|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 17:34:33
|
Un paio di giorni fa, andando a fare la spesa, mi sono fermato nei pressi di un canaletto di bonifica, in piena città di Pisa. Con sommo stupore (non mia aspettavo "tanta grazia") ho scattato in serie queste foto, spostandomi in tutto non più di 15 m. Volevo condividere con voi, anche se non posso regalarvi la qualità a cui siete abituati frequentando questo forum, la mia sorpresa... Spero apprezzerete!!!
Colombaccio: 191,4 KB
Luì piccolo: 183,18 KB
Ballerina gialla: 43,4 KB
Martin pescatore: 202,91 KB
Garzetta: 280,99 KB
PS Le identificazioni della foto 2 e della 3 sono un po' dubbie...
|
Modificato da - pepp in Data 05 febbraio 2007 18:03:49
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 17:57:54
|
io ho apprezzato
tutte giuste le determinazioni, a parte la 3 che anche se è complicata da leggere mi sembra Ballerina gialla, anche perchè le cutrettole se ne stanno ancora nei quartieri di svernamento.
ciao e bel Colombaccio cittadino ;)
okkione |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 22:33:08
|
...e tu da Matera vai a fare la spesa a Pisa?? Certo che si deve risparmiare molto.. complimenti per i piacevoli incontri e grazie per averli condivisi.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 23:22:54
|
Semplicemente studio a Pisa e quindi vivo qui per 10 mesi su 12.... |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 00:13:21
|
La 3 sembra una cutrettola. E sarebbe da mani nei capelli. Nella foto c'è sufficientemente luce per vedere una gola bianca che contrasta con il petto giallo. Nella ballerina gialla la gola è bianca in inverno, ma il petto è giallo in estate, a meno che non si tratti di un soggetto "anziano". Non si nota il chiarore di alcun sopracciglio (ma potrebbe non vedersi per la poca luce) e la coda non sembra molto lunga. Insomma, mi sentirei meglio se si potesse vedere una foto più "grande" per carpire qualche altro dettaglio. Altrimenti la diamo per ballerina gialla, ma solo per "probabilità".
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 10:57:38
|
sono tra l'abbastanza e il molto daccordo con fabribor, i colori li veo pochissimo ma il jizz ricorda del cutrettolame. la mia interpretazione è basata sulla prudenza, perchè e l'ho già detto, se non ci sono dati sufficienti per l'interpretazione straordinaria, propendo sempre per quella ordinaria. ovviamente altre immagini o un trattamento post produzione diverso sarebbero auspicabili. quest'anno le cose "strane" ne sono accadute molte. poterne aggiungere un'altra su nm mi farebbe piacere....
okkione |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 15:34:04
|
Per me è sicuramente una ballerina gialla, direi che a parte i colori falsati dalla pessima luce ha tutte le caratteristiche dell'abito invernale...
ciao |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3795 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 11:26:35
|
anche a me sembra una ballerina gialla, potrebbe essere un primo inverno perchè la panza non mi sembra completamente gialla ma solo il petto è un po' più "sporco" (almeno cosìmi sembra dato che il programma per le foto che ho qui fa un po' schifo)
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|