testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Zonitide (forse)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 19:57:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pizzighettone (CR), oggi; ho trovato 5-6 esemplari simili, sotto pietre sparse in area prativa presso l'abitato

Immagine:
Zonitide (forse)
263,47 KB
Immagine:
Zonitide (forse)
288,49 KB
Immagine:
Zonitide (forse)
290,14 KB
Immagine:
Zonitide (forse)
211,74 KB
Immagine:
Zonitide (forse)
261,12 KB
Immagine: la bestiola in questione a confronto con quello che sembra Oxychilus cf. draparnaudi adulto
Zonitide (forse)
277,21 KB

ciao

Iperione

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 20:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe una Vitrea , il colore dell'animale , così bianco, non è da Oxychilus.
La Famiglia attualmente è Pristilomatidae

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 21:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Sembrerebbe una Vitrea , il colore dell'animale , così bianco, non è da Oxychilus.
La Famiglia attualmente è Pristilomatidae

Ale


Grazie Ale, mi sembra di aver visto un paio di volte esemplari singoli, a volte qualche guscio vuoto, che potrebbero appartenere a questa stessa specie, ma è la prima volta che ne vedo un nucleo di qualche individuo.
Che riferimento si deve considerare per la nuova denominazione della Famiglia?
Secondo te quali specie di Vitrea potrebbero esserci in pianura nel Nord?

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 08:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iperione, mi chiedi
"Che riferimento si deve considerare per la nuova denominazione della Famiglia?"
Francamente non lo so !
Per le specie che si possono rinvenire dalle tue parti, considerando che si nota un ombelico ben evidente, direi che le specie possibili potrebbero essere Vitrea crystallina o Vitrea contracta ma il gruppo non è di facile interpretazione.

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 11:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ombelico piuttosto stretto farebbe pensare a Vitrea subrimata se riesci a darci foto degli esemplari di cui hai trovato la sola conchiglia forse si potrebbe valutare meglio.
Il cambio delle Famiglie è un adeguamento alla sistematica attualmente in uso in tutta Europa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 14:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ombelico non mi sembra stretto, anzi, mi pare abbastanza ampio , comunque in un messaggio privato Damiano mi ha posto il dubbio che si tratti di Oxychilus clarus e ......... direi che potrebbe esserlo ma , in O. clarus, l'ombelico sembra ancora più ampio, almeno stando al post di Limacus che appare in checklist !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net