testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 rinolofo appeso... a un rametto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 14:50:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tuuti,
mi va di condividere una singolare osservazione. Ieri sera avevo appena terminato di fotografare i pipistrelli in uscita da una piccola grotta e mi stavo riposando un po' nel buio e nel silenzio della notte prima di smontare tutta l'attrezzatura fotografica e intraprendere il cammino verso l'auto carico come un mulo. I pipistrelli che erano usciti mi volavano attorno cacciando insetti (si intravedevano le sagome contro il chiarore della luna) e mi passavano come al solito anche a pochi centimetri. Ad un certo punto qualcosa si è appoggiato su un rametto ad altezza d'uomo a non più di un metro da me. Ho acceso la lampada frontale e ho visto un rinolofo minore appeso a testa in giù ad un sottilissimo rametto. Ho minimizzato la luce per non infastidirlo e sono rimasto a guardalo immobile mentre si puliva il "piumaggio" (...pardon, la...pelle). E' rimasto circa due minuti in questa attività poi è volato di nuovo. Era la prima volta che vedevo un rinolofo appendersi ad un rametto.
Con l'occasione posto una delle foto che ho fatto di un maggiore (devo ancora verificare)
Ciao
Fabio, Bologna
Immagine:
rinolofo appeso... a un rametto
263,98 KB

Fabio Ballanti

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 16:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho minimizzato la luce per non infastidirlo




mentre si puliva il "piumaggio" (...pardon, la...pelle)


bhè, interessante osservazione...
non sò molto dei pipistrelli, aspettiamo la risposta di esperti

ma poi che dire...che foto da paura

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma poi che dire...che foto da paura


non posso che condividere... è una delizia per gli occhi!
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa interessante è che i rinolofidi spesso si posano sui rametti durante la caccia notturna, per un comportamento (anche se nel tuo caso potrebbe essere legato solo alla pulizia) che si chiama perch feeding o perch hunting (caccia da posatoio). Emmettono ultrasuoni in volo come fanno gli altri, ma possono emetterli anche quando si posano su un ramo.
Quindi, aggrappati a testa in giù a un rametto, girano la testa e il corpo da un lato all'altro scandagliando l'ambiente circostante in attesa del passaggio di un insetto, lasciando la presa per inseguirlo e ritornando ad aggrapparsi sullo stesso posatoio. Si tratta di una caccia di appostamento analoga a quella di uccelli come i pigliamosche, con l'ovvia differenza che questi usano la vista e non il sonar.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un sentito grazie per i commenti e soprattutto a flavior per la puntuale e precisa disanima. tra l'altro non posso nemmeno essere sicurissimo del fatto che anche in quell'occasione il rinolofo non stesse in effetti scandagliando l'ambiente per cercare insetti invece che pulirsi. Come dicevo ho immediatamente ridotto la luce al minimo e lo intrevvedevo trafficare col capo. Propenderei anch'io per l'ipotesi di flavior... (spero di non aver sbagliato faccina...)
Fabio

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 19:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo vedevi "trafficare col capo" allora è probabile che stesse facendo perch feeding!
I chirotterologi usano dei tag, piccole radiotrasmittenti usate per seguire i pipistrelli con il radiotracking. In genere vengono applicati sul dorso. Qualcuno fa ricorso anche a miniradiocollari, ma non sono molto usati ed assolutamente da sconsigliare con i rinolofidi, proprio perché intralcerebbero i movimenti del capo compiuti per questo tipo di caccia.
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 07:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho le competenze per entrare nello specifico della discussione, ma lasciate almeno che mi complimenti per la splendida foto!

Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 12:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è graditissimo

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 13:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letteralmente affascinato
... dalla fantastica foto, ... dal racconto, ... dalla risposta esaustiva e chiarificatrice di Flavio e, non ultimo, dalla sensibilità, competenza e voglia di osservare ed apprendere, senza impattare più di tanto ... di Fabio!
Davvero complimenti!!

L.
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

senza impattare più di tanto ... di Fabio!
Davvero complimenti!!

L.


Stavo per scrivere la stessa cosa!
L'avessero tutti questo approccio....

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 19:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Fabio per la splendida foto e per la sensibilità
Un grande grazie a Flavior per la "lezione"

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 20:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ero titubante se entrare o meno a far parte del forum, ora so di aver fatto bene.
Detto ciò, non voglio ergermi a santo perchè quando si fotografano certi soggetti un minimo di impatto c'è sempre. L'alternativa sarebbe non fotografarli proprio. Tuttavia credo che 32 anni di esperienza servano molto per evitare azioni, anche se fatte in buona fede, di cui pentirsi. Vista anche da una prospettiva puramente materialistica, a nessun fotografo conviene che un uccello abbandoni il nido o che una colonia di chirotteri lasci il sito, quindi intraprendere tutti gli accorgimenti perchè ciò non avvenga è un dovere assoluto, morale e pratico.
Certo, più si va sul difficile più fatica costa, ma in quale campo non è così?
alla prossima.
Fabio

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net