembra con apice un po' più pronunciato e con sviluppo con giri più stretti, inoltre viene descritta, per il recente, come trasparente, quindi decisamente sottile: non escluderei, ma sempre con dubbio, che si tratti di un giovanile di "Architectonica", che presenta sviluppo eterostrofico, quindi nelle fasi iniziali sinistrorso, allego un'immagine. Sarebbe interessante, per verificare o l'una o l'altra ipotesi, il confronto con protoconche di altri solaridi. (nb. il trattino è di mm. 1). Immagine: 36,04 KB Immagine: 126,44 KB |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net