|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2013 : 18:21:10
|
Facendo un giro in rete, ho incontrato questo Link - Last updated on 2013.10.27 by Frans Janssens br / e mi sembra ben documentato.
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 20:48:01
|
Il prof Romano Dallai, dell'università di Siena, uno dei massimi esperti di collemboli, mi ha risposto così:
"..... si tratta di Allacma gallica o di A. fusca. Per poter dire quale delle due dovresti vedere come sono le due ghiandole sulla fine dell'addome. Inoltre la A. gallica è più piccola della A. fusca. Se opti per A. fusca , comunque, non fai un grande errore, perchè in genere è più abbondante dell'altra , almeno negli ambienti che ho visitato."
Purtroppo, gli avevo mandato solo la prima foto e quelle ghiandole non si vedevano bene. Per non chiedergli una seconda cortesia mandandogli le altre foto, direi di accontentarci così.
|
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 novembre 2013 : 15:01:57
|
Dicendo mi sembra un Allacma fusca ero convinto che non ve ne fossero molti con i quali confondersi. Poi invece mi sono accorto che ve ne erano a decine. Ma ormai il danno era fatto, anche se poi non ero andato molto distante. Ti ringrazio per la semiconferma dello sminthuridae e grazie anche per aver interpellato il prof. Romano.(grazie mille anche a lui)Allacma cfr fusca mi va più che bene.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|