|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 19:33:11
|
fa pensare a Tilia sp. ciaoantonio |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 19:49:06
|
Ciao, a mio avviso una specie di ciliegio ornamentale ma non so dire quale specie.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 00:45:33
|
Sarei più propenso per la risposta di Antonio, ma la foglia mi lascia qualche dubbio. Potrei fare qualche altra foto di qualche particolare. Grazie comunque per i vostri interventi. |
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 06:21:40
|
Io sono daccordo con Nicola ,anche per me un ciliegio,ma nondirei proprio ornamentale. zander |
|
|
giank
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 19:00:09
|
per me è un ciliegio , la corteccia è la sua, e anche le foglie. |
giancarlo |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 17:23:55
|
| Messaggio originario di giank:
per me è un ciliegio , la corteccia è la sua, e anche le foglie.
|
Anche per me. renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 18:55:56
|
A questo punto dico anch'io la mia.
La corteccia del tronco fa proprio pensare al ciliegio: scura, lucida e con delle lenti orizzontali. Le foglie un po meno, non tanto per la forma e l'aspetto, quanto per il fatto che di solito, ma non su tutte le foglie, hanno delle stipole che qui non vedo. E anche il colore dei piccioli rosso mi sembra abbastanza strano. La venatura della pagina inferiore con le nervature che si incrociano ai bordi fanno pensare al pado (Prunus padus) che sempre un ciliegio è. Nel pado però formano un disegno più regolare. Fiori e soprattutto frutti toglierebbero ogni dubbio.
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 30 ottobre 2013 18:58:41 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 21:12:26
|
A questo punto dico anch'io la mia (e correggo quanto sopra).
La corteccia del tronco fa proprio pensare al ciliegio: scura, lucida e con delle lenti orizzontali. Le foglie un po meno, non tanto per la forma e l'aspetto, quanto per il fatto che di solito quelle del ciliegio hanno delle stipole che qui non vedo. Il colore rosso dei piccioli, facendo un giro in Internet, ho visto che non è così strano come pensavo. La venatura della pagina inferiore con le nervature che si incrociano ai bordi fanno pensare al pado (Prunus padus) che sempre un ciliegio è. Nel pado però formano un disegno più regolare.
Fiori e soprattutto frutti toglierebbero ogni dubbio, se mai ce ne fosse ancora.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 30 ottobre 2013 21:17:57 |
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2013 : 19:58:45
|
Aspetteremo Fiori e frutti. Grazie a tutti per gli interventi. Un Saluto, Bernardo. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|