|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
SimoneS2
Utente nuovo
Città: Bevagna
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
4 Messaggi Micologia |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 17:06:31
|
Ciao, si tratta di Tricholoma caligatum (Viviani) Ricken |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
SimoneS2
Utente nuovo
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 17:33:32
|
Grazie mille, sei un mito! |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 17:42:50
|
| Messaggio originario di SimoneS2:
Grazie mille, sei un mito!
|
personalmente non l'ho mai incontrato per i boschi ma, per quelle vistose caratteristiche, non è stato difficile trovarlo con una ricerca.
Vedo che sei nuovo. Allora ben arrivato e buona permanenza!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
SimoneS2
Utente nuovo
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 13:27:19
|
Infatti è abbastanza difficile da trovare nei boschi dove vado di solito, comunemente lo chiamiamo 'merlotto' ma non ero mai riuscito a trovare il nome vero. Grazie ancora. Ciao |
|
|
salva
Utente Senior
Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 01:17:49
|
Ok per Tricholoma caligatum. E' un fungo non molto comune dal sapore amaro, Io l'ho trovato una volta sola in pineta costiera misto a macchia mediterranea. Benvenuto nel forum. Ciao Salva.
|
|
|
|
SimoneS2
Utente nuovo
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2013 : 22:26:50
|
Grazie mille ragazzi, con la mia famiglia lo raccogliamo (e lo mangiamo) da anni ma non ne conoscevo il nome. |
|
|
giuno
Utente V.I.P.
Città: AVEZZANO
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
111 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2013 : 11:54:38
|
Ok per Tricholoma caligatum. Molto simile c'è il T.nauseosum (Blytt) Kytovuori. (Mai trovato). |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2013 : 12:22:15
|
Mai visto ,
comunque stamani nel preparare la mostra che apre oggi pomeriggio il presidente mi ha fatto conoscere il Tricholoma saponaceum all'odore
ad occhi chiusi decisamente sapone.
Benvenuto e buona permanenza
Un saluto Massimo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |