testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Monacha cfr rizzae ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gionni
Utente nuovo

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 21:13:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato, in agosto, nei dintorni di Palinuro (SA) questa bella chiocciola.
Mi sembra la Monacha rizzae, anche se non mi sembra segnalata per la Campania, e in tanti anni non mi èra mai capitata di trovarla.
Immagine:
Monacha cfr rizzae ??
46,94 KB
Immagine:
Monacha cfr rizzae ??
45,69 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 22:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle, Gionni, purtroppo per andare oltre al Cfr. occorrerebbe verificare l'anatomia, la rizzae è considerata endemica della Sicilia, vedi qui Link
ma varie segnalazioni di esemplari estremamente simili come conchiglia, provengono dalla Calabria e, come ben sai, anche dalla Toscana.
Per adesso, come per tutto il gruppo, le certezze sono assai meno dei punti fermi pertanto, in attesa che qualche esperto si decida a prendere in considerazione il gruppo in maniera organica e con mezzi idonei, dovremo rassegnarci a lasciare un bel Cfr. di fronte a gran parte delle Monacha che incontriamo !

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 12:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gionni, finalmente ho reuperato la connessione dopo un mese di tribolazioni e posso darti il benvenuto.
La fauna del Cilento è molto interessante e pochissimo conosciuta, conosco questa Monacha avendone avuti alcuni gusci anni fa proprio da Palinuro.
Non è la Monacha rizzae che ha una conchiglia più alta e calacarizzata ma è più vicina al gruppo di Monacha parumcincta sensu Ferreri.
La differenza principale è costituita dalle fasce di colore molto ben definite di questa popolazione che generalmente in parumcincta sono assenti o appena accennate, ma nelle Monacha questo è un carattere piuttosto aleatorio, possono convivere esemplari scurissimi o completamente bianchi in una singola popolazione.
Purtroppo l'anatomia della popolazione di Palinuro è sconosciuta, il gruppo parumcincta ha un'anatomia nettamente distinta dal gruppo cantiana ma purtroppo è molto stabile e non consente una separazione tra le diverse popolazioni.
La difficoltà di reperire questa specie in estate è data dal fatto che probabilmente ha abitudini fossorie e va in estivazione sotto terra, gli adulti si dovrebbero cercare dopo le piogge autunnali quando si trovano facilmente allo scoperto su steli erbacei.
Gli esemplari toscani a cui fa riferimento garagolo dovrebbero essere più alti e globosi ed anatomicamente vicini a quelli del cosentino comunque ben distinti dal gruppo parumcincta, sarebbe utile un confronto diretto sugli esemplari, le mie considerazioni fatte sulle immagini fotografiche potrebbero essere sbagliate.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 18:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So di sparare una bestialità, ma con l'ombelico chiuso, la parte inferiore scura e la magnifica cplorazione per me assomiglia alla greca Monacha rothii.
Bellissima chiocciola, grazie Gionni.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 19:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, mi sa che l'hai sparata !!!!!!!

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 19:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Monacha rothii decisamente no, è più globosa e presenta solo una sottile fascia bruna sul giro ed ombelico parzialmente aperto, se vogliamo trovare qualcosa di esotico si avvicina più a Monacha syriaca ma restiamo nella pura fantasia.
Comunque la possibilità di specie alloctone è tutt'altro che da escludere,il problema è dimostrarlo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 23:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Monacha rothii palinurensis.......ma che bella che è sta chiocciolina.....

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net