|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32974 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 23:33:14
|
Sei fuori strada. E' un Ichneumonidae ... |
luigi |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 00:41:12
|
Grazie, Luigi - infatti stavo riguardando le foto nella Galleria, e cominciavo ad essere assalita dai dubbi
Mary |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 00:57:05
|
OK, ci riprovo - potrebbe essere Therion circumflexum?
Mary |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 01:38:05
|
Che irritante. Ho trovato in rete delle immagini di Therion circumflexum che mi sembrano abbastanza somiglianti all'insetto che ho fotografato io. In particolare, c'è una foto di una femmina di T. circumflexum in procinto di depositare le uova su un bruco di Orthosia.
Mi ha fatto ricordare che ho scattato un pezzetto di video dell'insetto, venuto abbastanza male, e che quando l'ho guardato, mi ero accorta di un bruco.
Adesso ho riguardato il video. Non mi ero accorta del bruco mentre filmavo; si vede l'insetto che si muove verso il bruco, e il video finisce proprio nel momento in cui lo tocca. Che rabbia
Ho estratto un fotogramma dal video, dove si vede a malapena l'insetto che tocca il bruco con quello che pensavo fosse l'antenna o la zampa, ma forse si tratta dell'ovopositore?.
Mary
Immagine: 67,64 KB |
Modificato da - Mary from Italy in data 24 ottobre 2013 01:45:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |