|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 13:41:58
|
Merodon maschio. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 19:25:52
|
P.S.: sicura fosse così piccolo? Sono abbastanza grandi e massicci, e i maschi particolarmente pigri (li trovi posati su fogliame, pietre etc.) |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32974 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 19:52:26
|
Io, veramente, ne ho trovati sia grandi (come un Erystalis tenax), sia più piccoli (come una Syritta pipiens e anche meno), con tutte le gradazioni intermedie. Quelli più piccoli, come quello di Sarah, sono anche più stretti e quasi cilindrici. Si tratta di specie diverse?
|
luigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 20:08:24
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io, veramente, ne ho trovati sia grandi (come un Erystalis tenax), sia più piccoli (come una Syritta pipiens e anche meno), con tutte le gradazioni intermedie. Quelli più piccoli, come quello di Sarah, sono anche più stretti e quasi cilindrici. Si tratta di specie diverse?
|
Non riesco a capire la domanda. Hai citato specie diverse, di sottofamiglie diverse, e poi hai chiesto se siano di specie differenti. In che senso?
I Merodon sono parecchi, e di dimensioni varie, ma quelli con l'aspetto analogo a quello di Sarah si aggirano di solito intorno al centimetro. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 20:09:34
|
(Non riesco a vedere tutti i riferimenti utili per ipotizzare una specie o un gruppo di specie... ma credo sia del gruppo M. avidus) |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32974 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2013 : 23:05:11
|
Questo è uno di quelli grandi, fotografato in Sardegna.
In effetti, vedo che su Fauna Europaea sono presenti un'ottantina di specie di Merodon; quindi è comprensibile che ce ne siano di molto diversi. E' quasi una famiglia nella famiglia.
Immagine: 121,03 KB
Immagine: 50,71 KB |
luigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 06:09:56
|
Grazie mille a voi. Era parecchio piccolo... se pensate che nella foto è posato su un fiore di Rosa canina e quello che vedete in alto e lo stame, ma magari 1 cm potrebbe starci. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 12 dicembre 2013 06:11:39 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 14:35:37
|
| Messaggio originario di elleelle:
Questo è uno di quelli grandi, fotografato in Sardegna.
In effetti, vedo che su Fauna Europaea sono presenti un'ottantina di specie di Merodon; quindi è comprensibile che ce ne siano di molto diversi. E' quasi una famiglia nella famiglia.
|
Infatti! E' uno dei generi più ricchi di specie nei sirfidi! Personalmente vedo più spesso i Merodon gruppo avidus (li trovo quasi sempre sui sassi in zone di vegetazione relativamente ombreggiate). |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|