|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ottopari
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2125 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:13:25
|
Io voto per Mythimna unipuncta |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Luciano Lucia
Utente V.I.P.
Città: trento
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 21:00:02
|
Anchio direi inpura
Luciano |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2013 : 21:20:24
|
A parte che il pattern non corrisponde (vedi macchietta bianca che invece è quasi inesistente in M. impura e i puntini neri che M. impura ha e questa in foto no) poi Mythimna impura vola in estate, fino a settembre, mentre M. unipuncta vola ancora in questo periodo e anche più avanti. Passerà un esperto a chiarire Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 23:28:51
|
Le foto certo non aiutano...ma io sarei per Leucania loreyi.
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2013 : 08:07:25
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Le foto certo non aiutano...ma io sarei per Leucania loreyi.
|
Credo proprio che tu abbia fatto centro Giancarlo. Non ho considerato le dimensioni, una Leucania è più grande di una Mythimna, se non sbaglio.
Forse sarebbe stata un po' puoi utile una classica inquadratura dall'alto per avere una visione più completa.
|
Tiziana
|
Modificato da - Andromeda in data 12 novembre 2013 08:15:36 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2013 : 09:33:51
|
No, L. loreyi è un pò piu piccola di M. unipuncta, però, ha le posteriori bianche (vedi seconda foto), mentre M. unipuncta le ha scure, Le ha invece bianche M. impura, ma il pattern è tutt'altra cosa; striata di bianco con punti neri molto evidenti. Essendo specie bivoltina vola fino a Dicembre Osservate questo particolare confrontandolo con una foto di L. loreyi
Immagine: 175,75 KB Immagine: 176,91 KB |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 12 novembre 2013 09:52:45 |
|
|
ottopari
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2013 : 09:40:40
|
Una buona giornata a tutti voi. Questa mattina ho ritrovato l'esemplare che purtroppo nel frattempo era morto. Ora ci provo con queste tre immagini e speriamo bene.... Grazie. Zì Bruno.
Immagine: 192,07 KB
Immagine: 66,34 KB
Immagine: 97,66 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2013 : 23:15:35
|
Ok Bruno, va bene Leucania loreyi |