|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 10:04:28
|
Purtroppo da queste foto è praticamente impossibile riconoscere la specie , già e molto difficle farlo da foto fatte bene , sicuramente il genere è Formica ma più in la non mi sento proprio di andare. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 15:33:38
|
Grazie, mi basta la conferma sul genere. Ciao |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 19:45:49
|
Circa la causa della condizione delle formiche... ci sono per caso terreni agricoli nei paraggi, o magari qualche vicino un pò "entomofobo"? Mi sa tanto di morte per insetticida (agricolo o tipo "trappola" per formiche). |
爱 自 然 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 22:44:03
|
terreni agricoli no, perchè la casa si trova su una collinetta piuttosto ripida e parecchio edificata (anche se la zona immediatamente sul retro è un piccolissimo terreno incolto) ed escluderei la responsabilità dei vicini perchè data la conformazione delle case credo sia improbabile che eventuali insetticidi riescano a raggiungere il nostro giardino (anche se tutto è possibile ). mio nonno insetticidi non ne usa (tranne quando a settembre il gelso è stato attaccato da Hyphantria cunea, ma è un fatto successivo alle foto) perchè ci sono i miei cuginetti piccoli che potrebbero mettersi in bocca qualsiasi cosa... Infatti le formiche negli ultimi anni sono sparite dal giardino più che altro perchè abbiamo dovuto tappare col silicone le crepe delle lastre di cemento attorno alla casa, dove probabilmente si trovava la colonia di Formica sp. La cosa strana, inoltre, è che a pochi metri di distanza, sulla recinzione sul retro della casa, abbondavano, ben vispe, le Crematogaster scutellaris (almeno credo lo siano) Immagine: 82,14 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 22:45:13
|
Immagine: 82,89 KB |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 08:38:02
|
Si sono proprio loro , molto più adattabili e resistenti delle Formica, per le foto della prima specie non saprei il perchè del loro stato di salute, l'alato essendo un maschio è morto sicuramente per cause naturali e le operaie potrebbero essere vittime di un'altra specie presente nei paraggi molto più aggressiva con la quale hanno combattuto . |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 20:59:16
|
Grazie per l'identificazione delle Crematogaster. Davvero strane le condizioni delle formiche, forse potrebbe essere che siano state calpestate da qualcuno (in genere non muoiono, anzi spesso rimangono del tutto illese) |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 dicembre 2013 : 08:21:48
|
Potrebbe essere ma ho dei dubbi su questo , non mostrano deformazioni dell'esoscheletreo, di solito anche se rimangono vive la prima cosa che si nota in quelle schiacciate sono delle depressioni nel gastro invece quella della foto mi sembra sia intera ma malandata . |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2013 : 18:13:06
|
Già, in effetti hai ragione... |