testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Papillifera transitans (Paulucci,1878)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 23:55:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Papillifera Specie:Papillifera transitans
Questo clausilide della nostra fauna di Calabria ha una posizione sistematica molto controversa, Giusti lo mette in sinonimia con P.papillaris mentre Nordsieck la considera sottospecie di P.solida.
Non essendo nelle mie possibilità stabilire la verità mi limiterò a presentarla vicino ad una P.papillaris di Monteleone di Calabria presso Vibo Valentia.


L'esemplare di sinistra è P.transitans mentre quello di destra è P.papillaris.




Immagine:
Papillifera transitans (Paulucci,1878)
65,51 KB



Immagine:
Papillifera transitans (Paulucci,1878)
65,03 KB




Immagine:
Papillifera transitans (Paulucci,1878)
71,93 KB




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in Data 06 marzo 2007 11:55:20

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 15:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle foto tenderei ad essere d'accordo con giusti
che ti devo dire, per saperne qualcosa di più bisogna leggere un po' quello che scrive la paulucci e avere qualche guscio da rompere...

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 16:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che scive la Paulucci te lo posso far avere, inizialmente avevo scambiato quella papillaris per solida.
Nel campione che ebbi anni fa dalla Calabria le due specie erano mischiate, dopo aver determinato P.solida ho fotografato un altro esemplare,la vista non è più quella di una volta.
Appena posso posto un esemplare di P.solida calabrese

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 08:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tanto per aumentare la confusione, Westerlund considera la transitans una forma della affinis, che altro non è che una forma della papillifera/bidens...

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 10:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che queste forme locali molto caratterizzate pongono qualche interrogativo.La forma di P.papillaris che ho messo in confronto con P.transitans ha una colorazione diversa dalle altre forme calabresi.Queste in genere hanno il colore tipico di P.papillaris ed il labbro più sporgente, queste caratteristiche la portano verso la forma P.affinis.
Negli esemplari postati il labbro è aderente all'ultimo giro ed il colore completamente diverso,in molti gruppi di clausilie è bastato molto meno per creare un mare di specie e sottospecie.
La forma di P.papillaris postata di Monteleone Calabro condivide l'habitat con Papillifera solida ed ha lo stesso colore, ma le caratteristiche delle due specie restano chiaramente distinte.
Le comparazioni sono state fatte sui pochi esemplari a mia disposizione, per capirne di più andrebbero studiate meglio le popolazioni calabresi.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2007 : 10:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insomma ci serve qualche calabrese che si voglia impelagare con le clausilie: chi si fa avanti?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net