testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Carduus gruppo pycnocephalus e Galactites tomentosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 02:07:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

potrebbe essere una Galactites ? sempre sulle sponde dello stagno

Immagine:
Carduus  gruppo pycnocephalus e Galactites tomentosus
299,87 KB
fig 1

Modificato da - Centaurea in Data 17 giugno 2016 15:40:59

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 08:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mracu non mi sembra Galactites, trovo più affinità con Cardus del gruppo pycnocephalus..
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 09:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Condivido con Frantziscu. Anche io propendo più per un Carduus sp. che per Galactites tomentosa.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 15:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Grigio,
mi pari un pò ossessionato dalla ricerca del Gatactites; non so se lì da voi sia frequente o meno, qui da me ce n'è per tutti i gusti: in questo strano inverno lo trovi appena nato e lo trovi in piena fioritura (non ho capito se sia in ritardo o in anticipo).
Già qualche giorno fa ho postato una foto della rosetta basale prima di andare in fioritura; lì vedi l'aspetto, abbastanza particolare, delle foglie. Poi quando va in fioritura si eleva almeno di 60-70 cm e fa un capolino molto più povero di fiori di quelli che ci hai mostrato tu ultimamente. Se vuoi farti un'idea della pianta in fiore prova a guardare all'indirizzo che ti trascrivo, ci sono tre bellissime fotografie:

Link

e poi anch'io ho la mia che ho scattato qualche giorno fa ad una pianta che credo abbia letto male il calendario:

Immagine:
Carduus  gruppo pycnocephalus e Galactites tomentosus
298,95 KB

Ciao e buona ricerca.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 16:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche da noi la Galactites è molto comune...quando sarà in fiore il Grigio ci massacrerà di immagini!!

Comunque su questa foto concordo anch'io con la determinazione di Frantzì.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Carduus  gruppo pycnocephalus e Galactites tomentosus
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 23:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi forse l'ho trovata!!!
oggi all'escursione di paleontologia nell'iglesiente...sul bel vedere di nebida. C'era anche Frantzì e me l'ha confermata...

mracu

Immagine:
Carduus  gruppo pycnocephalus e Galactites tomentosus
242,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 09:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 09:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un Galactites un po' inconsueto.


Carduus  gruppo pycnocephalus e Galactites tomentosus
109,3 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

IL-PINE
Utente Junior

Città: Qormi
Prov.: Estero

Regione: Malta


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 23:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da noi e' molta comune e come nella foto di lynkos a il fiore bianco.
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 15:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente!!!!

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Carduus  gruppo pycnocephalus e Galactites tomentosus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net