|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 20:13:45
|
Ciao Sergio: sebbene Zangheri citi A.ticinensis per la Pineta di Cervia, non mi pare lui. Ma aspettiamo Paride. Lui ci illuminerà entrambi. Giorgio. |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 09:59:39
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Adelphocoris Specie:Adelphocoris ticinensis
|
Grazie mille, Giorgio
... a proposito, benvenuto nel forum. Mi fa piacere vederti qui.
In effetti non mi convince molto ... Nell'attesa che Paride veda il post aggiungo qualche altra foto.
Immagine: 189,22 KB
Immagine: 183,6 KB
Immagine: 164,83 KB |
|
Modificato da - Paris in data 17 dicembre 2013 01:08:11 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 19:07:23
|
Grazie del benvenuto. Ne approfitto per porre un quesito a chi vorrà rispondere: come si distingue Adelphocoris da Calocoris? Grazie, Giorgio. |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 00:13:02
|
Concordo e confermo la diagnosi di Sergio: Adelphocoris ticinensis (Meyer-Dür 1843). E' una specie abbastanza sporadica anche se molto diffusa dall'Europa al vicino oriente sino in Siberia, Cina e Giappone. Adelphocoris e Calocoris (Calocoris s.str. e Closterotomus) appartengono a due gruppi di generi che si differenziano per lo spessore del collare situato in posizione distale del pronoto, a ridosse del capo. Negli Adelphocoris (ma anche in Reuterista e Megacoelum) il collare è più sottile del 2° articolo antenmnale. Nei Calocoris/Closterotomus (ma anche in numerosi altri generi come Miris, Alleonotus, Rhabdoscytus, ecc.) tale collare è più spesso del 2° articolo antennale. Spero di aver soddisfatto la vostra richiesta. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 07:35:24
|
Grazie Paride della conferma e della preziosa spiegazione. Prendo subito nota.
Buona domenica a tutti. Sergio. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 20:36:43
|
Grazie anche da parte mia Paride. Del resto mi ero prodigato a vedere le foto delle specie dei due generi e non avevo trovato nulla di paragonabile. Dovrò vedere se la specie è presente anche nella ZPS di Mezzano. Ciao, Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net