|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
150 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
150 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 15:38:49
|
Immagine:
182,05 KB |
Lorenzo |
 |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.

Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 18:45:17
|
Maschio adulto (prima foto) e giovane (seconda) di lucertola muraiola, Podarcis muralis.
Ciao |
Marco |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 18:52:45
|
Lorenz se ci dici la località in cui hai trovato questi soggetti ci sarebbe di molto aiuto  | Malpolon Inserito il - 24 ottobre 2013 : 18:45:17 -------------------------------------------------------------------------------- Maschio adulto (prima foto) e giovane (seconda) di lucertola muraiola, Podarcis muralis.
|
Sei del tutto sicuro??? A primo avviso sembrerebbe anche a me quello che dici tu, ma il fatto che il primo soggetto abbia la gola completamente bianca mi fa avere qualche dubbio...per il secondo soggetto, personalmente non ho mai incontrato una muralis con questa livrea, determinarla tramite soltanto quell'angolazione mi sembra un pò azzardata, però attendiamo altri pareri, magari ci spiegano un pò più di cose  |
Luca |
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:02:47
|
concordo con Malpolon, anch'io ho già incontrato maschi con gola biancastra, senza nessuna particolare colorazione. Sentiamo se i moderatori confermano . |
Andrea |
 |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.

Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:13:42
|
| Messaggio originario di AnDrO:
concordo con Malpolon, anch'io ho già incontrato maschi con gola biancastra, senza nessuna particolare colorazione.
|
A mia volta concordo. Non è così difficile, soprattutto nel morfotipo bianco. Tra l'altro l'angolo inganna, perchè non si vedono le piccole squame golari che sono punteggiate di nero.
| | Sei del tutto sicuro??? A primo avviso sembrerebbe anche a me quello che dici tu, ma il fatto che il primo soggetto abbia la gola completamente bianca mi fa avere qualche dubbio...per il secondo soggetto, personalmente non ho mai incontrato una muralis con questa livrea, determinarla tramite soltanto quell'angolazione mi sembra un pò azzardata, però attendiamo altri pareri, magari ci spiegano un pò più di cose |
Quindi è una campestre? O...? Francamente un pattern marrone-smorto è la norma in Pianura Padana... |
Marco |
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 21:25:00
|
| esatto, in Pianura Padana io le ho sempre viste con questa colorazione, poi una campestre credo avrebbe un minimo di colore verdastro sul dorso, o sbaglio? |
Andrea |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 07:45:00
|
Interessante! Grazie a tutti e due, non ero a conoscenza di questa cosa...qui da me non ho mai trovato le muralis con il sottogola bianco...e su quella con il dorso marrone che cosa mi dite?   |
Luca |
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 20:23:41
|
a me sembra un giovane la seconda . |
Andrea |