Autore |
Discussione |
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior
Città: Verona
62 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 06:02:58
|
Tutto assolutamente da confermare dagli esperti, ma per il primo azzarderei Umbilicus rupestris, quindi non un'epatica ma un Crassulaceae. Per il secondo invece, proverei per Conocephalum conicum.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 08:03:55
|
Grazie mille Sarah. Sono andato a vedere altre foto delle specie che mi suggerivi e mi sembra che ci siamo. Non riesco a frequentare il forum quanto vorrei ma se non ricordo male frequenti spesso Canale Monterano: è li che ho fotografato l'Umbilicus. Grazie ancora |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 08:17:16
|
Allora Alessandro, direi che è quasi sicuramente quello. Guarda un po' anche qui.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 08:33:48
|
Bene. Stavo per postare anche quest'altra ma a questo punto mi sembra che sia l'Hydrocotyle vulgaris. Mi confermi ?
Immagine: 79,45 KB |
|
|
lucam
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 19:13:05
|
per quanto riguarda la seconda foto, confermo la presenza di Conocephalum conicum ma vi è anche la presenza di una Pellia, probabilmente epiphylla ma bisognerebbe guardare un campione al microscopio. saluti a tutti
luca M |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 21:37:46
|
Ciao Luca ... benvenuto sul Forum.
Un ciao da phobos. |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 12:06:15
|
saluto LUCAM
ALfredoV
Alfy |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 17:25:40
|
| Messaggio originario di Alessandro Zocchi:
Bene. Stavo per postare anche quest'altra ma a questo punto mi sembra che sia l'Hydrocotyle vulgaris. Mi confermi ?
|
No Alessandro, le foglie non sono peltate (inserzione al centro della lamina) come quelle di Hydrocotyle e Umbilicus, ma semplicemente palmate.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|