testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica fusca?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 10:44:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

era parecchio tempo che non vedevo più le formiche nere nel giardino della casa dei miei nonni a Magliano Alfieri (CN), invece il 3 agosto scorso alcuni esemplari sono spuntati fuori, anche se sembravano piuttosto malridotti: l'operaia della foto camminava a fatica, mentre l'individuo alato era già deceduto da un bel pezzo, e ce n'erano altri nelle stesse condizioni. a cosa può essere dovuto il fenomeno? e la mia identificazione è corretta? purtroppo sul momento non mi ero accorto che le foto fossero così scure...
Immagine:
Formica fusca?
161,26 KB

Immagine:
Formica fusca?
153,28 KB
Immagine:
Formica fusca?
145,68 KB

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 10:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo da queste foto è praticamente impossibile riconoscere la specie , già e molto difficle farlo da foto fatte bene , sicuramente il genere è Formica ma più in la non mi sento proprio di andare.

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 15:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, mi basta la conferma sul genere.
Ciao

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 19:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa la causa della condizione delle formiche... ci sono per caso terreni agricoli nei paraggi, o magari qualche vicino un pò "entomofobo"? Mi sa tanto di morte per insetticida (agricolo o tipo "trappola" per formiche).

爱 自 然

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 22:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
terreni agricoli no, perchè la casa si trova su una collinetta piuttosto ripida e parecchio edificata (anche se la zona immediatamente sul retro è un piccolissimo terreno incolto) ed escluderei la responsabilità dei vicini perchè data la conformazione delle case credo sia improbabile che eventuali insetticidi riescano a raggiungere il nostro giardino (anche se tutto è possibile ). mio nonno insetticidi non ne usa (tranne quando a settembre il gelso è stato attaccato da Hyphantria cunea, ma è un fatto successivo alle foto) perchè ci sono i miei cuginetti piccoli che potrebbero mettersi in bocca qualsiasi cosa... Infatti le formiche negli ultimi anni sono sparite dal giardino più che altro perchè abbiamo dovuto tappare col silicone le crepe delle lastre di cemento attorno alla casa, dove probabilmente si trovava la colonia di Formica sp. La cosa strana, inoltre, è che a pochi metri di distanza, sulla recinzione sul retro della casa, abbondavano, ben vispe, le Crematogaster scutellaris (almeno credo lo siano)
Immagine:
Formica fusca?
82,14 KB

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 22:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Formica fusca?
82,89 KB

MirkoG
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 08:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono proprio loro , molto più adattabili e resistenti delle Formica, per le foto della prima specie non saprei il perchè del loro stato di salute, l'alato essendo un maschio è morto sicuramente per cause naturali e le operaie potrebbero essere vittime di un'altra specie presente nei paraggi molto più aggressiva con la quale hanno combattuto .

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2013 : 20:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione delle Crematogaster. Davvero strane le condizioni delle formiche, forse potrebbe essere che siano state calpestate da qualcuno (in genere non muoiono, anzi spesso rimangono del tutto illese)

MirkoG
Utente V.I.P.

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 08:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere ma ho dei dubbi su questo , non mostrano deformazioni dell'esoscheletreo, di solito anche se rimangono vive la prima cosa che si nota in quelle schiacciate sono delle depressioni nel gastro invece quella della foto mi sembra sia intera ma malandata .

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2013 : 18:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, in effetti hai ragione...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net