testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 L'ultima libellula a sorpresa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 01:17:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con il freddo che ha fatto in questo periodo pensavo che qui la stagione delle libellule fosse ormai chiusa in anticipo.

Oggi al laghetto di Seregno Link , ghiacciato da tempo, mi è passata vicino una libellula. Ho scattato e qualcosa si vede. Immagino che fosse un Sympetrum, era piccolo e non so dove sia potuto andare. Ero nel punto più riparato e soleggiato. In ogni caso una bella sorpresa.

Immagine:
L''ultima libellula a sorpresa
82,92 KB


Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in Data 07 dicembre 2013 01:25:14

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 15:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensa un po'! si direbbe proprio un Sympetrum! ma in effetti ho letto che alcune specie si possono osservare fino a dicembre, e alcune a volte riescono addirittura a sopravvivere come adulti fino alla primavera successiva
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 15:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo a dicembre!

Comunque negli scorsi anni le ultime (sempre Sympetrum) erano state viste qui intorno al 10 dicembre.

Si vede che non guardano il termometro, ma il calendario. Ovviamente scherzo.

Quella che ho visto credo che sia una eccezione. Da vari giorni non se ne vedevano affatto. Avrà trovato qualche angolino dove ripararsi. La temperatura, pur essendo i laghetti della zona ghiacciati, era risalita un po'. Forse anche questa avrà contato.

Gli esperti ti diranno che ci sono un paio di specie e quali sono, che sopravvivono all'inverno, ma non qui da noi: alta pinaura a nord di Milano.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2020 : 16:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, verso le 13.00 non credevo ai miei occhi: vista e fotografata una bellissima libellula (Sympetrum) viva e vegeta al laghetto di Seregno.

Più tardi metto qualche foto.

Da tempo non solo non si vedevano libellule, ma nemmeno altri insetti, a parte un sirfide qualche giorno fa, posato su un tarassaco.

Negli scorsi anni qui vedevo i Sympetrum fino ai primi di dicembre e davo per scontato che questa fosse la regola.

Quest'anno invece non una ma due sorprese: a dicembre nessuna libellula (vado a memoria ma poi controllo tutto per essere più preciso) e, ora che siamo al 4 gennaio 2020 e per di più il laghetto è in buona parte ghiacciato, anche se c'è il sole, salta fuori questa.

Ma come si spiega?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 04 gennaio 2020 16:17:00
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2020 : 17:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qualche foto della libellula e del luogo

Immagine:
L''ultima libellula a sorpresa
228,26 KB

Modificato da - Albisn in data 04 gennaio 2020 17:33:39
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2020 : 17:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suppongo che si tratti di Sympetrum striolatum, anche se non vedo gli elementi discriminanti, per il luogo e il periodo.

Immagine:
L''ultima libellula a sorpresa
213,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2020 : 17:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
L''ultima libellula a sorpresa
149,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2020 : 17:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
L''ultima libellula a sorpresa
266,55 KB

Qui si vedono i massi dove si era posato il Sympetrum. Ben esposti al sole i massi erano a corca 10°C mentre l'acqua, in parte coperta da ghiaccio aveva una temperatura superficiale poco sopra 0°C. La vegetazione nei dintorni era a circa 7°C.

Saluti e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 04 gennaio 2020 17:45:17
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2020 : 17:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un punto particolare la staccionata si scalda facilmente ed è il paletto verticale in foto. Qui come vedete supera i 31 °C. Poco sopra però le travi orizzontali non superano i 25 °C, forse perchè più chiare.

Immagine:
L''ultima libellula a sorpresa
226,25 KB


Non riesco a immaginare altri punti del laghetto altrettanto caldi. Immagino che il Sympetrum sia sfarfallato in questi giorni.

Saluti e grazie
Allberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2020 : 18:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a controllare il blog: Link dove cerco di annotare le varie osservazioni.

Novembre è stato um mese caldo (fra i più caldi) con piogge quasi tutti i giorni. Il 10 novembre avevo visto per l'ultima volta dei Sympetrum, anche in ovodeposizione.

Dicembre non credo che sia stato particolarmente freddo. Al laghetto si sono succedute una prima gelata il 5/12, quando la temperatura è scesa a -2°C per poche ore, poi è seguita una spruzzata di neve il 13/12, ma si sono visti girare pesci fino al giorno di Natale. Deduco che l'acqua non si sia raffredda più di tanto. Rari gli insetti volanti.

Mi chiedo se possa essere nato un Sympetrum, completamente fuori stagione, fino a sfarfallare, da un uovo deposto poco meno di due mesi fa.

Saluti e grazie
Alberto
Sul laghetto in questione c'è una discussione qui: Link che magari aggiornerò. Devo dire che nel subforum dedicato agli anfibi ho poco da dire, se non che il laghetto, piccolo, collocato in un parco urbano e popolato da da pesci, continua ad essere uno straordinario luogo di biodiversità.

Modificato da - Albisn in data 04 gennaio 2020 19:04:15
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2020 : 20:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto che Sympetrum striolatum impiega come minimo 5 mesi (fino a 12) per svilupparsi. Per cui le mia ipotesi di cui sopra non regge.

Ho letto anche che non è nemmeno così strano che voli a dicembre. In fondo oggi è solo il 4 gennaio.

Comunque mi è sembrato un soggetto isolato.

Saluti e grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2020 : 23:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se insisto, ma l'avvistamento del Sympetrum di cui sopra, non è passato inosservato, almeno localmente (Seregno).

Anche se si tratta di un episodio isolato e forse poco significativo, incuriosito, ho cercato notizie sui cambiamenti climatici e gli odonati.

Ho trovato un articolo di R. Groppali, Odonati europei e riscaldamento globale. molto interessante, del 2009, che ai avvale di suggerimenti di M. Pavesi (Gomphus): Link

Ho visto che C. Galliani (Carlos) ed altri (fra cui alcuni che ho il piacere di conoscere e che saluto) hanno pubblicato recentemente (su Trithemis annulata e credo in tema) un testo che non riesco a trovare: su "Libellula 38(3-4), p. 137-155". Si tratta di una rivista?

Altre fonti? Mi sapete aiutare?

Saluti e grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 20 gennaio 2020 00:17:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net