|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
caprino
Utente nuovo
Città: trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 17:17:40
|
Non sono drosofilidi, ma cloropidi. Non sono animali tipicamente infestanti e amano vivere in ambienti con vegetazione; si nutrono di prodotti vegetali (es. secrezioni, succhi della frutta) e melata. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2013 : 17:18:27
|
Ha un giardino vicino alla casa? Per caso ci sono alberi da frutta? |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2013 : 17:19:31
|
Il genere è Chlorops, ma con queste foto non posso usare le chiavi. |
爱 自 然 |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 19:36:40
|
No, è una Thaumathomyia (2 sete avvicinate all'apex dello scutellum ,questo ultimo è appiattito).
Stéphane. |
|
Modificato da - chlorophana in data 05 novembre 2013 19:37:25 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2013 : 20:30:34
|
| Messaggio originario di chlorophana:
No, è una Thaumathomyia (2 sete avvicinate all'apex dello scutellum ,questo ultimo è appiattito).
Stéphane.
|
Vero! Non avevo fatto caso alle setole apicali! ...usando le chiavi di Nartshuk e Andersson avevo escluso il genere Thaumatomyia perchè non mi sembrava ci fossero setole ai margini del triangolo ocellare. |
爱 自 然 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 08:51:28
|
Veleno non è la soluzione! Uso una bottiglia con un 1/4 litro di vino rosso e qualche goccia di aceto e lo metto ad un posto lontano nella stanza - cosi abbiamo una coesistenza in armonia (purtroppo ci sono qualche esemplare che si ubriacarsi e loro cadano nel vino - forse un morte bello - chi sa?)
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
caprino
Utente nuovo
Città: trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 15:33:34
|
Grazie a tutti, in particolare a Stephane. Volendo esagerare è possibile risalire alla specie o dalle foto è difficile? Perchè mi sembra di aver capito che non tutte le specie di Thaumatomyia siano predatrici di afidi, o sbaglio? Poi vi chiedo un'informazione sulle chiavi: io ho provato a usare la chiave del Chinery ma forse è troppo generica, quali consigliate per i Ditteri, almeno per famiglie e generi? Chiederò all'interessato se sa cosa c'è vicino alla casa, l'unica cosa che so è che vive al nono e ultimo piano di un condominio ed è l'unico ad avere questo problema. Forse un'informazione utile è che nota spesso sul tetto la presenza di uccelli grigi, io penso siano cornacchie, magari queste portano carogne e resti vegetali e da lì parte tutto, che ne pensate?
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|