Autore |
Discussione |
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 10:56:03
|
2 160,1 KB
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 10:57:20
|
3 176,77 KB
segue...
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 10:59:14
|
4.1 129,65 KB
4.2 143,3 KB
segue...
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 11:02:05
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Phaeogalera Specie:Phaeogalera oedipus
|
5.1 159,3 KB
5.2 160,14 KB
5.3 133,72 KB
segue...
Modificato da - Andrea in data 19 marzo 2007 18:45:44 |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 11:05:06
Ordine: Agaricales Famiglia: Hydnangiaceae Genere: Laccaria Specie:Laccaria lateritia
|
6.1 128,68 KB
6.2 147,34 KB
segue...
Modificato da - Andrea in data 19 marzo 2007 18:45:10 |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 11:07:06
|
7.1 145 KB
7.2 135,85 KB
Fine
Monia
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 18:14:52
|
Salute Monia, avevo intenzione di rispondere appena ho visto questa discussione ma ho perso l'attimo fuggente e poi mi è passato di mente. Scusa se lo faccio a distanza di qualche giorno. Inizio col dire che un paio delle tue proposte mi mettono decisamente in difficoltà ma che, rispetto all'ultima volta (sequenza di Suillus) in questa occasione ci sarebbe molto da discutere...se incoraggiassi il tentativo di riconoscimento con dei caratteri descrittivi. Le immagini spesso parlano da sole, in questo caso diciamo che "sussurrano" soltanto
Credo che la Specie sub 1 sia la stessa di quella sub 6 (6.1 e 6.2): secondo me una Laccaria sp. (indispensabile il riscontro micro). Se l'habitat era caratterizzato da Eucalyptus, forse si può virtualmente ipotizzare Laccaria lateritia. Per la Specie sub 2 ipotizzerei una Psathyrella ma mi fermo qui. Per la Specie sub 3, non vedendo molto, preferisco tacere (potrebbe essere molte cose, tra cui ancora Psathyrella). Sub 4 (4.1 e 4.2) mi pare di riconoscere un Panaeolus, tipicamente con filo lamellare eteromorfo e di diverso colore. Sub 5 la Specie più "impegnativa": per il riflesso rosato delle lamelle sarei portato a dire Entoloma. Potrei però avere preso un abbaglio enorme. Chissà se aveva odori particolari... Sub 7 altra Specie interessante che situerei dalle parti di Omphalina. Bello il dettaglio delle lamelle decorrenti dell'ultima immagine. Meriterebbe di essere approfondita.
Grazie per averci fatto partecipare a questa lunga passeggiata.
A presto, Andrea
|
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 18:44:24
|
Grazie Andrea, che dire? Sei stato talmente accorto da sentire il "bisbiglio" delle mie immagini e fare luce su una discussione che è più grande di me In effetti il mio era un tentativo di rendervi partecipi delle mie piccole scoperte che m'infervorano sempre più. Si tratta di "funghetti" che ho scorto perchè mi sto allenando a cercarli, a discernerli. Non li ho ritratti con l'intento di sottoporvi a riconoscimenti "impossibili". Potete considerarlo come un modo, seppure rocambolesco, di avvicinarmi e interessarmi sempre più al mondo micologico. Lungi da me la pretesa di avere delle risposte esaustive e ineccepibili, detto sinceramente. Tutto ciò che m'insegnate, per me è un regalo inatteso e, se vogliamo dirlo, illegittimo . Ma sento di trovarmi in compagnia di amici genuini e disponibili. Grazie ancora Andrea, per la pazienza e la premura mostratami
Monia
Modificato da - saxicola in data 09 febbraio 2007 18:45:57 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 21:53:55
|
Ciao Andrea , nella foto 5.3... che ne pensi :
delle goccioline che trassudano a tempo umido sulle lamelle annesse e seghettate tipiche di Hebeloma .... diciamo ssp.(Micro)
Mario |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 19:39:29
|
Salute Mario, il filo delle lamelle irregolare lo vedo, le goccioline essudate un po' meno (ma io porto gli occhiali...). Comunque la tua idea mi piace e mi ha stimolato a ripassare un po'... Mi pare di vedere dei resti di velo sul cappello: che sia dalle parti di Hebeloma mesophaeum (anche se non si vede molta cortina in giro)?
A presto, Andrea |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 19:50:39
|
| che sia dalle parti di Hebeloma mesophaeum (anche se non si vede molta cortina in giro)?
|
Ciao Andrea , ecco perchè mi è difficile pronunciarmi ... non si vede nessuna traccia ... allora si potrebbe pensare a : Hebeloma pusillum in questo caso , molto simile ma è senza cortina lui e ha delle goccioline ... che ne pensi ?
Mario
PS H. mesophaeum penso che non ha le goccioline ma non ne sono troppo sicuro
La Micro ci darebbe un bel aiutino ... |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 19:54:58
|
Salute, se quelle sul terreno sono foglie di Salice, potrebbe starci benissimo... Ma è, come dici, poco più di un gioco senza la conferma micro.
A presto, Andrea |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 20:17:16
|
Questo l'habitat del funghetto in questione. In effetti cresceva su una foglia, ma non saprei proprio dire di quale albero
188,66 KB
196,45 KB
Monia
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 09:57:13
|
Bellissima escursione e specie interessanti.
la 1,6,1 e 6,2, daccordo con Andrea probabilmente Laccaria lateritia Malençon
la 2, 4,1 e 4,2 Psathrella spec.
la Nr. 3 Cortinarius spec,....nelle vicinanze sono visibili anche dei piccoli ascomiceti
Il 5,1,2,e 3 sono esemplari di Phaeogalera oedipus (Cooke) Romagn....specie abbastanza rara.
la 7,1 e 7,2 misembra piu' una Clitocybe spec,...ma on mi sento di escludere anche una Omphalina spec.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 12:56:00
|
Ciao Enzo , ecco ci hai portato sulla strada giusta ...
in effetto non si poteva concludere con Hebeloma sp..... mancava sempre qualcosa che non quadrava bene ...
Questo proprio non lo conoscevo ... mi sembra da quando ho letto solo " adesso " che viene in Zone Umidi ... era il caso qui , viene in primavera sotto Populus ... alba
ha cambiato spesso i nomi oggi lo stanno proponendo come .... Psathyrella oedipus !!!
vedi :qui
Ecco una foto di Jean Jacques W. anche lui un micologo " DOC " vedi :qui |
Modificato da - Sirente in data 11 febbraio 2007 13:00:05 |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 09:59:18
|
Grazie a Enzo, per il suo intervento provvidenziale...
...e grazie ancora a Mario e ad Andrea...
Cercherò di essere più indicativa la prossima volta
Monia
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 11:11:39
|
Un plauso mi sembra di prammatica.Ciao Monia. Giovanni p.s.puntuali e precise le determinazioni di Enzo. Habitat prediletto della zona frequentata da Monia Eucaliptus(credo Bellia-Piazza Armerina-Enna) e populus tremula.(probabilmente stessa zona), habitat ricchissimo di miceti specie in momenti particolarmente favorevoli. X Monia: fra poco nella stessa zona dove hanno tagliato i pioppi,dopo l'acqua di questi giorni,potrai ammirare e fotografare,oltre che raccogliere, degli stupendi esemplari di Agrocybe aegerita, e se ti inoltri tra i cespugli dei residui di olmo e tra gli alberi di Maclura aurantiaca potrai fotografare molte psathyrelle,delle lepiotine tra cui si trova la lepiota cortinarius,fungo raro, e molti altri esemplari,oltre ad una miriade di Mycene tra le quali la inclinata e la aetites(tu fotografa poi ci penseranno gli amici a determinartele) .Meravigliose l'Hirneola auricola judae che è letteralmente infestante. Ciao
Un saluto circolare Giò
|
Modificato da - Giò in data 12 febbraio 2007 11:17:54 |
|
|
saxicola
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 11:17:34
|
Ciao Giò, è sempre un piacere immenso averti tra noi.
Grazie
Monia
Modificato da - saxicola in data 12 febbraio 2007 11:18:21 |
|
|
|
Discussione |
|