testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus diadematus infreddolita - San Donà di Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 00:54:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

San Donà di Piave (VE), 9 Dicembre 2013 ore 19,49, corpo lungo cm. 2 circa.

Trovata su una bellissima tela all’esterno della ringhiera del terrazzo verso l’angolo fra Est e Nord. Presumo che l’identificazione sia corretta, ed è l’ultimo rimasto della nidiata che ho visto crescere lo scorso anno insieme agli A. angulatus figli di Tolomea, e che talvolta ho anche fotografato.
Disturbata dal flash si è allontanata fino al suo rifugio fra foglie secche, ma lo ha fatto lentissimamente, con visibile fatica, credo sia davvero semicongelata o comunque infreddolita e mi sto chiedendo se con una temperatura meno rigida il loro ciclo vitale possa essere più lungo o meno.

Secondo voi è incinta che è così enorme?



Immagine: 1
Araneus diadematus infreddolita - San Donà di Piave (VE)
57,17 KB


Immagine: 1a
Araneus diadematus infreddolita - San Donà di Piave (VE)
61,62 KB




tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 17 dicembre 2013 13:06:15

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2013 : 19:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la determinazione è giusta.
Strano trovarne ancora in questa stagione, anche se è il più tardivo dei grossi Araneidae.
Non è proprio enorme, e forse è per questo che è ancora in giro; forse non è ancora pronta per deporre le uova.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 08:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse hai sovrastimato un po' le dimensioni però .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 17:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha-ha-ha , hai ragione Andrea, spesso mi sembrano più grandi del reale, però in questa posizione col prosoma piegato in basso in cui l’ho trovata oggi sotto il sole, il metro rigido a circa 2-2,5 cm. di distanza mi dava quasi 1,8 cm. , dunque penso che un totale di cm. 2 di body-lenght sia plausibile.


Immagine:
Araneus diadematus infreddolita - San Donà di Piave (VE)
111,03 KB

Grazie per la tua opinione Luigi, ti dirò che a vederla di fianco e in movimento l’opistosoma sembra davvero troppo gonfio per una normale “indigestione”, mi chiedo come farà a deporre se è incinta, visto che la lentezza dei suoi movimenti è davvero incredibile… Altra cosa singolare: sta sulla tela solo di notte.


Ciao e grazie!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2013 : 19:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi aveva messo fuori strada lo sfondo nero che mi faceva apparire il corpo più stretto.
Per le dimensioni, io ne ho fotografato uno particolarmente grosso insieme al mio dito (largo 20mm). Questo, considerando che è un po' inclinato, direi che sta sui 18-19mm.

Immagine:
Araneus diadematus infreddolita - San Donà di Piave (VE)
64,04 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 11 dicembre 2013 19:14:57
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2013 : 13:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora sono io che non ne ho mai visti di così grossi!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net