|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ilarica
Utente V.I.P.
Città: salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
150 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 18:15:48
|
Leggendo "I Macrolepidotteri Italiani" di P. Parenzan - F. Porcelli, viene riportata la sua distrubuzione:
Liguria, Emilia, Toscana, Lazio, Arcipelago laziale, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Arcipelago siciliano, Sardegna.
le piante nutrici appartengono alla famiglia delle Asclepiadaceae
E' una specie migratrice ma penso che ormai ci siano delle colonie stabili anche in Italia (meridionale) ma su questo spero intervenga qualcuno piu' informato.
Complimenti per l'avvistamento, io ancora non sono riuscito a vederla
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
Modificato da - peppe66 in data 04 novembre 2013 18:26:23 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12505 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 20:03:45
|
Mio marito ( e non io...invidia!) ne ha vista una il 28 agosto a Pomponesco provincia di Mantova, quindi Lombardia. É rimasto impressionato dal corpo nero a pois bianchi e quando gli ho mostrato immagini di varie farfalle mi ha indicato con sicurezza proprio la Danaus.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 22:45:36
|
Bellissima , dopo la Charaxes jasius di quest'estate , questa specie è il prossimo colpaccio che voglio mettere a segno: che io sappia c'è una colonia stabile sul litorale toscano sud
|
Giovanni |
|
|
Sgargni
Utente V.I.P.
Città: Cremona
Prov.: Cremona
311 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 11:39:05
|
A Pomponesco addirittura? ? Speriamo di essere fortunate anche noi il prossimo anno
|
Grazie mille a tutti!! :-)
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 12:43:35
|
...tenete presente che si tratta di una specie piuttosto diffusa tra gli allevatori amatoriali, quindi potrrebbe anche trattarsi di rilascio/fuga... |
ciao gianluigi |
|
|
ilarica
Utente V.I.P.
Città: salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2013 : 15:38:03
|
Ok, grazie a tutti |
Ilaria Cammarata Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 17:29:14
|
Ciao a tutti. E' probabile che l'esemplare visto da Ilaria era migratore. Qui da noi a Malta dai primi di novembre abbiamo notato alcuni esemplari migratori. Poi ieri ed oggi i numeri sono aumentati notevolmente. Oggi ho visto circa sessanta esemplari. Aggiungo qualche foto di oggi scattati a Ghadira Nature Reserve, Malta. Immagine: 145,57 KB Immagine: 122,22 KB Immagine: 107,95 KB |
Charles Gauci |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|