testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Paleoglandina (?) dal piacentino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 11:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco il colpo gobbo di Antonio:

questa bestiolina di 50 mm proveniente dal piacentino.
Dovremmo essere in un sedimento di circa 500-700.000 anni fa.


Immagine:
Paleoglandina (?) dal piacentino
95,55 KB
Immagine:
Paleoglandina (?) dal piacentino
150,14 KB

amatoeridano.blogspot.it

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 11:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Paleoglandina (?) dal piacentino
82,36 KB
Immagine:
Paleoglandina (?) dal piacentino
72,29 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 11:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, appartiene alla famiglia Oleacinidae ?

La scultura della protoconca mi ha ricordato quella della Sardopoiretia !


Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2013 : 15:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, due esemplari della stessa specie li ho trovati nel giacimento fossilifero del Pleistocene medio-superiore del torrente Enza, ma purtroppo i miei sono in condizioni peggiori. Complimenti ad Antonio.
Viller

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2013 : 17:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Direi proprio un antenato della nostre attuali Poiretia, l'aspetto ed il numero di giri fa pensare ad una forma giovanile, pensate che bestie circolavano all'epoca.
La protoconca di Sardopoiretia ha una scultura particolare evidenziata in Bodon et al. 2010, ma questa riguarda il primo giro che appare liscio nelle altre due specie attuali, ma non sono state scansionate.
Le costicine compaiono con l'inizio della teleconca in tutte le specie con differenze non facilmente apprezzabili che andrebbero esaminate su un ampio campione.

Poco so del genere Paleoglandina, ma dall'immagine ricavata da:

János HÍR & József KÓKAY
Middle Miocene molluscs and rodents from Mátraszòlòs (Mátra Mountains, Hungary) pdf

Palaeoglandina gracilis porrecta GOBANZ
Paleoglandina (?) dal piacentino


mi sembra più qualcosa simile a Cecilioides.

Molto più simile all'esemplare postato è Paleoglandina costellata dell'Oligocene cioè precedente alla deriva delle microplacche.

Forse non siamo gli unici ad avere le idee confuse su questo genere fossile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2013 : 22:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse bisognerebbe andare più lontano, io ad esempio ho pensato ad Euglandina rosea o ai Placostylus neozelandesi.
Bel colpo gobbo davvero.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2013 : 23:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo dire che Antonio mi ha messo una bella pulce nell'orecchio con queste uova:

Link

pensavo che tutte le chiocciole facesser uova gelatinose e molli ma guardando qui:

dovete scorrere la pagina fino alla fig 143 b

Link

qualche dubbio mi sovviene....e se...???Fantascienza?


amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2013 : 00:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti confermo che le uova delle Poiretia hanno un guscio solido, calcareo


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2013 : 12:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ESU & CIANGHEROTTI - 2004 - PALAEOECOLOGIC AND PALAEOBIOGEOGRAPHIC CHARACTER OF MIDDLE PLIOCENE NON-MARINE MOLLUSC FAUNAS FROM NORTH-WESTERN ITALY
parlano di una Palaeoglandina lunensis (D'Ancona, 1867) vivente nel Pliocene e forse, indicata con un punto interrogativo, per il Pleistocene superiore.
Il genere paleoglandina si estingue nel Terziario in quasi tutta l'Europa tranne che nelle Baleari ed in Italia dove sono segnalate Palaeoglandina montenati Truc, 1972 e Palaeoglandina lunensis (D'Ancona, 1867), quest'ultima dovrebbe essere la specie trovata da Antonio.
Se confermata la datazione del giacimento automaticamente confermerebbe la sopravvivenza di questa specie nel Pleistocene italiano considerata ancora dubbia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2013 : 13:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

Posso senz'altro confermare la datazione in quanto fatta da studiosi universitari in occasione della scoperta di resti di vertebrati

qui ho trovato l'articolo citato da Sandro

Link

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 27 novembre 2013 13:14:33
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2013 : 17:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. E' un mondo per me sconosciuto che potrebbe avere molto da dirci anche sulle faune attuali. Grazie di tutto,

fern
Torna all'inizio della Pagina

anin
Utente nuovo

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2015 : 16:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto con interesse l'esemplare postato da Paolo Marenzi, che credo provenga dal medesimo affioramento pleistocenico nel quale, diversi anni fa, ho rinvenuto un paio di esemplari di cui allego le foto per le quali mi scuso della scarsa qualità (fatte con un telefono).
Sto cercando di raccogliere informazioni sulla presenza di questa specie in Italia.
In particolare mi piacerebbe vedere una foto degli esemplari di cui parla Viller Bassi per il pleistocene del torrente Enza.

Grazie


Immagine:
Paleoglandina (?) dal piacentino
257,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2015 : 22:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
benvenuto sul forum.
Come ho scritto nel precedente messaggio, i miei esemplari non sono completi, manca l'apice in entrambi. Gli strati sono del Pleistocene medio superiore, così risulta dalle carte, ed inoltre il Prof. Benedetto Sala che mi ha determinato il cranio completo di mustelide (Martora) mi ha confermato il periodo; non esistono che io sappia, studi sul giacimento. Il primo ritrovamento è stato un grosso frammento del labbro che mi aveva fatto pensare a Lymnaea stagnalis, peraltro non presente.
Allego le foto dei miei esemplari con le misure.
Viller
Immagine:
Paleoglandina (?) dal piacentino
78,81 KB


Immagine:
Paleoglandina (?) dal piacentino
77,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

anin
Utente nuovo

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2015 : 21:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Viller, in effetti sembra proprio la stessa specie, ho liberato dall'argilla il mio esemplare più completo e l'ho rifotografato in maniera decente.

Immagine:
Paleoglandina (?) dal piacentino
295,52 KB

Come i tuoi esemplari, anche i miei provengono da un affioramento sicuramente pleistocenico (a poca distanza da ritovamenti di resti di grossi vertebrati).

La cosa è molto interessante, perchè in Italia il genere Paleoglandina (sempre che di questo si tratti) fin'ora mi risulta solo dubitativamente ritenuto sopravvissuto al Pliocene, ed il ritrovamente di diversi esemplari su un'area abbastanza estesa dell'Emilia occidentale ne costituisce forse la prima conferma.

Non sono riuscito ancora a trovare molta letteratura, se qualcuno è in possesso di lavori sull'argomento spero li possa condividere. A questo proposito chiederei ad un moderatore, se possibile, di spostare questa discussione in un form della sezione di geologia e paleontologia, dove potrebbe avere più visibilità.




Modificato da - anin in data 08 settembre 2015 21:31:29
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net