|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 20:23:50
|
Bellissima documentazione. Sono larve mature di Sialis sp. (probabilmente S. lutaria ma non vi è certezza) (Neuropterida Megaloptera Sialidae) che hanno abbandonato l'acqua dove vivono (le tue zampe "in più" sono le tracheobranchie) per prepararsi la celletta pupale. La metamorfosi avverrà dopo poche settimane, piuttosto precocemente in primavera.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2013 : 22:35:24
|
Quindi era un Sialidae! Ho dato un'occhiata nella sezione dove avrei dovuto inviarlo, e questa larva Link sembra proprio la stessa. Devo dire che anche io aevo pensato ad un Ditisco, ma le mandibole non mi convincevano assolutamente.
Grazie Roberto per averle identificate, e grazie di nuovo anche per il "probabile" trasferimento.
Quindi l'adulto dovrebbe essere lui, Vincenzo
7-5-2011 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 172,41 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 13 novembre 2013 23:18:08 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2013 : 07:26:56
|
Se ho ben capito la zona, su base esclusivamente ecologica, credo che l'adulto appartenga ad una specie diversa, ma stesso genere ! Roberto
PS: Hai una foto di insieme del salice con le larve? Sarebbe molto interessante, anche se non fotograficamente bellissima !!! |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2013 : 09:23:21
|
Ecco! questa è una cosa(fotografare l'habitat)che mi dimentico sempre! ma con il 105 ho il raggio un po limitato. Il tronco era sopra uno dei tanti ruscelli,(zona buia e umidissima)che alimentano il lago piccolo. Praticamente per attraversarlo bisognava passare sul tronco.
Comunque una foto ad un(piccolo)insieme l'ho fatta, ma non è un bel vedere.
Vi ero tornato dopo 10 giorni per vedere se c'erano cambiamenti, ma a occhio mi sembra di no. Le avrò stressate io con la mia invasione?
Vincenzo
12-4-2013 lago piccolo, Avigliana (TO) Immagine: 206,92 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 14 novembre 2013 09:25:52 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2013 : 10:24:10
|
Non vedi che sono pupe in questa foto ??? Bellissima, altro che. Voi fotografi cercate giustamente l'estetica, ma a mio parere nella foto naturalistica l'estetica non vale mai la documentazione. E quest'ultima foto è un documento veramente buono, quasi eccezionale.
Roberto |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2013 : 10:47:45
|
In fatto di documentazione (e di belle foto, anche) Vincenzo "dtvd" ci sta abituando decisamente "male"! Per fortuna che aveva il raggio limitato!
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2013 : 12:16:17
|
Messaggio originario di Hemerobius | Non vedi che sono pupe in questa foto ??? |
Ammetto che nel dire che non notavo cambiamenti, sono stato un po precipitoso. Poi mentre riguardavo le altre foto, mi sono accorto che il cambiamento c'era stato, ma ormai la risposta l'avevo inviata e non mi andava di correggerla. Dico: Tanto Hemerobius "Roberto" se ne accorgerà di sicuro! Ed infatti!!
Messaggio originario di Aug | Per fortuna che aveva il raggio limitato! |
Grazie Augusto sei un amico
In questa foto qualche cambiamento si vede meglio.
Immagine: 216,87 KB
Quest'altra mi sembra ancora più avanti con la trasformazione.
Vincenzo
Immagine: 226,32 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 14 novembre 2013 12:20:34 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2013 : 14:33:54
|
L'ho detto da subito che Vincenzo aveva un'occhio "particolare" oltre che essere un ottimo fotografo!! Non credo di aver mai visto nulla del genere!! Semplicemente "bravissimo"!!! |
Forbix
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2013 : 19:30:25
|
Il solito esagerato! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2013 : 19:41:23
|
Grazie Leonardo. La curiosità, qualche volta mi fa incontrare qualcosa di particolare. In quanto alla qualità, vedessi le vagonate di foto, a dir poco;Impresentabili!!
Ci sarei dovuto tornare, un po più in là. Ma ha cominciato a piovere, un giorno si, e l'altro, pure e quando son potuto tornarvi senza dover mettere gli anfibi, la natura ormai aveva già fatto il suo corso.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |