|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 14:19:51
|
Ostia Antica (RM), 27-10-2013
Gli Araneus costruiscono spesso le loro tele sulle piante di edera, che, in questa stagione, sono frequentate da un gran numero di insetti; specialmente, vespe.
Su due cespugli che avvolgevano il tronco di due eucalipti ho osservato ben 7 ragni, verosimilmente, fratelli, tutti adulti e ben nutriti, mentre sugli alberi vicini non ce n'era nessuno.
Erano molto grossi e mi avevano fatto pensare ad Araneus angulatus, ma il disegno ha rivelato che sono Araneus diadematus o Araneus pallidus.
Questa volta, guardando i disegni poco marcati, mi sembra abbastanza probabile che si tratti proprio del fantomatico Araneus pallidus, anche se lo scarso contrasto cromatico potrebbe dipendere dal fatto che l'opistosoma era particolarmente gonfio e disteso.
luigi
Le tele erano piuttosto piccole, addossate all'edera, ma a quanto pare erano molto catturanti. Immagine: 160,72 KB
Immagine: 114,2 KB
Immagine: 64,86 KB
Per evidenziare le dimensioni (ma non era il più grosso dei 7) Immagine: 62,72 KB
Immagine: 71,62 KB
Immagine: 105,29 KB
Immagine: 84,97 KB
Immagine: 77,14 KB
|
Modificato da - Pepsis in Data 04 novembre 2013 13:47:49
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 novembre 2013 : 22:02:22
|
Questa foto dà la sensazione di quanto era affollato questo cespuglio di edera. Sono inquadrate contemporaneamente 3 ragnatele.
Immagine: 171,46 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 novembre 2013 : 22:05:34
|
C'erano anche gli Argyrodes sp. In questa inquadratura trasversale si nota la ragnatela a latere costruita dall'Argyrodes per accedere alla tela dell'Araneus e poi defilarsi al bisogno.
Immagine: 63,01 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 novembre 2013 : 22:08:51
|
Qualche ritratto dei vari Argyrodes presenti, nelle loro pose funamboliche:
Immagine: 40,35 KB
Immagine: 48,86 KB
Immagine: 53,5 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 02 novembre 2013 22:10:55 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 novembre 2013 : 22:16:45
|
Oltre agli Argyrodes adulti c'erano anche numerosi giovani, inferiori al millimetro; verosimilmente nati lì. In una tela ce n'erano una ventina, che però non sono riuscito a mettere a fuoco. Ci vuole un po' di fantasia per vederne qualcuno.
Immagine: 51,02 KB
Immagine: 40,94 KB |
luigi |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2013 : 13:50:01
|
sono veramente così simili le due specie? |
Andrea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2013 : 15:05:16
|
Interessante relazione fotografica, Luigi .
Penso che la colorazione ad addome sgonfio sarebbe al massimo un pochino più marrone, ma non credo tanto di più, resterebbe dunque indiscutibilmente “pallido”. Peccato che l’epigino si veda poco, visto che se ho capito bene dalle altre discussioni è l’unico elemento per una determinazione certa.
|
tolomea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 13:47:41
|
Belle foto Luigi, ma in realtà quel che si vede dell'epigino basta e avanza e conferma che si tratta in tutti i casi di A. diadematus (lo scapo in A. pallidus è vistosamente piu corto). Anche per quanto riguarda il pattern e la struttura dell'addome si puo capire qualcosa, ed in questo caso è da A. diadematus. A. pallidus sembra presentare una colorazione addominale piu omogenea cosparsa da poche ma vistose chiazze biance (una croce molto piu "tozza"). Inoltre, presenta spigoli molto piu evidenti. Vedi qui: Link Link Link |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|