testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sorpresa in città
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pepp
Utente V.I.P.

Città: Tursi
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 17:34:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un paio di giorni fa, andando a fare la spesa, mi sono fermato nei pressi di un canaletto di bonifica, in piena città di Pisa. Con sommo stupore (non mia aspettavo "tanta grazia") ho scattato in serie queste foto, spostandomi in tutto non più di 15 m. Volevo condividere con voi, anche se non posso regalarvi la qualità a cui siete abituati frequentando questo forum, la mia sorpresa... Spero apprezzerete!!!

Colombaccio:
Sorpresa in città
191,4 KB

Luì piccolo:
Sorpresa in città
183,18 KB

Ballerina gialla:
Sorpresa in città
43,4 KB

Martin pescatore:
Sorpresa in città
202,91 KB

Garzetta:
Sorpresa in città
280,99 KB

PS Le identificazioni della foto 2 e della 3 sono un po' dubbie...

Modificato da - pepp in Data 05 febbraio 2007 18:03:49

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 17:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho apprezzato

tutte giuste le determinazioni, a parte la 3 che anche se è complicata da leggere mi sembra Ballerina gialla, anche perchè le cutrettole se ne stanno ancora nei quartieri di svernamento.

ciao e bel Colombaccio cittadino ;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 22:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e tu da Matera vai a fare la spesa a Pisa?? Certo che si deve risparmiare molto.. complimenti per i piacevoli incontri e grazie per averli condivisi.

Siamo parte della natura - Salvatore

pepp
Utente V.I.P.

Città: Tursi
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 23:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente studio a Pisa e quindi vivo qui per 10 mesi su 12....

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 00:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 3 sembra una cutrettola. E sarebbe da mani nei capelli. Nella foto c'è sufficientemente luce per vedere una gola bianca che contrasta con il petto giallo. Nella ballerina gialla la gola è bianca in inverno, ma il petto è giallo in estate, a meno che non si tratti di un soggetto "anziano". Non si nota il chiarore di alcun sopracciglio (ma potrebbe non vedersi per la poca luce) e la coda non sembra molto lunga.
Insomma, mi sentirei meglio se si potesse vedere una foto più "grande" per carpire qualche altro dettaglio.
Altrimenti la diamo per ballerina gialla, ma solo per "probabilità".

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 10:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono tra l'abbastanza e il molto daccordo con fabribor, i colori li veo pochissimo ma il jizz ricorda del cutrettolame.
la mia interpretazione è basata sulla prudenza, perchè e l'ho già detto, se non ci sono dati sufficienti per l'interpretazione straordinaria, propendo sempre per quella ordinaria.
ovviamente altre immagini o un trattamento post produzione diverso sarebbero auspicabili.
quest'anno le cose "strane" ne sono accadute molte. poterne aggiungere un'altra su nm mi farebbe piacere....

okkione

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 15:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è sicuramente una ballerina gialla, direi che a parte i colori falsati dalla pessima luce ha tutte le caratteristiche dell'abito invernale...

ciao

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3795 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 11:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra una ballerina gialla, potrebbe essere un primo inverno perchè la panza non mi sembra completamente gialla ma solo il petto è un po' più "sporco" (almeno cosìmi sembra dato che il programma per le foto che ho qui fa un po' schifo)

Daniele Capello
Rivoli (TO)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net