|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
kairilove09
Utente Junior
Città: Porto Torres
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
67 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 13:42:38
|
Buongiorno, ieri su un marciapiede non lontano da casa mia ho visto 4 bruchi dello stesso tipo, stessa età, lunghi circa 3, 3.5 cm massimo, che stavano andando verso la vegetazione. Le cose strane sono tante..non li ho mai visti in vita mia, e non ho mai visto dei bruchi comportarsi così! Vi spiego, sembrava stessero andando tutti e 4 dalla strada verso le piante..hanno attraversato o cosa? Erano sullo stesso marciapiede a poca distanza l'uno dall'altro, qualche mt, tutti uguali e tutti verso la stessa direzione. Quindi..mi sono rimasti in testa Mi ha colpita anche il fatto che mi ricordavano tremendamente il pattern del bruco di macaone, anche se non erano loro ovviamente. Solo che la testa era piccola tonda e nera, lo sfondo grigio e le righe spesse (tipo bruco di macaone) nere orizzontali a puntini gialli...ricordo così, o forse le righe erano gialle a punti neri ma comunque i 3 colori erano questi :O E non aveva peli! Scusate lo so che è tipo quasi missione impossibile senza foto e con ricordi così, purtroppo il mio telefono è vecchio, ma non riesco più a togliermi dalla testa quei bruchi °__° Io vivo in periferia a Porto Torres, nel nord Sardegna; Se a qualcuno suona un campanello...illuminatemi!
|
Modificato da - kairilove09 in Data 05 novembre 2013 13:43:25
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 15:37:54
|
hai provato a fare una ricerca in rete? Spesso si ha fortuna ad individuarlo.
Dai uno sguardo alle pagine di questo sito.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 15:43:20
|
qualcosa come questo: Link |
ciao gianluigi |
|
|
kairilove09
Utente Junior
Città: Porto Torres
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
67 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 13:54:33
|
Ho controllato in quella pagina e anche in pagine simili ma nulla, sto iniziando a pensare di aver avuto un'allucinazione
No gisus non è quello, non aveva protuberanze e la testa era piccola e scura...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|