testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Identificazione rana - Rana italica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

prato
Utente nuovo

Città: umbertide
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2013 : 14:37:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

SALVE A TUTTI! QUALCHE GIORNO FA AVVENTURANDOMI NEL BOSCO HO AVUTO LA FORTUNA DI FOTOGRAFARE UNA CURIOSA RANA! FISIOLOGICAMENTE PARE SIA UNA RANA TEMPORARIA (DA COME MI SONO DOCUMENTATO MI PARE DI AVER CAPITO CHE è PRESENTE SOLO IN NORD ITALIA, E IO ABITO IN UMBRIA..). QUESTA RANA A DIFFERENZA DELLE IMMAGINI CHE HO TROVATO IN RETE DI UNA NORMALE RANA TEMPORARIA PRESENTA UNA COLORAZIONE ROSSA ACCESA! HO PENSATO CHE UNA LIVREA COSI PARTICOLARE POTESSE ESSERE DOVUTA ALLA GIOVANE ETà DELL'ESEMPLARE! CHIEDO CHIARIMENTI!

ramieri martino

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 03 novembre 2013 19:54:06

prato
Utente nuovo

Città: umbertide
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2013 : 14:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI DISPIACE DA MORIRE.. NON AVEVO VISTO LA NOTA RIGUARDANTE IL NON PUBBLICARE FOTO CON ESEMPLARI IN MANO..

ramieri martino
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2013 : 15:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, sì la politica del forum è questa, mi dispiace ma con ogni probabilità le foto verranno rimosse dai moderatori, non ti preoccupare comunque, non sei il primo a cui capita . La rana comunque, dovrebbe essere un neo metamorfosato di Rana italica , Rana temporaria è presente oltreché al Nord, anche nel Lazio con una popolazione relitta.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2013 : 16:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di prato:

MI DISPIACE DA MORIRE.. NON AVEVO VISTO LA NOTA RIGUARDANTE IL NON PUBBLICARE FOTO CON ESEMPLARI IN MANO..



Ciao Martino,
ben arrivato e buona permanenza nel forum.

Anche per me Rana italica.



P.S. abbandona il maiuscolo che in rete equivale a gridare.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2013 : 19:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Martino!
benvenuto nel nostro forum!

confermo che si tratta di una Rana italica


MI DISPIACE DA MORIRE.. NON AVEVO VISTO LA NOTA RIGUARDANTE IL NON PUBBLICARE FOTO CON ESEMPLARI IN MANO..


tranquillo, la prossima volta nel caso lo sai

...ma come Andrea ha anticipato,
visto anche che la rana è stata determinata,
provvedo alla rimozione delle foto

...ne hai qualcuna da postare con la rana non tenuta in mano?

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2013 : 20:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

...ne hai qualcuna da postare con la rana non tenuta in mano?


la terza foto riprendeva la rana su un fungo.
Vedo che è stata rimossa anche quella.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 00:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

...ne hai qualcuna da postare con la rana non tenuta in mano?


la terza foto riprendeva la rana su un fungo.
Vedo che è stata rimossa anche quella.




oddio,
io ho rimosso la foto nella quale la teneva in mano,
ma ho visto solo quella!

...ce ne erano delle altre nello stesso messaggio? nel caso potrei averle cancellate per sbaglio io ...se è così, chiedo scusa per l'errore e chiedo a Martino gentilmente di ripostarla

Torna all'inizio della Pagina

prato
Utente nuovo

Città: umbertide
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 00:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non preoccuparti! ansi scusami se non ho letto attentamente prima di agire! comunque provvedo subito a ripostare la fato che raffigurava la rana sul fungo!
PS: maiuscolo abbandonato!

ramieri martino
Torna all'inizio della Pagina

prato
Utente nuovo

Città: umbertide
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 00:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione rana - Rana italica
218,01 KB
Immagine:
Identificazione rana - Rana italica
228,4 KB

ramieri martino
Torna all'inizio della Pagina

prato
Utente nuovo

Città: umbertide
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 00:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco perché me le mette tutte ruotate di 90° verso sinistra!

ramieri martino
Torna all'inizio della Pagina

prato
Utente nuovo

Città: umbertide
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 00:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque ringrazio tutti per i chiarimenti ricevuti!!!

ramieri martino
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2013 : 10:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di prato:

Non capisco perché me le mette tutte ruotate di 90° verso sinistra!

Immagino che il file della foto (ma non può essere diversamente) contenga dei segnali che indicano se questa è stata scattata orizzontalmente o verticalmente. Questi segnali vengono interpretati da alcuni software di visualizzazione che fanno apparire la foto raddrizzata. Non tutti i software però si comportano così.

Lo stesso avviene quando metti in Internet la foto, a secondo dell'ambiente che usi.

In alcuni blog ad esempio devi inserire la foto così come è stata scattata. Ci pensano loro, se necessario, a raddrizzarla.

Qui in FNM invece devi provvedere tu prima dell'invio.

Puoi usare qualsiasi programma di elaborazione delle immagini. Io ad esempio uso Photofiltre free. Per prima cosa salvo la foto con nome diverso, così conservo intatto l'originale. Poi eseguo sul file derivato le operazioni necessarie: rotazione, ritaglio, correzioni varie e riduzione. Alla fine invio.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 04 novembre 2013 11:02:57
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 12:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di prato:

Non capisco perché me le mette tutte ruotate di 90° verso sinistra!


eccola in verticale.
Mi era venuto il torcicollo. Scherzo!!!

Foto di prato:
Identificazione rana - Rana italica
291,84 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net