Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 08:45:56
|
Escursione in cipresseta 2
Lignicoli - Aphylloraceae
In compagnia di Aphyllo - Marco, abbimo fatto un'escursione nella cipresseta sperimentale dell'Università di Agraria, questa area nel mezzo alla campagna toscana nei dintorni di Firenze, sul fosso di San Giorgio, di aspetto ancora integro per il non interessamento di raccolta fungina.
Un vero paradiso, oltre le specie fungine, prati di muschi vari, numerose specie di animali, accompagnati da un melodioso canto di uccelli, la zona è riserva di ripopolamento.
Una settimana fa avevo fatto un breve soprallugo all'interno di questa, a mia sorpresa avevo trovato diverse specie fungine, credevo che dopo le recenti ghiacciate notturne non fosse più possibile altre crescita, invece abbiamo trovato ancora altre nuove specie.
foto di Marco Facchini
foto di Marco Facchini ________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in Data 20 agosto 2008 13:07:57
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 09:21:32
Ordine: Hymenochaetales Famiglia: Schizoporaceae Genere: Hyphodontia Specie:Hyphodontia sambuci
|
I lignicoli sono tutti da determinare, tranne alcuni, sarà compito di Marco e di chi vuole cimentarsi in questa ardua impresa...
1 -
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in data 10 marzo 2007 15:36:24 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 09:23:56
|
2 - Helicobasudium longisporum Wakef. Bull.
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - FOX in data 10 marzo 2007 15:25:15 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 09:26:45
Ordine: Russulales Famiglia: Peniophoraceae Genere: Peniophora Specie:Peniophora lycii
|
3 -
|
Modificato da - Andrea in data 10 marzo 2007 15:37:32 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 09:44:04
Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Meruliopsis Specie:Meruliopsis corium
|
3 -
|
Modificato da - Andrea in data 10 marzo 2007 14:58:34 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 09:49:53
Ordine: Polyporales Famiglia: Phanerochaetaceae Genere: Lopharia Specie:Lopharia spadicea
|
4 -
|
Modificato da - Andrea in data 10 marzo 2007 15:42:38 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 09:52:25
Ordine: Russulales Famiglia: Peniophoraceae Genere: Peniophora Specie:Peniophora quercina
|
5 -
|
Modificato da - Andrea in data 10 marzo 2007 15:43:55 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 11:19:48
Ordine: Polyporales Famiglia: Corticiaceae Genere: Pulcherricium Specie:Pulcherricium coeruleum
|
6 - Pulcherricium caeruleum = Corticium coeruleum
|
Modificato da - vladim in data 06 marzo 2016 13:32:31 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 11:47:00
|
7 -
Nei pressi della cipresseta su un tronco di salice...
Dopo una settimana
|
Modificato da - Aphyllo in data 29 dicembre 2010 00:18:58 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 11:47:54
|
Bravi...Vi invidio tantissimo...per il bessissimo posto. Invece io... immerso nel traffico milanese e nella nebbia di questi giorni
Non avete fatto anche foto a qualche animaletttto ???
Lipo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 11:50:13
|
Chi picchia qui?
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 12:37:54
|
Ciao! Tante specie sono già riconoscibili senza la Micro. foto 1 e 2: Hyphoderma sambuci foto 3: NON LO SO....AIUTO foto 4 e 5: Peniophora lycii foto 6-8: Meruliopsis corium (ma la presenza di quelle piccolissime sfere rosse mi fanno pensare che sta ospitando qualche amico...) foto 9-12: Lopharia spadicea foto 13: Peniophora quercina foto 14: credo che il suo nome ora sia Pulcherricium ceruleum... foto 15: ancora Lopharia spadicea foto 16-20: Trametes pubescens
Non ho ancora avuto il tempo di preparare le mie foto. vorrei proporre alcune specie dubbie... Lo farò prossimamente
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 12:49:46
|
Ciao Marco, grazie, la n. 2, il rosso al gambo del cipresso, può essere un primordio ?
simo
|
Modificato da - FOX in data 02 febbraio 2007 12:50:36 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 13:17:47
|
Può essere un Phellunus in formazione. Ho guardato la micro, ma non ho potuto fare foto o misurazioni per problemi di computer...come tu sai Posto altre foto del soggetto...speriamo che qualcuno lo conosca!
Immagine: 246,46 KB
Immagine: 188,34 KB
Immagine: 239,84 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 13:20:29
|
Dimenticavo: nella sua micro non ho trovato spore, ho trovato ife generative a parete da sottile a grossa, color giallo-bruno, senza giunti a fibbia, miste a materiale amorfo collassato e a parete sottilissima. Quando ho un po' di tempo lo posto. CIAO!!!
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 13:53:11
|
Ho trovato qualcosa che forse...controlliamo!
Echinodontium tinctorum
simo
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 23:22:31
|
Maremma che bottino!!!! Bravissimi.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 07:56:01
Ordine: Polyporales Famiglia: Corticiaceae Genere: Vuilleminia Specie:Vuilleminia comedens
|
Vuilleminia comedens
|
Modificato da - Andrea in data 10 marzo 2007 15:10:42 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 08:01:05
|
ancora Pulcherricium caeruleum
Immagine: 191,14 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 08:03:39
Ordine: Auriculariales Famiglia: Auriculariaceae Genere: Auricularia Specie:Auricularia mesenterica
|
Auricularia mesenterica
|
Modificato da - Andrea in data 10 marzo 2007 15:15:48 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 08:05:38
Ordine: Agaricales Famiglia: Schizophyllaceae Genere: Schizophyllum Specie:Schizophyllum commune
|
Il comune Schizophyllum commune: (con Lopharia spadicea coinquilina!!)
Immagine: 175,48 KB |
Modificato da - Andrea in data 10 marzo 2007 15:48:08 |
|
|
Discussione |
|