|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 23:10:41
|
Lactarius sp.1b
Immagine: 219,34 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 23:11:36
|
Lactarius sp.2a
Immagine: 260,25 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 23:12:27
|
Lactarius sp.2b
Immagine: 209,79 KB
|
|
peppe
Utente V.I.P.
Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 08:22:50
|
Buongiorno , provo a dire Lactarius fuscus, oltre al portamento vedo residui di aghi di pino, ma penso che per andare sul sicuro ci vuole Batman .... peppe |
Modificato da - peppe in data 06 febbraio 2007 09:13:53 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 21:09:00
|
Grazie peppe per l'intervento, per il n°1 ho pensato a Lactarius trivialis,per il n°2 L.fuscus,mammosus e glicyosmus sembrano buoni candidati...ma capire se sono una sola specie o tre distinte è molto difficile...
ciao giorgio
|
|
peppe
Utente V.I.P.
Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 08:04:03
|
Buongiorno Giorgio , mi scuso per non aver specificato che la foto per la quale ho provato a fare la determinazione era la N°2. Per la prima non ero ( adesso lo sono perchè lo hai determinato ) all'altezza di andare oltre il genere. Scusa di nuovo. peppe |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 09:02:40
|
Ciao Giorgio, la prima specie Lacatarius trivialis, la seconda non la conosco ma comunque Lactarius mammosus ha come sinonimi L. fuscus, L. glyciosmus, L. confusu ecc.
saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 10:57:21
|
Ciao peppe e pierluigi, leggo di umboni più o meno pronunciati,leggo di odori(cocco)presenti o assenti...mi perdo tra sinonimie.
Current Name: Lactarius glyciosmus (Fr.) Fr.
Synonymy: Agaricus glyciosmus Fr. Lactarius impolitus sensu auct. Lactifluus glyciosmus (Fr.) Kuntze Lactifluus impolitus (Fr.) Kuntze
Current Name: Lactarius mammosus Fr.
Synonymy: Lactarius confusus S. Lundell Lactarius fuscus Rolland Lactifluus mammosus (Fr.) Kuntze
ciao giorgio
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 13:39:14
|
Ciao Giorgio , per il secondo , la mia idea va a Lactarius glyciosmus ... ha il colore tipico quando non è imbevuto di acqua ... ha un odore di cocco tipico (lo trovo nel mio giardino sotto Betula ogni anno ... vedi l'allegato)
gli altri sono di colori più scuri e odore di cocco con tendenza verso odore di cannella ...
vedi qui
Mario
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 15:48:21
|
Ciao Giorgio, per il mio intervento ho fatto riferimento alla monografia, sui Lactarius, della M.T. Basso, lei descrive Lactarius glyciosmus con i seguenti sinonimi: Agaricus glyciosmus, Lactarius conditus, Lactaria glycyosma, Lactarius mammosus, Lactarius cyathula e Lactarius impolitus, mentre sul sito di Index Fungorum ci sono solo i sinonimi che tu citi. Occorrerebbe fare uno studio storico della specie per saprne di più, ma penso che la M.T. Basso lo abbia fatto, anzi ne sono sicuro.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 16:36:04
|
Grazie mario e pierluigi, intendevo appunto con "...ma capire se sono una sola specie o tre distinte è molto difficile..."per via della confusione esistente.
ciao giorgio
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net