Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
534 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2013 : 15:29:24
|
Ho visto una femmina deporre sulla pianta sbagliata, allora ho portato via la foglia e l'ho allevato. Il bruco è mimetico e poco attivo, l'esatto contrario dell'adulto. Passa tutto il tempo immobile su una foglia che ha ricoperto di seta per poterci restare attaccato meglio. Quando ha fame va ma mangiare 2-3 foglie più in là e poi torna sulla sua. È peggio di un mulo, impossibile staccarlo o farlo spostare quando devo cambiare il rametto. L'unico modo è di ritagliare la sua foglia ed infilzarla in una foglia del rametto nuovo, perché è anche molto difficile beccarlo mentre mangia. È già lungo 3 cm. Il testone è grosso perché ha fatto la muta da poco. Non è cresciuto troppo in fretta, dato che dovrebbe sfarfallare ad aprile ? Qui è ritratto mentre digerisce:
147,15 KB
Ho cercato di sbirciare sotto i piedi per vedere come fa a rimanere aggrappato così saldamente. La foto non è granché, ma mi pare spieghi bene come:
Immagine: 147,25 KB
Per curiosità, aggiungo un paio di particolari della sua pelle:
88,74 KB
85,99 KB
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2013 : 16:16:09
|
Molto belle le immagini di questo fantastico bruco : per curiosità : quale era la pianta "sbagliata" dove aveva deposto la femmina???
| Non è cresciuto troppo in fretta, dato che dovrebbe sfarfallare ad aprile ? |
. la crescita , dipende dalle temperature miti, che permettono al bruco di mangiare e crescere in fretta : in teoria, se la media si mantenesse sui 18° sfarfallerebbe a Natale, come avviene a quelli allevati al "tepore delle mura domestiche".
|
Link |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2013 : 17:32:36
|
Grande invidia per il ritrovamento e grandi complimenti per le splendide foto! |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2013 : 18:01:01
|
Ecco chi ha inventato il Velcro!
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2013 : 21:21:19
|
Con queste foto puoi participare al concorso "Nikon Small World" - compliment!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12504 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2013 : 22:47:42
|
Certo che, se l'adulto è uno splendore, la sua larva non è da meno e queste foto lo esaltano ancor di più. Complimenti davvero! Ma qual è la pianta su cui aveva deposto la mammina sbadata?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 12:52:36
|
..belle le foto dei particolari! ...anni che allevo la jasius e non ci avevo mai pensato...avrà una qualche relazione col numero di neuroni che mi rimangono?
non cercare di spostarlo dalla sua foglia ; l'ideale sarebbe spostarlo il meno possibile, perchè il bruco è costretto a ritessere di nuovo il suo letto di seta, e questo per lui è senz'altro uno stress;
interesserebbe anche a me sapere dove aveva deposto la femmina, scommetto che era su alloro... pare che sia un errore che si ripete spesso... io ho provato a proporlo al bruco appena schiuso ma senza risultato. |
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 14:22:46
|
...Comunque il C. jasio non è strettamente monofago su Arbutus unedo:Nelle zone più meridionali dell'areale, come Calabria e Sicilia ( ma anche sulle coste africane del Mediterraneo) si è adattata anche alle foglie degli aranci: studi effettuati a riguardo, hanno verificato che su gli agrumi i bruchi compiono sei mute contro le cinque svolte sul corbezzolo. Nella penisola iberica, specie nelle zone dove non vegeta il corbezzolo, anche Osyris quadripartita è appetita dai bruchi. Probabilmente, ci sarà anche qualche altra pianta alimentare per la specie ..... |
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 17:44:16
|
ho visto sul web un allevatore che sta vendendo i bruchi e dice: "Larvae are feeding on Brachychiton populneus but you can change to any food plant without problem. Crops: Arbutus unedo, Osyris sp., Brachychiton populneus, Prunus persica, Prunus armeniaca, Laurus nobilis, Annona cherimola, Rosa sp."
rosa e Osyris li avevo già trovati citati come pianta alimentare ma qui c'è di tutto e di più...
|
ciao gianluigi |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 22:41:23
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Molto belle le immagini di questo fantastico bruco : per curiosità : quale era la pianta "sbagliata" dove aveva deposto la femmina??? |
Era un rampicante spinoso con le foglie simili all'edera che avvolgeva un ramo del corbezzolo.
| la crescita , dipende dalle temperature miti, che permettono al bruco di mangiare e crescere in fretta : in teoria, se la media si mantenesse sui 18° sfarfallerebbe a Natale, come avviene a quelli allevati al "tepore delle mura domestiche".
|
Lo tengo fuori, ma mi pare che stia lo stesso crescendo troppo rapidamente. |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 22:52:17
|
| Messaggio originario di Cmb:
Con queste foto puoi participare al concorso "Nikon Small World" - compliment!
|
Non ho usato nulla della Nikon... |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2013 : 23:20:17
|
| non cercare di spostarlo dalla sua foglia ; l'ideale sarebbe spostarlo il meno possibile, perchè il bruco è costretto a ritessere di nuovo il suo letto di seta, e questo per lui è senz'altro uno stress;
|
Lo devo spostare per forza perché non è su un albero. Ogni tanto devo sostituire il rametto.
| interesserebbe anche a me sapere dove aveva deposto la femmina, scommetto che era su alloro... pare che sia un errore che si ripete spesso... io ho provato a proporlo al bruco appena schiuso ma senza risultato.
|
Ho trovato una foto. L'uovo si vede in trasparenza sulla foglia in alto. Ha sbagliato perché la pianta era attorno al corbezzolo.
49,79 KB |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2013 : 08:28:00
|
| Lo devo spostare per forza perché non è su un albero. Ogni tanto devo sostituire il rametto. |
Potresti mettere il rametto fresco accanto a quello vecchio e lasciare che si sposti con i suoi tempi: io di solito uso questo sistema con tutti i bruchi |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore