testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Amara lucida (cf.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 14:01:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Amara Specie:Amara lucida (cf.)
Salve a tutti

Questa penso sia una Amara e mi chiedevo se si può arrivare alla specie da quste foto.

Fotografata il 4 giugno 2013 a Mezzano di Ravenna (RA).
Dimensioni 5-6 mm.

Immagine:
Amara lucida (cf.)
175,86 KB

Immagine:
Amara lucida (cf.)
214,52 KB

Immagine:
Amara lucida (cf.)
206,64 KB

Grazie.
Sergio.

Modificato da - gabrif in Data 25 dicembre 2013 20:10:56

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 16:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
ci sono 2 specie quasi simili, una è l'Amara lucida, l'altra è l'Amara anthobia.
L'unica differenza che le separa è il punto setigero, alla base delle elitre, presso lo scutello.
Se è presente è l' A. anthobia, altrimenti è la lucida.

Ciao Augusto


"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"

José Mujica

Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 16:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In my mind Amara lucida.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 17:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto,
Confesso che non avevo preso in considerazione A. anthobia , ma piuttosto pensavo a A. familiaris.
Sai in cosa si differenzia quest'ultima ?

Thank you Klaas. I'll save this photos with "cf" for the moment.
Bye.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 23:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A. familiaris non ha punto setigero sulla stria scutellare, come lucida, ed ha angoli anteriori protorace un po' angolosi e sporgenti in avanti mentre lucida li ha arrotondati e molto poco sporgenti. è anche un po' + grande (5.5-7 mm) ed è comune anche da noi.
Chiedo scusa ai maestri Augusto e Klaas, ma Sergio è un mio vicino di casa, quasi.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 08:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,
mi immaginavo un tuo intervento in questo post ed in effetti avrei potuto chiedere a te direttamente ma non mi va di assillarti con le mie continue identificazioni. Come ho detto altre volte io sono solo un semplice appassionato di entomologia e quel che so lo devo in gran parte a internet, ad un paio di libri e soprattutto a NaturaMediterraneo ... per dire, non ho nemmeno fatto agraria a scuola; ho studiato all'Aeronautico di Forlì. Vivo in campagna da sempre e gli insetti mi incuriosiscono sin da quando ero bambino.

Tornando a questa Amara , avevo pensato ad A. familiaris perché citata da te Giorgio Pezzi ( e Roberto Fabbri) nella ZPS di Mezzano. Dato che abito a 2 km da quell'area, l'ho ritenuta una valida candidata, ma non avendo la mai vista ....

Vi ringrazio tutti per le preziose informazioni che ora mi copio e ...... A proposito ....
Amara lucida ( Duftschmid 1812 ) e' nuova per il forum ?
In galleria non l'ho vista !

Saluti a tutti.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 17:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sergio ma tu mi sopravaluti: ho solo seguito le chiavi. Se hai dei carabi da determinare in foto(come le Amara) non sono io la persona che può scioglierti i dubbi: molto meglio chi mi ha preceduto, per cui posta su FEI. Se mi va azzarderò qualcosa giusto per esercitarmi. Sono nuovo.
Saluti. Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 18:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a saperne un mare meno di te, io non ho nemmeno chiavi dicotomiche.
Ogni tanto trovo qualche PDF su internet e tiro giù ... poi non mi ricordo dove e come l'ho salvato e perdo ore ... Bah !!!
Su Fei non mi son mai registrato. Ho sempre trovato risposte ai miei dubbi qui su NM , magari in futuro ...

Ti ringrazio per la pazienza.
Ciao.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2013 : 18:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevo dire di postare su FNM che ci ospita ora: chiedo scusa a FNM ma stasera sono un po' fuso dopo il lavoro: ho confuso poco fa anche anche i nomi di Anoplodera sexguttata con Judolia sexmaculata e il bravo Klaas mi ha beccato subito.
Ciao ragazzi. Vado a riposare un po' prima di fare altri danni. Poi vado dagli amici del sito gemello.
Giorgio.

Modificato da - Chalybion in data 12 dicembre 2013 18:46:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net