|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:01:24
|
Credo che la terza immagine sia Brassica napus.
Per la quarta punto su Echium vulgare (anche se fiorito un pò precocemente!)
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:02:43
|
Eruca sativa ...
vedi qui
|
Modificato da - Sirente in data 10 febbraio 2007 18:13:49 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:07:51
|
Bravo Grigio, mi tieni in allenamento e la cosa mi piace. N° 1 non l'ho mai vista in vita mia; N° 2 e n° 3 sono due Cruciferae; la n° 3 potrebbe essere Brassica oleracea, ce l'abbiamo noi in Liguria ma fiorisce fra due mesi; lì da voi può essere che... N° 4 mi sembra una Boraginacea. Passo e chiudo. a p |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:16:22
|
Ringrazio Sirente per la determinazione...mi metterò anch'io in cerca dell'Eruca
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:18:22
|
grazie Sirente...ottima determinazione angelo grazie anche a te per lo sforzo, passo...
mracu |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:32:44
|
Grazie mracu,vedo che stai inondando il forum di fiori!!! bellissima cosa!!!
|
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:39:43
|
Ametista, quando mi capita di uscire a farmi una passeggiata, come quella di questo pomeriggio vicino a casa, alla ricerca di qualunque cosa, fotografo e tutto ciò che non riesco a capire solitamente la posto...ho voglia di conoscere e di far conoscere tutta la diversità che ci circonda e che noi continuamente mettiamo in pericolo.... a si intendi kitzi! (presto)
mracu |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:41:32
|
... Eruca sativa (foglie) + Boletus Aereus a fettine sottili + scaglie di Parmigiano + un fileto d' olio extra vergine di oliva 1° pressione (SIMO c'è l'avrà )...
Mario |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 18:48:12
|
| Messaggio originario di il grigio:
..alla ricerca di qualunque cosa, fotografo e tutto ciò che non riesco a capire solitamente la posto...
|
idem
continua così..!
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 19:58:58
|
Salute Mracu, è bellissimo poter condividere il nostro amore per la natura (e lla nostra volontà di tutelarla) con altre persone mosse da altrettanta passione ed entusiasmo! Il primmo secondo me è una crucifera del gen. Raphanus o giù di lì! Confermerei per le altre determinazioni un carissimo saluto a tutti, Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 21:02:17
|
1) foto: Raphanus raphanistrum s.l.
2) foto: si può dire solo Crucifera, visto che non si vedono frutti, nè foglie;
3) foto: sullo sfondo intravedo (forse..) dei frutti appressati al fusto; considerando questo e la disposizione e colore dei fiori, potrebbe essere un Sisymbrium sp.;
4) foto: Echium vulgare;
Ciao a tutti! Eliozoo |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 00:26:00
|
Noto anch'io con piacere la grande passione che muove il grigio a fotografare tutti questi fiori! Un consiglio però: per essere sicuri di una corretta identificazione da parte degli esperti è preferibile postare insieme alle foto dei fiori anche quelle di altre parti della pianta che potrebbero essere caratteristiche (es. foglie, frutti, semi, portamento...) oltre che dare una descrizione dell'ambiente in cui vivono e del luogo in cui le hai ritrovate. Molte piante (le composite su tutte) sono quasi sempre un vero rebus anche per gli esperti! Inoltre sarebbe meglio non postare insieme fiori di piante diverse ma distinguerli in modo da permettere ad altri (o anche a te stesso) di postare in seguito altre foto della stessa pianta e creare delle schede complete e ordinate. Ovviamente i miei sono solo dei consigli (assolutamente non rimproveri!!!), ma credo che anche i moderatori siano d'accordo con me... Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 05:35:37
|
| Noto anch'io con piacere la grande passione che muove il grigio a fotografare tutti questi fiori! Un consiglio però: per essere sicuri di una corretta identificazione da parte degli esperti è preferibile postare insieme alle foto dei fiori anche quelle di altre parti della pianta che potrebbero essere caratteristiche (es. foglie, frutti, semi, portamento...) oltre che dare una descrizione dell'ambiente in cui vivono e del luogo in cui le hai ritrovate. Molte piante (le composite su tutte) sono quasi sempre un vero rebus anche per gli esperti! Inoltre sarebbe meglio non postare insieme fiori di piante diverse ma distinguerli in modo da permettere ad altri (o anche a te stesso) di postare in seguito altre foto della stessa pianta e creare delle schede complete e ordinate. Ovviamente i miei sono solo dei consigli (assolutamente non rimproveri!!!), ma credo che anche i moderatori siano d'accordo con me... Vilmer |
Sono pienamente daccordo con quanto detto da Vilmer ... e questo ovviamente vale per tutti (me compreso, che a volte me ne dimentico ). I suoi pacati ma saggi consigli, già espressi più volte sul forum anche da altri amici, semplificherebbero notevolmente alcune determinazioni e renderebbero l' insieme delle discussioni più ordinato, facilitandone la lettura. Pertanto ricordiamoci sempre di aprire una nuova discussione per ogni singola specie (o almeno di separarle in "risposte" diverse in una stessa discussione). Inoltre, per quanto riguarda le determinazioni, ci saremo accorti tutti che maggiori sono i dati inseriti, anche quelli fotografici, maggiori sono le probabilità di poter dare un nome alla pianta.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 febbraio 2007 06:27:09 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 06:21:45
|
Ma adesso veniamo alle piante postate da Marco.
Mi accodo alla discussione dicendo che sono daccordo con Mario sulla specie raffigurata nella prima immagine (Eruca sativa). Quella della seconda immagine mi sembra la Diplotaxis erucoides (già postata qui dallo stesso Marco). Sulla Brassicacea (Crucifera) gialla mi astengo () e per quanto riguarda la quarta ed ultima specie, secondo me, potrebbe trattarsi di Echium plantagineum. Infatti, a differenza dell' Echium vulgare, la corolla mi sembra più largamente imbutiforme, i peli non mi danno l 'impressione di essere eccessivamente rigidi ed infine quadrerebbe meglio anche il periodo di fioritura.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 17 febbraio 2007 10:55:31 |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 febbraio 2007 : 12:32:22
|
Mi sono accorto solo adesso di dover ringraziare phobos per la determinazione di Echium plantagineum...alla prossima!
mracu |
Modificato da - il grigio in data 17 febbraio 2007 12:36:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|