|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 21:57:03
|
Stasera...si andava in giro...fra il forum e facebook senza meta, fuori piove e fa vento,il fischiare del vento è una poesia Voglia di lavate i vetrini 0...usarne due nuovi...mmmhhh! spreco...laviamo bene due vetrini e due coprioggetto... voglia di andare a concentrarsi sulla ricerca 0 spaccato.
Primo vetrino...granello di sabbiolina,l'obiettivo di Arturo tocca maledettamente...innervosito dal granellino di malomodo estraggo il vetrino e pigio col dito ben sapendo la schifezza grassosa che ne verrà fuori ...nono! sbagliato CHRACCHHKK! poco male tanto non ne ho voglia...
Secondo vetrino...gocciolina con verdi filacciosità poca acqua questa volta...ARGHHHH sempre troppa! ...pressione più leggera e aspirazione col tovagliolino... il 60X non tocca più ...20X per esplorare...il nulla del nulla,nulla che mi interessi, non un flagellato,non un rotifero non comune... non una forma vegetativa di Hematococcus.
Escocat ha ragione acqua il meno possibile è sacrilegio!
ma il vetrino ha colori più slavati...è poi non c'è nulla di interessante... grande scazz...nto...guancia poggiata al pugno,oculari illuminati a vuoto riduciamo la luminosità che almeno il led riposa!
Ma si facciamo qualche foto alla cavolo di soggetti più che usuali alcuni bei verdi bruni e bei gialli ci sono,
i più begli Haematococcus rossi sono tutti sporcati da detriti...improponibili, Scenedesmus tanti ma pure loro sporchi... Qualche cattura a cavolo che sarà mai al massimo si cancellano!
Immagine:
27,46 KB Haematococcus pluvialis,non saprei se si tratta di una fase degenerativa o stia sintetizzando il pigmento rosso
Immagine:
39,31 KB sempre Haematococcus un pò più in salute
Immagine:
166,3 KB Ulothryx...stasera erano una pastiglia compatta di nemmeno 5 cm di diametro,,mescolando le ho sfaldate su tutto il fondo,15cm di diametro,domani sono di nuovo una pastiglia compatta e verdissima,se avete modo osservatele,l'apice si muove a destra e a sinistra quando camminano. Non sono nulla ma io riesco a vederci qualcosa,la serata non è persa...
Tutte illuminazioni laterali col 60X di Arturo
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in Data 05 novembre 2013 22:07:36
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 23:24:39
|
Bellissima illuminazione, il difficile della laterale è il giusto compromesso tra effetto rilievo e brillantezza, direi che ci sei riuscito alla perfezione. 
L'ultima immagine direi che hai preso un granchio.... verrò linciato ma per me è cianobatterio senza alcun dubbio e mi sbilancerei su oscillatoria. (Sto diventando coraggioso eh?) |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 00:49:54
|
| Messaggio originario di G55: per me è cianobatterio senza alcun dubbio e mi sbilancerei su oscillatoria. (Sto diventando coraggioso eh?)
|
Anche io ho il dubbio...di sicuro hanno movimenti rapidi,tendono a stare aggregate sono verdissime,al limite domani faccio delle foto del barattolo,nel secchio da cui prelevo il fondo è coperto da un tappeto compatto di queste,in alcune foto su internet le davano per Ulothrix anche se ho visto alcune vostre foto e U. è molto più disegnata e trasparente,ripeto è impressionante l'oscillazione dell'apice. Sentiamo che mi tolgo il dubbio anche io    |
 |
|
|
tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 09:14:34
|
L'ILLUMINAZIONE MI PIACE DA MORIRE E OVVIAMENTE ANCHE I SOGGETTI FOTOGRAFATI!!! ANCH'IO DIREI CHE SI TRATTA DI "BELLISSIME OSCILLATORIE"
      |
Franco Link
|
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 09:20:01
|
| Stasera...si andava in giro...fra il forum e facebook senza meta, fuori piove e fa vento,il fischiare del vento è una poesia Voglia di lavate i vetrini 0...usarne due nuovi...mmmhhh! spreco...laviamo bene due vetrini e due coprioggetto... voglia di andare a concentrarsi sulla ricerca 0 spaccato.
|
Ma che ti metti a lavare pure i coprivetrini?
Comunque...ribadisco la bellezza di quel 60x! Ma è acromatico o planare? Non mi ricordo....
MA QUALE ULOTHRYX! Quelli sono cianobatteri.  |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 14:50:52
|
| Messaggio originario di escocat:
| Stasera...si andava in giro...fra il forum e facebook senza meta, fuori piove e fa vento,il fischiare del vento è una poesia Voglia di lavate i vetrini 0...usarne due nuovi...mmmhhh! spreco...laviamo bene due vetrini e due coprioggetto... voglia di andare a concentrarsi sulla ricerca 0 spaccato.
|
Ma che ti metti a lavare pure i coprivetrini?
Comunque...ribadisco la bellezza di quel 60x! Ma è acromatico o planare? Non mi ricordo....
MA QUALE ULOTHRYX! Quelli sono cianobatteri. 
|
E infatti sono Oscillatorie...aveva ragione anche G55 mi è arrivato il libro di Guido Gazzaniga stamattina è c'è pure la foto di confronto...bella tavanatazza...ma ci stà che ho imparato a distinguere,infatti sono verde scurissimo.
L'obiettivo dovrebbe essere un plan acromatico,i planari semplici dell'amico T. hanno l'anello di codifica colore in basso,sul barilotto,questo in alto,e T.lo da come Plan Acrom. poi va a vedere.
Circa i coprivetrini...me li lavo perchè ho fatto una fornitura industriale di cinesi invece quelli che stò usando sono dei Marienfield No.1 che mi hanno regalato che son più sicuri ma contati,infatti credo mi sia entrata una scheggetta in un dito,ma col cavolo che mi faccio la radiografia :-) al massimo si incista       
L'acqua avevi ragione cazzarola meno è meglio è,sopratutto per l'illuminazione laterale,anche se si spengono un pò i colori... |
Modificato da - gippo in data 06 novembre 2013 14:53:22 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 17:05:49
|
Immagino che il libro sia il mio e quindi... Maurizio Gazzaniga  |
Maurizio
Link |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 17:06:56
|
| Dimenticavo, davvero ottime foto. |
Maurizio
Link |
 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2967 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 17:19:41
|
Splendida performance di illuminazione laterale .
|
Marco
Link Link Link Link |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 17:35:45
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Immagino che il libro sia il mio e quindi... Maurizio Gazzaniga 
|
Chiedo perdono è che fra Guidi,Arturi,Maurizii mi si è allargata la famiglia e creo confusione,visti i primi cortocircuiti neuronali che incombono ----e già c'è la foto a pagina 122 del tuo libro a confronto con alga verde ARRGGGHHHH!
|
Modificato da - gippo in data 06 novembre 2013 17:42:08 |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 22:39:13
|
Molto belle le immagini, ma anche lo stile del racconto ...
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2013 : 14:31:50
|
| Messaggio originario di Volvox:
Molto belle le immagini, ma anche lo stile del racconto ...
Volvox
|
Non hai idea di quanto mi faccia piacere questo tuo commento,e nemmeno hai idea di quanto mi piacerebbe scrivere,a parte le mie -asimmetroincomprensipoesie- ma se me metto a pensare una trama mi si paralizza il cervello....o d'impulso o nulla devo cercare "Il Pianeta Invisibile" che mi incuriosisce!!! conoscendo il tuo affilato eloquio,deve essere...da leggere.
Ma poi perchè no! tutti dico,chi ne ha voglia,un raccontino,l'ultimo di Andrea Bosi era roba da Stefano Benni,(suggerisco a chi non lo ha letto di prendere "La Compagnia Dei Celestini")per quanto esilarante e gustoso,io per il mio se parte la penna,non mi esimo dallo scrivere qualche cavolata,sperando di non tediarvi naturalmente. |
Modificato da - gippo in data 07 novembre 2013 14:41:50 |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 22:19:39
|
"'Un ci tedii punto", direbbero i Pisani, "scrivi pure, che ci garba vieppiù", direbbero sempre i suddetti ...
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net