testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 S.O.S. Passero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 13:54:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
vorrei porre all'attenzione di tutti un fenomeno che, sepur comune a tante altre specie, mi ha colpito in modo particolare, non foss'altro per la familiarità dell'animale in questione: il calo demografico del Passero comune (Passer italiae).
Vivo a Ferrara da sempre ma da una quindicina d'anni a questa parte ho costatato la sua progressiva diminuzione nonostante sia un'uccello legato agli insediamenti umani e alle opportunità di trovare cibo che ne derivano.
L'attuale situazione vale sia per la città che per la campagna.
Ho personalmente esluso il fattore inquinamento quale maggiore responsabile di questo calo demografico, penso invece che la causa principale sia da attribuirsi alla continua predazione da parte della Gazza (Pica pica) e della Cornacchia grigia (Corvus coronae cornix), alle quali aggiungerei la Taccola (Corvus monedula) per quanto riguarda le zone cittadine.
Soprattutto le prime due specie sono diventate estremamente invasive per numero e temerarie nella predazione dei nidi (compresi quelli delle rondini, addirittura fin sotto il portico di casa!).
Sarei curioso di sapere se altri condividono queste mie osservazioni e com'è la situazione nella loro zona.
Ciaoe grazie,
Raffaele

Modificato da - r-carabus in Data 04 febbraio 2007 13:58:20

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 14:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido le tue osservazioni.
Anche io ho constatato un notevole calo di presenza dei passeri.
Per le gazze, poi, nutro una vera e propria avversione "ecologica" (Link)
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 15:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti questa ciotola sul mio davanzale prima nutriva una numerosa famigliola di passeri che nidificavano nel comignolo. Ora invece a banchettare sono loro ...

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

Immagine:
S.O.S. Passero
171,72 KB

Modificato da - nymphalidae in data 04 febbraio 2007 15:30:46
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 23:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono mangiatoie fatte in modo da impedire l'accesso ai piccioni, e ovviamente sono efficaci anche nei confronti dei corvidi.
Le due principali specie di passeri sono in tragico calo in nordeuropa, ma potrebbero diminuire anche nel nostro paese.
Ritengo però che se la causa fosse solo la predazione, si potrebbe inserire in una ciclicità che alla fine seleziona i passeri "furbi" e quindi ci si potrebbe aspettare una ripresa entro un paio di generazioni.
In realtà credo che i motivi siano da ricercare in un progressivo deterioramento ambientale che in qualche modo va ad affliggere la specie sommando effetto predazione ad altri fattori più insidiosi.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 23:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo forse a livello europeo....negli Stati Uniti risultano infestanti di origine alloctona, e costituiscono un problema non del tutto irrilevante...

Per quanto riguarda Milano, sulla base delle mie osservazioni personali, direi che i passeri sono in leggero calo, storni e cornacchie grige in netto aumento, rapaci in leggero aumento (periferia), piccioni alle stelle e una discreta presenza di insettivori come il pettirosso e il codirosso spazzacamino, quest'ultimo sempre più frequente...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 04 febbraio 2007 23:51:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net