|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Vali84
Utente Junior
Città: Madrid
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 13:16:11
|
Potrebbe esserlo, e se lo fosse è un po' teratologica...ma siamo in quei casi in cui la conferma definitiva e certa la hai solo con parti molli...dalla stessa località ne hai altre? Forse uno sguardo complessivo sulla popolazione di Haliotis di quella zona potrebbe aiutare... |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 14:51:00
|
Da Ponza e dintorni ne ho tantissime, idem Sicilia.Ma nessun'altra mi è sembrato avesse caratteristiche simil-mikonosensis.Anche perchè, in genere raccolgo le più grandi, non sapendo dell'esistenza di quest'altra specie che è invece mediamente più piccola della tubercolata.Pensare che ne ho regalate decine e decine... Andrò a riguardarle meglio.A quanto pare questa fantomatica mikonosensis ha una vasta dispersione in Mediterraneo, da ora in poi le raccoglierò tutte, piccole comprese. |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:20:14
|
| Messaggio originario di Vali84:
Potrebbe esserlo, e se lo fosse è un po' teratologica...ma siamo in quei casi in cui la conferma definitiva e certa la hai solo con parti molli...dalla stessa località ne hai altre? Forse uno sguardo complessivo sulla popolazione di Haliotis di quella zona potrebbe aiutare...
|
Queste sono tutte le ponzesi "sospette".In alto a sinistra quella già postata. A voi l'ardua sentenza...
Immagine: 61,69 KB
Immagine: 71,83 KB |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2007 : 23:20:24
|
Ciao,
Scusate una domanda, ma la presenza di costolature potrebbe escludere il fatto che sia un mykonosensis oppure è un carattere non determinante? Il motivo di questa domanda è che ho un esemplare con bordo piatto, piuttosto piccolo 39mm, proveniente da Stampalia isl. Dodekanesos. L'esemplare direi che è adulto. Fino a qualche tempo fa non avrei avuto dubbi a classificarla come tuberculata...ma ora...mykonosensis ??
Immagine: 272,15 KB
Immagine: 262,02 KB
Immagine: 139,84 KB
FF ffavero@alice.it flypers@tiscalinet.it |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |