testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Lactarius spinosulus Quél. & Le Bret.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 18:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lactarius spinosulus Quél. & Le Bret.,

struttura imeniale

Immagine:
Lactarius spinosulus    Quél. & Le Bret.
99,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 18:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lactarius spinosulus Quél. & Le Bret.,

ife laticifere con fluido cristallizzato

Immagine:
Lactarius spinosulus    Quél. & Le Bret.
100,68 KB

Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 18:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lactarius spinosulus Quél. & Le Bret.,

ife laticifere con fluido cristallizzato

Immagine:
Lactarius spinosulus    Quél. & Le Bret.
90,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 18:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lactarius spinosulus Quél. & Le Bret.,

ife laticifere con fluido cristallizzato

Immagine:
Lactarius spinosulus    Quél. & Le Bret.
111,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 18:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lactarius spinosulus Quél. & Le Bret.,

ife laticifere con fluido cristallizzato

Immagine:
Lactarius spinosulus    Quél. & Le Bret.
106,53 KB






Ciao a presto





Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Mattia
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


363 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 12:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante Enzo,

ps.hai mica una foto col T.equestre var.populinum?

Mi è pressoche sconosciuto

Grazie

Nico
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 18:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di illecippo:

Molto interessante Enzo,

ps.hai mica una foto col T.equestre var.populinum?

Mi è pressoche sconosciuto

Grazie

Nico


Ciao NIco,
ho visto la tua richiesta, sicuramente Enzo avrà immgini migliori, nel frattempo ti metto questa mia,
un caro saluto,
Ennio

Lactarius spinosulus    Quél. & Le Bret.

Modificato da - FOX in data 05 febbraio 2007 19:17:34
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 19:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, io sono portatore della tesi .... contro il c.. ragion non vale, ma nel tuo caso oltre alla fortuna sono necessarie altri doti.

Volevo chiederti se gli esemplari connati sono una caratteritica di questa specie o solo una casualità.

Grazie e ri-ciao

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 17:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti




X Nico : mi sembra che l'immagine postata da Ennio (davvero un ottima foto)...esprima in pieno le caratteristiche tipiche della specie....se vuoi ancora approfondire allora dai un'occhiata a questo Link :
Link


X Luigi : .....non saprei proprio cosa dire !....è la prima volta che incontro questa spwecie, non credo comunque che possa trattarsi di una casualita' (..quel giorno ne sono successe fin troppo.....), ...ne sapremo di piu' se avro' la fortuna di trovarla ancora.





Ciao a presto





Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 17:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solita grande scheda di Enzo...
ho avuto occasione anch'io di raccogliere questa bella specie: magari poi vi posto la tavola della microscopia. Intanto:

Nomenclatura

Basionimo: Lactarius spinosulus Quél., Bull. Soc. Amis Sci. Nat. Rouen 2 (15): 168. 1879.

Lactifluus spinosulus (Quél.)Kuntze, Revisio Generum Plantarum II: 857. 1891 (come Lactifluus 'spinulosus');


Lactarius lilacinus var. spinosulus (Quél.)Bataille, Fl. Monogr. Astérosporales: 37. 1908.

Lactarius lilacinus subsp. spinosulus (Quél.)Singer, Ann. Mycol. 40: 125. 1942.

Sinonimi tassonomici

= Lactarius mitificus Britzelm., Bot. Centralbl. 71: 55. 1897. — Lactarius lilacinus var. mitificus (Britzelm.)Killerm., Denkschr. Bayer. Bot. Ges. Regensburg 19, n.f. 13: 84. 1933. — Lactarius lilacinus subsp. mitificus (Britzelm.)Singer, Ann. Mycol. 40: 125. 1942.

Diagnosi originale

Stipe creux, grêle, flexueux, ridé-grenelé, fragile, luisant et concolore plus clair. Chapeau mince, cyathiforme (0m,02-4), avec un mamelon pointu et fugace, hérissé, surtout sur la marge, de petits aiguillons (0mm,5), sec, souvent zoné et tacheté, incarnat briqueté, et lilacin rosé. Chair plus claire, à lait blanc, inodore et tardivement poivrée. Lamelles décurrentes, étroites, ténues, crème-incarnat puis jonquille. Spore ovoïde-sphérique (0mm,008), verruquese, crème ocracé (Pl. III, fig. 10).
Automne. - Dans les bois siliceux de Canteleu, près de Rouen (Lieury, A. Le Breton et Q.). Vosges.

Tipo non designato

Modificato da - Alessio in data 06 giugno 2007 17:22:56
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2007 : 00:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo complimenti per il GPS di cui madre natura ti ha fornito ...di serie
Sarà perchè noi non camminiamo mai con la testa "tra le nuvole", sarà perchè amiamo così tanto la natura che questa ogni tanto ci premia con delle piacevoli sorprese, certo è che sono perfettamente concorde con quanto asserisci in merito alla presunta rarità di determinate specie, troppe volte ho rinvenuto, quando meno l'ho potessi lontanamente immaginare, una specie fungina ritenuta oltremodo rara.
A completamento del tuo felice ritrovamento ti invio una tavola del Lactarius lilacinus, la specie più simile allo spinolosus che ho rinvenuto, nell'estate del 2006,presso il greto di un torrente sotto ontano. Come potrai notare ha un cappello meno regolare, con margine ondulato-lobato, una
superficie cuticolare con zonatura appena accennata, priva dei ciuffetti tipici dello spinolosus
Immagine:
Lactarius spinosulus    Quél. & Le Bret.
63,01 KB
ciao Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2007 : 21:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Orlando


Grazie per aver impreziosito il mio contributo con dei magnifici disegni di Lactarius lilacinus, entita' come hai rammendato macroscopicamente simile a Lactarius spinosulus....e che notoriamente legato a specie di Alnus. Le poche segnalazioni dello spinosulus secondo la mia impressione e che la specie potrebbe a volte essere confusa o superficialmente valutata e quindi l'habitat di crescita dovrebbe rappresentare un notevole aiuto nella determinazione.



Ciao a presto




Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net