testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 22:06:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provincia di Lecco nella zona di ritrovamento sono segnalate entrambe le specie

Immagine:
Rana temporaria
210,55 KB

Alfredo

Modificato da - Barbaxx in Data 14 aprile 2014 11:00:31

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 23:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non hai foto della gola? Per me e' latastei, ma non sono del tutto sicuro...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 14:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmh.... E Rana temporaria la vogliamo escludere?

Marinasx
Utente nuovo

Città: Frosinone
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 21:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Rana temporaria anche io

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 13:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in base a quali caratteristiche, vi viene da dire R. temporaria?
brecc, che tu sappia, è segnalata per la zona? A che quota è posto il sito?

Andrea

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 19:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

in base a quali caratteristiche, vi viene da dire R. temporaria?

a me in effetti sembra che questa bestiola abbia le pliche dorsolaterali che a un certo punto si avvicinano, non parallele come nella dalmatina e latastei. Ma sentiamo altri...

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 20:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anche io R. temporaria , in quasi tutta la provincia di Lecco si incontra questa specie , si riproduce anche in pozze nelle vicinanze del lago quindi scende anche un pochino per trovare l'acqua .

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
a me in effetti sembra che questa bestiola abbia le pliche dorsolaterali che a un certo punto si avvicinano, non parallele come nella dalmatina e latastei. Ma sentiamo altri...

non ci ho fatto caso a questo carattere, e a dire il vero non riesco neanche a notarlo .
MirkoG, quindi lì nella zona è presente anche a quote basse?

Andrea

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 00:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di AnDrO:
non ci ho fatto caso a questo carattere, e a dire il vero non riesco neanche a notarlo .

Facci caso.

Quello a destra, vicino al rospo, è un neometamorfosato di R. temporaria.
Immagine:
Rana temporaria
256,49 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 22 ottobre 2013 00:16:35

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 00:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una Rana dalmatina. Non ti sembra che le pliche siano più diritte?
Messaggio originario di aledielle:

Immagine:
Rana temporaria
183,31 KB
Link

Barbaxx

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 12:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima deduzione Stefano

mi aggiungo anche io al "gruppo temporaria"...

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 17:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AnDro si è presente a quote relativamente basse ma le ho notate soltanto in periodo riproduttivo , essendo le pareti molto scoscese le uniche raccolte d'acqua sono vicino al Lago .

brecc
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 18:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato un po' a cercare informazioni bibliografiche sulla zona.
Nel luogo di rinvenimento sono citate solamente una popolazione di latastei e una di dalmatine, la temporaria non è menzionata.

Comunque per la mia esperienza (comunque limitata) il luogo di ritrovamento è inusuale per la temporaria personalmente le ho sempre trovate in alta montagna in stagni e ruscelli alpini invece qui era in un bosco misto a quota bassa circa 300/400 m abbastanza distante dalla catena prealpina.

Modificato da - brecc in data 22 ottobre 2013 18:34:12

brecc
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 18:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è da dire che il carattere citato da Barbax è convincente! Le pliche sono visibilmente non "rettilinee"

Immagine:
Rana temporaria
172,53 KB

Grazie delle risposte ogni volta che scrivo imparo qualcosina da questo forum!

Alfredo

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brecc:

C'è da dire che il carattere citato da Barbax è convincente! Le pliche sono visibilmente non "rettilinee"

N.B. non è l'unico carattere da considerare, e il fatto che si tratti di un esemplare giovane complica un poco le cose. Per questo, comunque, ero stato cauto... vediamo se qualcuno dà ulteriori contributi...

Barbaxx

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dei chiarimenti, devo ammettere però che la differenza forse, non mi è del tutto chiara come se avessi gli animali davanti, fa niente però .

Andrea

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 20:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io onestamente mi sono basato solo sulla forma della testa per distinguerla da una dalmatina e sulla mancanza di "muso nero" per distinguerla da una latastei... Non conoscevo questa storia delle pliche, sapevo solo che quelle di Rana italica sono visibilmente meno pronunciate rispetto a quelle delle altre 3 rane rosse, nient'altro.... Ma ovviamente mi fido di Barbaxx anche senza referenze bibliografiche

Modificato da - bernardo borri in data 22 ottobre 2013 20:47:18

Malpolon
Utente V.I.P.

Città: Cologno Monzese

290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 22:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brecc:

Ho provato un po' a cercare informazioni bibliografiche sulla zona.
Nel luogo di rinvenimento sono citate solamente una popolazione di latastei e una di dalmatine, la temporaria non è menzionata.

Comunque per la mia esperienza (comunque limitata) il luogo di ritrovamento è inusuale per la temporaria personalmente le ho sempre trovate in alta montagna in stagni e ruscelli alpini invece qui era in un bosco misto a quota bassa circa 300/400 m abbastanza distante dalla catena prealpina.

Per me si tratta di R. temporaria, anche se non ne sono certo. Per quanto riguarda la presenza di questa specie, posso garantire che in alcune aree del comasco è presente anche a basse quote (250-300 m). Spesso, però, non è segnalata nemmeno quando si trova all'interno di aree protette. Questo, secondo me, è duvuto al fatto che dove l'ho trovata le popolazioni sono piccole e poco o per nulla studiate.

Marco

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 00:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ma ovviamente mi fido di Barbaxx anche senza referenze bibliografiche

Male, malissimo... mai fidarsi di me, senza referenze bibliografiche
Comunque, ahem, eccole qua, le mie referenze. Forse così la differenza sarà più chiara per tutti:

B. Lanza, F. Andreone, M. A. Bologna, C. Corti, E. Razzetti, Fauna d'Italia vol. XVII, Amphibia, Bologna: Calderini, 2007, pp. 105-106:

- Pliche latero-dorsali nettamente (R. temporaria) o leggermente (R. arvalis)convergenti nella regione scapolare, ove la loro lunghezza minima è contenuta da 5 (raramente) a 6-7 volte nella lunghezza apice muso-cloaca [...]

- Pliche latero-dorsali subparallele per tutta la loro lunghezza, la loro distanza minima reciproca a livello della regione scapolare è contenuta 4-5 (raramente 5,5) volte nella lunghezza apice muso-cloaca [...] R. dalmatina, R. latastei, R. italica

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 23 ottobre 2013 01:28:00

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 10:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di bernardo borri:

Ma ovviamente mi fido di Barbaxx anche senza referenze bibliografiche

Male, malissimo... mai fidarsi di me, senza referenze bibliografiche
Comunque, ahem, eccole qua, le mie referenze. Forse così la differenza sarà più chiara per tutti:

B. Lanza, F. Andreone, M. A. Bologna, C. Corti, E. Razzetti, Fauna d'Italia vol. XVII, Amphibia, Bologna: Calderini, 2007, pp. 105-106:

- Pliche latero-dorsali nettamente (R. temporaria) o leggermente (R. arvalis)convergenti nella regione scapolare, ove la loro lunghezza minima è contenuta da 5 (raramente) a 6-7 volte nella lunghezza apice muso-cloaca [...]

- Pliche latero-dorsali subparallele per tutta la loro lunghezza, la loro distanza minima reciproca a livello della regione scapolare è contenuta 4-5 (raramente 5,5) volte nella lunghezza apice muso-cloaca [...] R. dalmatina, R. latastei, R. italica

bene, ottimo Stefano!!!
magari un giorno leggeremo le tue referenze in una pubblicazione simile sulle salamandre !

allora...in definitiva...R.temporaria?

brecc
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 17:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manderò una e-mail e la foto al gestore dell'area protetta e spero che faranno le opportune verifiche

Alfredo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net