Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 08:44:59
|
Pensavo che anche il secondo lo era, ma tutta questa peluria non mi convince. Sta nella variabilità della specie, o è qualcos'altro?
83,96 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 13:40:33
|
Adoro la femmina di questa specie! E' bellissima! |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 13:43:33
|
Il primo è femmina , l'altro è un maschio. Ora controllo le descrizioni di Rozkosny e ti riporto una sintesi |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 13:50:30
|
Riporto la traduzione dal testo di R. Rozkosny
Maschio: occhi molto pelosi (io aggiungo molto grandi, e non nettamente divisi come quelli della femmina)[..], torace nero lucente con mesonoto, scutello e mediotergite verde metallico, addome verde metallico con riflessi porpora Femmina: occhi con peli densi ma corti [...], torace simile al maschio ma con peluria più corta[...], addome più largo del maschio di colore blu-verde metallico dorsalmente, e ventralmente scuro con leggeri riflessi metallici.
...se vedi occhi divisi, addome bluastro, vai sul sicuro come femmina! |
爱 自 然 |
Modificato da - ValerioW in data 05 dicembre 2013 13:54:38 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 06:39:46
|
Ancora una volta, ti ringrazio per l'esauriente spiegazione che mi aiuterà a capire meglio in futuro... e di essere più autonoma nelle mie determinazione . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 11:12:15
|
Anch'io a volte riesco a distinguere il sesso dei ditteri osservando gli occhi (quelli delle femmine sono truccati ....). |
luigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 06:06:34
|
Allora, non riusciresti mai a determinarmi come femmina... non metto mai il trucco ! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 09:02:01
|
| Messaggio originario di lynkos:
Allora, non riusciresti mai a determinarmi come femmina... non metto mai il trucco !
|
...e voglio anche sperare non abbia gli occhi molto più distanziati tra loro di un maschio!!! |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 09:31:23
|
| Messaggio originario di lynkos:
Allora, non riusciresti mai a determinarmi come femmina... non metto mai il trucco !
|
Tu non ne hai bisogno ..... |
luigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 06:37:38
|
| Messaggio originario di elleelle:
Tu non ne hai bisogno .....
|
. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|