Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2013 : 18:34:11
|
ok forse posso rispondermi da solo
un juv di caecum che mostra ancora la protoconca
ho visto qui:
Link |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2013 : 19:57:02
|
molto interessante, attualmente sono pochissime le specie di cui è nota la protoconca, hai trovato degli adulti nello stesso detrito? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2013 : 22:42:58
|
l'ho appena iniziato, un bel barattolino da 200 gr tutto di sedimento finissimo , dal mm in giù. starò attento a eventuali adulti allora anche nella sezione meno fine, qulacosa uscirà. b notte Paolo |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 17:29:51
|
stesso sedimento, 1 mm
Immagine: 168,37 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 08:24:37
|
il setto com'è dall'altra parte? c'è un'appendice o è regolarmente arrotondato? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 12:36:11
|
le foto non sono proprio buone, spero bastino Immagine: 48,23 KB Immagine: 42,73 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2013 : 13:08:24
|
paolo, porta pazienza, ce la fai a capire se sul lato destro (la prima che hai fatto è dal lato sinistro) il setto è regolarmente cupoliforme o se è in qualche modo appiattito?
Immagine: 22,02 KB |
ciao
ang
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 15:21:14
|
Caro Ang mi pare regolarmente cupoliforme, ho controllato finalmente. Una domanda per i veterani: vorrei trovare un metodo per bagliare il super fino senza farmi venir il mal d'occhi. Esistono luci che non lo fanno venire? O dipende solo dal fatto che tengo la luce troppo vicina agli occhi? grazie Paolo |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 18:04:49
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
mi pare regolarmente cupoliforme
|
in questo caso è riconducibile ad un giovane di C. subannulatum; invece per identificare lo stadio larvale, in assenza di caratteri accessori come la presenza di una scultura o di una microscultura nel primo tratto di tubo, è necessario valutare le specie presenti nel sedimento e procedere per esclusione, decisamente un affascinante rompicapo!
| vorrei trovare un metodo per bagliare il super fino senza farmi venir il mal d'occhi. Esistono luci che non lo fanno venire? O dipende solo dal fatto che tengo la luce troppo vicina agli occhi?
|
ma non controllerai mica il detrito ad occhio nudo? |
ciao
ang
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 18:09:54
|
no con l'aiuto di una lente:-) in questo modo riesco a guardare molto più detrito e in molto meno tempo che con il solo micro. |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 18:16:47
|
qualche volta ho fatto anch'io così per un "primo assaggio" ma ho avuto gli stessi problemi, per cui ora lavoro solo con il binoculare |
ciao
ang
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 18:35:20
|
ciao Ang, ho trovato altre due specie credo, questa la prima 2 mm stesso sedimento
Immagine: 49,9 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2014 : 23:46:15
|
molto interessante, se non vedo male il tubo è ritorto su se stesso, per cui si tratta presumibilmente di un es. molto giovane, mi pare che si intraveda un'appendice appuntita quindi si tratta di una specie diversa rispetto a quella precedentemente postata; conserva tutto questo materiale, è molto interessante! |
ciao
ang
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 00:03:42
|
esatto, mi aveva colpito per la torsione farò foto migliori all'apice , mi servono delle luci migliori però. Non mancherò:-) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 13:28:56
|
Purtroppo sono solo frammenti, però qualcosa si vede:-) Immagine: 73,93 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 14:03:02
|
sì, sono frammenti riconducibili a Caecum trachea |
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|