testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gaidropsarus granti (Regan, 1903)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoLazzarini
Utente nuovo

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 17:10:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Gadiformes Famiglia: Lotidae Genere: Gaidropsarus Specie:Gaidropsarus granti
Salve a tutti,
scrivo per un aiuto :)
qualcuno sa dirmi di che pesce si tratta? E' stato pescato in Sicilia Sud Orientale con un palamito su un fondale di circa 400 m.

Grazie! :)

Immagine:
Gaidropsarus granti  (Regan, 1903)
157,17 KB

Modificato da - rpillon in Data 28 ottobre 2013 10:07:06

MarcoLazzarini
Utente nuovo

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 17:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gaidropsarus granti  (Regan, 1903)
211,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 17:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito preferiamo non mettere fotografie di pesci pescati, ma per questa credo possiamo fare un'eccezione... Sono abbastanza convinto si tratti di Gaidropsarus granti, una specie decisamente rara e poco conosciuta nel Mediterraneo.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 18:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Estuans: Gaidropsarus granti

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

MarcoLazzarini
Utente nuovo

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 19:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte! :)

PS: Mi spiace non sapevo della regola dei pesci pescati :(

Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 23:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preoccuparti, hai fatto benissimo a postarlo. Gaidropsarus granti non si vede tutti i giorni

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 10:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoLazzarini:

Grazie per le risposte! :)

PS: Mi spiace non sapevo della regola dei pesci pescati :(


Ciao Marco, grazie per aver postato queste foto molto interessanti.

Non fraintendere l'intento della regola sui "pesci pescati" (Le foto postate nel forum, in linea con quelli che ne sono i suoi principi ispiratori, devono ritrarre soggetti ripresi nel loro ambiente naturale). C'è un'apposita deroga nel regolamento che riguarda specie particolari, come sono sicuramente i pesci che vivono a profondità elevate o rari (possono essere eccezionalmente postate foto di animali non nel loro ambiente naturale ... laddove venisse ritenuto che esse rivestano un particolare interesse scientifico (per esempio specie rare o per le quali non sia oggettivamente possibile avere delle immagini nel loro ambiente naturale)).
Sicuramente non si possono postare foto di un'orata pescata ma se, come in questo caso, hai foto di pesci abissali, o rari, o particolari... ecc..., postale senza problemi (anche perché sei in linea con il regolamento), che sono sempre interessanti spunti di discussione per il forum. Poi, visto che se non erro sei di Cipro, penso che di specie particolari te ne capiteranno ancora.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 12:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenendo conto che si tratta di una specie molto poco comune nei mari italiani, credo sarebbe opportuno caricarne una fotografia con i relativi dati su Link

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

MarcoLazzarini
Utente nuovo

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 15:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow non pensavo che era così raro!
Aggiungo due info che forse qualcuno troverà utili...
Il luogo esatto della cattura è stato al largo tra Siracusa ed Augusta nel maggio del 1989.

Purtroppo adesso abito lontano dal mare e per tanto tempo non vedrò nessun pesce particolare Cmq se possono interessare ho delle foto (sempre di pesci pescati) di: Paralepis coregonoides (solo la testa), Callanthias ruber, Scorpaena elongata




Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 16:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoLazzarini:


...

Cmq se possono interessare ho delle foto (sempre di pesci pescati) di: Paralepis coregonoides (solo la testa), Callanthias ruber, Scorpaena elongata...


Inserisci pure foto di questi pesci, sono sicuramente insoliti e interessanti (al limite se ci dovessero essere foto troppo cruente o altro le sposterei poi io in sezioni non visibili ma mi sembra che fai ottime foto con logiche scientiche).

Ciao e grazie.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net