|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 17:26:12
|
Per me è l'ooteca inconfondibile di Argiope bruennichi. A meno che non ci sia qualche Aculepeira che fa cose simili. Di solito sulla parte esterna ci sono anche dei fili scuri che accentuano il mimetismo, ma forse qui non erano necessari.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 13 novembre 2013 17:27:20 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 novembre 2013 : 17:32:01
|
Potrebbe essere, anche se non mi pare di aver visto l'Argiope da queste parti. Però, l'Aculepeira c'è... fa riflettere . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 17:33:38
|
attenzione alla terminologia però, si chiama ovisacco, l'ooteca la depongono mantidi e blatte . |
Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 14 novembre 2013 : 05:50:35
|
| Messaggio originario di AnDrO:
attenzione alla terminologia però, si chiama ovisacco, l'ooteca la depongono mantidi e blatte .
|
Ricorderò, grazie per la precisione . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2013 : 18:34:16
|
Per caso ti ricordi le dimensioni (diametro) ci darebbe maggiore sicurezza anche se penso che Luigi ha riconosciuto la specie. |
Luca |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 novembre 2013 : 05:41:55
|
Certo che me lo ricordo e mi scuso per non averlo aggiunto prima . Era intorno ai 17 mm. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2013 : 12:40:08
|
Concordo con Luigi, anche per me appartiene ad Argiope bruennichi. |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 novembre 2013 : 12:50:31
|
Grazie anche a te per la conferma. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net