testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Volpe: cosa ne pensate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2013 : 09:43:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Montagne Sette Fratelli, Est Cagliari 900 m. slm. E' stata scattata ieri sera alle 19 con un modesto cellulare. E' più di un mese che si presenta tutti i venerdì(saltandone qualcuno), sbircia dentro casa dalla portafinestra ed aspetta che qualcuno esca, a darle un pò di cibo. E' dal primo incontro che si riesce a porgerle il cibo con le mani.....Ho potuto spesso notare, comportamenti di altri esemplari, a dimostrazione della loro intelligenza ma, in questo caso, credo si tratti di cattività con successivo rilascio!!
Ciao. Sandro.
Immagine:
Volpe: cosa ne pensate?
190,41 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2013 : 15:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Sandro.

Prima di risponderti, ti anticipo di leggere le mie righe non come un rimprovero ma come un suggerimento, dato in tutta calma e serenità, ed un utile informazione da prendere in considerazione

Posso capire naturalmente l'entusiasmo che ci possa essere nel vedere da così vicino un animale e potere interagire con lui, ma nutrire un animale selvatico, perlopiù direttamente dalle mani, è un atteggiamento non corretto...ma non tanto per questioni di etica, ma proprio per l'animale stesso.

Ti spiego solo parte dei motivi per cui non è corretto farlo:
- si abitua l'animale a frequentare l'uomo e non averne timore...e questo non è un bene
- si abitua l'animale a cercare cibo "facile" dalla nostre mani piuttosto che procacciarsene in natura
- il nostro cibo è spesso troppo salato/dolce per gli animali e non fa di certo bene alla loro salute, oltre il fatto che spesso non è digeribile
- se la volpe è una femmina con cuccioli, può portare questo cibo ai piccoli ed insegnare anche a loro questo errato "modo di vivere"
- se l'animale deriva dalla cattività ed è stato rilasciato (anche se normalmente le volpi vengono raramente liberate dopo un lungo periodo di cattività proprio perchè fortemente imprintate) lo scopo era quello di cercare di farlo tornare alla sua natura selvaggia ed in questo modo invece fallisce completamente la missione del rilascio stesso...
- vi è una possibilità di trasmissione di malattie dagli animali domestici (eventualemente presenti) all'animale selvatico
- ecc...

Questi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui non è corretto nutrire una volpe o qualsiasi altro animale selvatico
Sperando che il messaggio possa essere compreso,
un saluto,
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2013 : 16:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi son dimenticato di dire, non credendolo necessario, che tutto ciò è avvenuto nella casa di un amico, io ho avuto l'opportunità di vederla la prima volta ma non la possibilità, avendo paura di spaventarla con il flash, di poterla fotografare ne tantomeno assistere al pasto. Sono al corrente di tutto ciò che mi scrivi, ma d'altronde, non posso certo costringere i padroni di casa a seguire i tuoi (miei) consigli; inoltre (e ce da capirlo), a 200 metri dal terreno, si spara a volontà ed il fatto che sia stata tanto confidenziale sin dall'inizio, dimostra un inprinting?? tale da finire facilmente davanti ad una doppietta (le volpi da noi non sono molto amate!!). Quand'ero ragazzo, molti secoli fa, ho visto giovani esemplari e non era un bello spettacolo, legate a mo di cani solo per il gusto di averle ed esibirle ai passanti, non so che sorte abbiano avuto da adulte....Assicurandovi di insistere con l'amico per una diversa gestione della situazione, vi chiedo comunque una risposta alla mia curiosità: è sicuramente un imprinting o potrebbe essere un selvatico?

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2013 : 18:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale52:

è sicuramente un imprinting o potrebbe essere un selvatico?


le volpi fanno presto ad abituarsi all'uomo, anche se sono selvatiche da anni; non è necessario che ci sia un imprinting giovanile, ma anche un adulto selvatico, in caso di necessità, può avvicinarsi all'uomo e diventare senza troppi problemi confindenziale...da noi ad esempio, quando nevica (parliamo anche di 2 metri di neve) è fin troppo facile () trovare volpi nei pressi di case o strade che cercano cibo visto che alcune di loro non sono più in grado di cacciare roditori o altre prede con la neve così alta...e se gli viene buttato cibo, allora possono "accamparsi" in zona anche per mesi...


Torna all'inizio della Pagina

griso
Utente Junior

Città: RUFINA
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2013 : 11:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale52. Premesso che mi sembra di capire che tutti concordiamo nel non "agevolare" comportamenti del genere, per quella che è la mia esperienza, mi risulta che volpi del tutto esenti da imprinting nel senso che qui intendiamo (ovvero allevate in cattività e rilasciate) abbiano preso questa abitudine di ricercare/accettare cibo dall'uomo.
Ritengo possa rientrare nella normale differenziazione caratteriale di molte specie (non solo mammiferi) particolarmente opportuniste e che vivono in ambiente antropizzato. Recentemente, durante un censimento al bramito in Casentino, in piena foresta quindi al di fuori di centri abitati, sono stato avvicinato con determinazione da due volpi mentre mangiavo uno snack ed erano piuttosto restie ad allontanarsi, mentre a giugno di quest'anno, in Abruzzo, il tentativo di allontare con un calcio una volpe insistente mi è costato un (innocuo) morso alla caviglia.

In definitiva: sono singoli individui che,soprattutto nelle aree protette, hanno imparato (e possono trasmettere l'abitudine ai cuccioli), ad associare il cibo all'uomo per svariati motivi ma non necessariamente allevati e rilasciati (eventualità che comunque può essersi verificata nel tuo caso).
Saluti. Marco Novelli.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 12:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di griso:


In definitiva: sono singoli individui che,soprattutto nelle aree protette, hanno imparato (e possono trasmettere l'abitudine ai cuccioli), ad associare il cibo all'uomo per svariati motivi ma non necessariamente allevati e rilasciati (eventualità che comunque può essersi verificata nel tuo caso).
Saluti. Marco Novelli.


Non posso che confermare queste osservazioni anche per mia diretta esperienza: il 21 luglio scorso, quando mi sono recato in Valsavarenche, nel Parco del Gran Paradiso (AO), ho potuto osservare questo esemplare che non era assolutamente turbato dalla presenza di persone sul sentiero, ma anzi si avvicinava di sua spontanea volontà, con il chiaro intento di elemosinare un po' di cibo. Forse in questo caso c'è anche il fattore età a determinare questo comportamento, visto che nei cartelli informativi del parco c'era scritto che a quella quota (eravamo a circa 2200 m) si spingono individui ormai vecchi che non riescono più a difendere un proprio territorio; e in effetti mi sembra che questa povera bestia, oltre ad essere spelacchiata, abbia anche una malattia agli occhi, voi che ne pensate?
Immagine:
Volpe: cosa ne pensate?
227,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 12:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Volpe: cosa ne pensate?
221,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 12:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Volpe: cosa ne pensate?
235,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 18:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è normale che siano in particolare gli individui più debilitati e quasi incapaci di procacciarsi cibo nella caccia ad avvicinarsi...se poi si aggiunge anche una parassitosi (vedi rogna appunto in volpi ed anche lupi) allora è ancora più facile vederli vicino alla case...anche se non mi sembra il caso della volpe fotografata da Sandro...ma come già ripetuto, la volpe è forse l'animale selvatico più facile da avvicinare...

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 18:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che una malattia, sembrerebbe una vecchia ferita all'occhio sx, il destro sembra sano..... Per quanto riguarda il mio caso, c'è da osservare che non stiamo parlando di un parco, anche se si è cercato di fondarlo circa 15 anni fa, ma dove purtroppo hanno prevalso i cacciatori!! Qui si "spara", ed inoltre stiamo attraversando un periodo quasi primaverile, in cui una volpe adulta, credo non abbia difficoltà a procacciarsi il cibo.... Sono comunque riuscito a convincere il mio amico, oggi abbiamo sistemato una rete sul cancello d'ingresso, dovrebbe essere l'unico punto da cui riesce ad entrare. Chissà cosa penserà, "la povera volpina"!!

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 00:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Oltre ai motivi già citati la perdita di timore per l'uomo può rendere gli animali selvatici molto aggressivi, mi è successo di essere attaccato in Guatemala da un gruppo di Koati, animali generalmente molto timidi ed innocui, ad un gate del parco in Kenia un cercopiteco verde simpaticissima scimmietta mi è saltato in macchina mostrando i denti, ha preso un pacchetto di patatine ed è fuggito, per non parlare dei babbuini del Capo di Buona Speranza, mia nuora se ne è trovato uno seduto accanto sul sedile posteriore dell'auto a frugare in una busta di mele, è stata fortunata perché proprio li molti turisti sono stati attaccati e morsi da babbuini in cerca di cibo.
La volpe non è mai completamente addomesticabile ed è un vettore della rabbia, un'eccessiva vicinanza può essere pericolosa per entrambi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 08:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella Ale52, i miei complimenti......

da noi le volpi hanno tanto timore....non si fanno vedere...solo con la macchina quando viaggi...
in abruzzo, a Scanno ho visto davanti alle porte di qualcuno, come i gatti...mi sono emozionato!

________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.

Modificato da - LUPO NERO in data 22 novembre 2013 08:55:07
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 09:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno per la rabbia, qui da noi, non ci dovrebbero essere problemi!!.... Pur con la rete nel cancello, la volpe è riuscita ad entrare ma niente pappa, bisognerà controllare di nuovo la recinzione. Mi stà venendo il vago sospetto che oltre al vitto, abbia trovato anche un alloggio abusivo!! D'altronde per lei, è come un albergo 5 stelle: foresta di corbezzolo, erica, tante bellissime, enormi rocce di granito e soprattutto "niente doppiette".

Ciao. Sandro

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net