Autore |
Discussione |
brecc
Utente V.I.P.
Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
364 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 23:14:21
|
non hai foto della gola? Per me e' latastei, ma non sono del tutto sicuro... |
Andrea |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 14:37:40
|
mmh.... E Rana temporaria la vogliamo escludere? |
|
|
Marinasx
Utente nuovo
Città: Frosinone
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 21:44:55
|
Direi Rana temporaria anche io |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 13:41:26
|
in base a quali caratteristiche, vi viene da dire R. temporaria? brecc, che tu sappia, è segnalata per la zona? A che quota è posto il sito? |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 19:39:30
|
| Messaggio originario di AnDrO:
in base a quali caratteristiche, vi viene da dire R. temporaria?
|
a me in effetti sembra che questa bestiola abbia le pliche dorsolaterali che a un certo punto si avvicinano, non parallele come nella dalmatina e latastei. Ma sentiamo altri... |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 20:20:22
|
Direi anche io R. temporaria , in quasi tutta la provincia di Lecco si incontra questa specie , si riproduce anche in pozze nelle vicinanze del lago quindi scende anche un pochino per trovare l'acqua . |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:38:30
|
| Messaggio originario di Barbaxx: a me in effetti sembra che questa bestiola abbia le pliche dorsolaterali che a un certo punto si avvicinano, non parallele come nella dalmatina e latastei. Ma sentiamo altri...
|
non ci ho fatto caso a questo carattere, e a dire il vero non riesco neanche a notarlo . MirkoG, quindi lì nella zona è presente anche a quote basse? |
Andrea |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 00:15:49
|
| Messaggio originario di Barbaxx: a me in effetti sembra che questa bestiola abbia le pliche dorsolaterali che a un certo punto si avvicinano, non parallele come nella dalmatina e latastei. Ma sentiamo altri...
|
| Messaggio originario di AnDrO: non ci ho fatto caso a questo carattere, e a dire il vero non riesco neanche a notarlo .
|
Facci caso.
Quello a destra, vicino al rospo, è un neometamorfosato di R. temporaria. Immagine: 256,49 KB |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
Modificato da - Barbaxx in data 22 ottobre 2013 00:16:35 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 00:24:03
|
Questa è una Rana dalmatina. Non ti sembra che le pliche siano più diritte?
| Messaggio originario di aledielle:
Immagine: 183,31 KB Link
|
|
Barbaxx
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 12:57:19
|
ottima deduzione Stefano
mi aggiungo anche io al "gruppo temporaria"... |
|
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 17:54:16
|
AnDro si è presente a quote relativamente basse ma le ho notate soltanto in periodo riproduttivo , essendo le pareti molto scoscese le uniche raccolte d'acqua sono vicino al Lago . |
|
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 18:20:52
|
Ho provato un po' a cercare informazioni bibliografiche sulla zona. Nel luogo di rinvenimento sono citate solamente una popolazione di latastei e una di dalmatine, la temporaria non è menzionata.
Comunque per la mia esperienza (comunque limitata) il luogo di ritrovamento è inusuale per la temporaria personalmente le ho sempre trovate in alta montagna in stagni e ruscelli alpini invece qui era in un bosco misto a quota bassa circa 300/400 m abbastanza distante dalla catena prealpina.
|
Modificato da - brecc in data 22 ottobre 2013 18:34:12 |
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 18:31:19
|
C'è da dire che il carattere citato da Barbax è convincente! Le pliche sono visibilmente non "rettilinee"
Immagine: 172,53 KB
Grazie delle risposte ogni volta che scrivo imparo qualcosina da questo forum!
Alfredo |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:24:02
|
| Messaggio originario di brecc:
C'è da dire che il carattere citato da Barbax è convincente! Le pliche sono visibilmente non "rettilinee" |
N.B. non è l'unico carattere da considerare, e il fatto che si tratti di un esemplare giovane complica un poco le cose. Per questo, comunque, ero stato cauto... vediamo se qualcuno dà ulteriori contributi... |
Barbaxx
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:27:38
|
grazie dei chiarimenti, devo ammettere però che la differenza forse, non mi è del tutto chiara come se avessi gli animali davanti, fa niente però . |
Andrea |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 20:46:48
|
Io onestamente mi sono basato solo sulla forma della testa per distinguerla da una dalmatina e sulla mancanza di "muso nero" per distinguerla da una latastei... Non conoscevo questa storia delle pliche, sapevo solo che quelle di Rana italica sono visibilmente meno pronunciate rispetto a quelle delle altre 3 rane rosse, nient'altro.... Ma ovviamente mi fido di Barbaxx anche senza referenze bibliografiche |
Modificato da - bernardo borri in data 22 ottobre 2013 20:47:18 |
|
|
Malpolon
Utente V.I.P.
Città: Cologno Monzese
290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 22:00:22
|
| Messaggio originario di brecc:
Ho provato un po' a cercare informazioni bibliografiche sulla zona. Nel luogo di rinvenimento sono citate solamente una popolazione di latastei e una di dalmatine, la temporaria non è menzionata.
Comunque per la mia esperienza (comunque limitata) il luogo di ritrovamento è inusuale per la temporaria personalmente le ho sempre trovate in alta montagna in stagni e ruscelli alpini invece qui era in un bosco misto a quota bassa circa 300/400 m abbastanza distante dalla catena prealpina.
|
Per me si tratta di R. temporaria, anche se non ne sono certo. Per quanto riguarda la presenza di questa specie, posso garantire che in alcune aree del comasco è presente anche a basse quote (250-300 m). Spesso, però, non è segnalata nemmeno quando si trova all'interno di aree protette. Questo, secondo me, è duvuto al fatto che dove l'ho trovata le popolazioni sono piccole e poco o per nulla studiate. |
Marco |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 00:54:30
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Ma ovviamente mi fido di Barbaxx anche senza referenze bibliografiche
|
Male, malissimo... mai fidarsi di me, senza referenze bibliografiche Comunque, ahem, eccole qua, le mie referenze. Forse così la differenza sarà più chiara per tutti:
B. Lanza, F. Andreone, M. A. Bologna, C. Corti, E. Razzetti, Fauna d'Italia vol. XVII, Amphibia, Bologna: Calderini, 2007, pp. 105-106:
| - Pliche latero-dorsali nettamente (R. temporaria) o leggermente (R. arvalis)convergenti nella regione scapolare, ove la loro lunghezza minima è contenuta da 5 (raramente) a 6-7 volte nella lunghezza apice muso-cloaca [...]
- Pliche latero-dorsali subparallele per tutta la loro lunghezza, la loro distanza minima reciproca a livello della regione scapolare è contenuta 4-5 (raramente 5,5) volte nella lunghezza apice muso-cloaca [...] R. dalmatina, R. latastei, R. italica
|
|
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 23 ottobre 2013 01:28:00 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 10:17:43
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di bernardo borri:
Ma ovviamente mi fido di Barbaxx anche senza referenze bibliografiche
|
Male, malissimo... mai fidarsi di me, senza referenze bibliografiche Comunque, ahem, eccole qua, le mie referenze. Forse così la differenza sarà più chiara per tutti:
B. Lanza, F. Andreone, M. A. Bologna, C. Corti, E. Razzetti, Fauna d'Italia vol. XVII, Amphibia, Bologna: Calderini, 2007, pp. 105-106:
| - Pliche latero-dorsali nettamente (R. temporaria) o leggermente (R. arvalis)convergenti nella regione scapolare, ove la loro lunghezza minima è contenuta da 5 (raramente) a 6-7 volte nella lunghezza apice muso-cloaca [...]
- Pliche latero-dorsali subparallele per tutta la loro lunghezza, la loro distanza minima reciproca a livello della regione scapolare è contenuta 4-5 (raramente 5,5) volte nella lunghezza apice muso-cloaca [...] R. dalmatina, R. latastei, R. italica
|
|
bene, ottimo Stefano!!! magari un giorno leggeremo le tue referenze in una pubblicazione simile sulle salamandre !
allora...in definitiva...R.temporaria?
|
|
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2013 : 17:33:53
|
Manderò una e-mail e la foto al gestore dell'area protetta e spero che faranno le opportune verifiche
Alfredo |
|
|
Discussione |
|