testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Felis silvestris?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 21:20:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa per la foto scattata con il cellulare di notte (tra l'altro non mi riesce neanche adoperarlo per le foto) in una zona del senese dove è anche segnalato

Potrebbe essere?



Immagine:
Felis silvestris?
293,92 KB

Grazie Francesco

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 22:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo foto vista un pò più dal di dietro:

Immagine:
Felis silvestris?
296,41 KB

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 14:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai per caso recuperato?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 14:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai una foto frontale della testa-gola?
ci sono 2-3 particolari che potrebbero aiutare nell'id...

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 18:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

L'hai per caso recuperato?


No il gatto è rimasto li.. me ne sono accorto mentre andavo a cercare funghi..passando con la macchina ho notato il gatto morto ai bordi della strada e mi ha subito insospettito la coda che aveva anelli distinti....ma non vedendo piazzole per parcheggiare ho deciso di tirare dritto. Al ritorno invece sono riuscito a parcheggiare sul lato opposto anche se era già notte praticamente.

Ciao Francesco

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 18:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

hai una foto frontale della testa-gola?
ci sono 2-3 particolari che potrebbero aiutare nell'id...


no... posso aggiungere altre due foto leggermente inclinate diversamente.

Ciao Francesco
Immagine:
Felis silvestris?
244,5 KB
Immagine:
Felis silvestris?
281,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 19:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo una breve disamina di ciò che si vede:

le strie occipitali-cervicali non si vedono per intero ... ma da quello che si vede paiono compatibili;
le bande scapolari sono invece un po' "fuori ordinanza" (sono più chiazze scure .. che bande);
la colorazione dorsale è in linea ... (con pochi punti interrogativi)così come le bande e macchie laterali;
la coda è importante ... e con disegno compatibile;
la metà posteriore e le cosce sono coperte da strie frammentate come si conviene a un selvatico.

Dovessi sbilanciarmi propenderei per .. selvatico; sarebbe stata molto importante (come auspicato da Andrea) una foto in cui fossero visibili collo, mento e muso.

L.

Magari la prossima volta ... anche se non lo recuperi o fai recuperare (sarebbe comunque auspicabile) oltre alla foto sul fianco, ... dovresti scattarne almeno altre due: una dorsale (pancia sotto e arti stesi) e quella di cui ti ho detto sopra.
Grazie comunque per la condivisione
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 20:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te...solo la possibilità che possa essere selvatico mi emoziona (anche se avrei preferito vederlo vivo ovviamente). Era notte ormai e non vedevo quasi dove fotografavo e col cellulare per giunta ...che oltre ad essere scarso non avevo mai adoperato come macchina fotografica...

Ciao Francesco

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 13:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Luciano e gli altri ci sono diverse caratteristiche che sono compatibili con il selvatico...forse come spesso capita può essere un ibrido...e questo me l'ha fatto pensare la punta della coda con un ciuffo bianco...cosa che per la mia poca esperienza non ho mai riscontrato tranne che in alcuni ibridi che ho visto ad un centro di recupero di fauna selvatica...

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net