|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ale95
Utente nuovo
Città: Torpè
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:14:34
|
In Sardegna non ci sono serpente velenosi - la pupilla lo afferma... Bel ritrovimento!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:22:41
|
si tratta di Natrix maura . |
Andrea |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10575 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:22:51
|
Ciao, credo che sia Natrix maura. 
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Ale95
Utente nuovo
Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:26:17
|
| Messaggio originario di Cmb:
In Sardegna non ci sono serpente velenosi - la pupilla lo afferma... Bel ritrovimento!
|
Si, ho escluso subito l'ipotesi che fosse velenoso data la mancanza della tipica pupilla "a taglio"... Bell'esemplare, ma sarei curioso di sapere la specie e quali dimensioni può raggiungere, dato che l'ho lasciato libero e non l'ho disturbato minimamente, l'ho rivisto anche il giorno successivo e non sembrava turbato dalla mia presenza, infatti non è scappato. Ho provato ad avvicinarlo con un bastone di media lunghezza, senza toccarlo, e subito la sua reazione è stata mettersi in posizione di attacco "a molla" ed emettere una specie di soffio assai udibile. Non vorrei trovarmelo in Primavera-Estate con il triplo della sua dimensione attuale, dato che già adesso non è esattamente piccolo! |
 |
|
|
Ale95
Utente nuovo
Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:33:44
|
Un grazie ad AnDrO ed a RockHoward!   |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10575 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:34:47
|
ecco qualche notizia: Link Link

|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Ale95
Utente nuovo
Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:37:19
|
| Messaggio originario di RockHoward: