testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 determinazione sesso Salamandra salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 18:11:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, ieri mi hanno portato 4 salamandre pezzate, salvate da una vasca, prima di liberarle, pero volevo determinarne il sesso, ho letto della cloaca rigonfia nel maschio, volevo sapere se nella femmina era completamente liscia, oppure solo meno gonfia, visto che tutte e 4 sembrano maschi.. in serata invio le foto, perchè ho una connessione troppo lenta per caricarle

grazie a tutti

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 08:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettiamo le foto...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 23:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

ciao a tutti, ieri mi hanno portato 4 salamandre pezzate, salvate da una vasca, prima di liberarle, pero volevo determinarne il sesso, ho letto della cloaca rigonfia nel maschio, volevo sapere se nella femmina era completamente liscia, oppure solo meno gonfia, visto che tutte e 4 sembrano maschi.. in serata invio le foto, perchè ho una connessione troppo lenta per caricarle

grazie a tutti


ciao Luciano,
alla fine le foto sei riuscite a farle?

e le salamandre? liberate?


Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, scusate il ritardo, le salamandre sono libere ;D, le foto le ho fatte domenica, ma non avevo la connessione per caricarle, comuque per fare le foto ho dovuto prenderle in mano, so che va contro le regole del forum, ma era l' unico modo per fotografarle, se i moderatori decidono di cancellare le foto, facciano pure
(appena ho tempo per eleborare le foto carico anche quelle piu belle, fatte in natura)
come potete vedere la parte cloacale è rigonfia a tutti gli esemplari, quindi penso che siano tutti maschi

eccovi le foto

esemplare 1

Immagine:
determinazione sesso Salamandra salamandra
109,77 KB



esemplare 2

Immagine:
determinazione sesso Salamandra salamandra
111,33 KB



esemplare 3

Immagine:
determinazione sesso Salamandra salamandra
111,49 KB



esemplare 4

Immagine:
determinazione sesso Salamandra salamandra
114,83 KB

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link


Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 ottobre 2013 15:06:43
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 18:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenderei a confermare il tuo giudizio, anche se non sono sicurissimo dell'esemplare 3. Tieni conto che le dimensioni della cloaca del maschio variano stagionalmente.
I maschi tendono anche ad avere la testa più robusta delle femmine, ma è un carattere piuttosto sfuggente se non si ha il paragone davanti agli occhi. Oltretutto le S. s. gigliolii hanno una corporatura ed una forma della testa diversa dalle S. s. salamandra cui sono abituato io.

L'unica foto di una cloaca di salamandra femmina che trovo sul forum l'ho pubblicata io qui, quando recensivo il volume "Der Feuersalamander" di Burckhard Thiesmeier... l'immagine è un po' piccola, ma forse puoi notare la differenza.

Messaggio originario di Barbaxx:

Immagine:
determinazione sesso Salamandra salamandra
25,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 18:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo ora un articolo di anatomia dedicato alla cloaca della Salamandra salamandra gigliolii:
Rossana Brizzi & Carlo Calloni (1992) Male cloacal region of the spotted salamander, Salamandra salamandra gigliolii (Amphibia, Salamandridae), Bolletino di zoologia, 59:4, 377-385
qui. Oltre a dissezioni varie c'è un disegno esterno che può esserti utile

Modificato da - Barbaxx in data 18 ottobre 2013 18:58:27
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 15:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luciano;

ho tolto le foto delle Salamandre tenute in mano visto che Stefano ti aveva già risposto


...e per i lettori ricordiamo che è vietato detenere anfibi protetti, anche solo per un giorno, ma in questo caso è stato fatto per un buon fine
mi hanno portato 4 salamandre pezzate, salvate da una vasca
...

...e sono state subito liberate dopo le foto



per il resto,
credo che risulti sempre piuttosto difficile essere certi sul sesso delle salamandre...a meno che non abbiano una pancia che scoppiano come quelle postate da Stefano!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 13:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

credo che risulti sempre piuttosto difficile essere certi sul sesso delle salamandre...a meno che non abbiano una pancia che scoppiano come quelle postate da Stefano!


questa, per esempio, è femmina
Immagine:
determinazione sesso Salamandra salamandra
201,99 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 13:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chissà quante larve avrà partorito!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 14:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia......anche se le ho viste dal vivo, mi stupiscono sempre queste foto...chissà che fatica a muoversi!

Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 22:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per l' aiuto, avete fatto bene a rimuovere le foto, anche se penso che sia utile averne alcune che aiutino, a capire le differenze tra maschio e femmina, io non ne avevo trovate su internet.. magari in futuro, se riesco a fotografare le parti interessate senza maneggiarle(anche se non credo sia possibile) le invio, o magari si puo chiedere a qualche studioso, che sicuramente ne avrà di pubblicarle

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina

fabrixx
Utente nuovo

Città: firenze


2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2013 : 22:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, stamattina in alta Lunigiana ho fotografato una Salamandra e cercando sul web sono giunto a questo forum dove vi volevo proporre la foto:




Immagine:
determinazione sesso Salamandra salamandra
297,36 KB


Modificato da - fabrixx in data 03 novembre 2013 22:41:27
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2013 : 23:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una bella Salamandra salamandra gigliolii, con una livrea abbastanza tipica, ed in proposito mi sbilancio pure a dire che secondo me è un maschio
Torna all'inizio della Pagina

fabrixx
Utente nuovo

Città: firenze


2 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2013 : 23:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta, non ne avevo mai vista una, stava accanto ad un ruscello e mi ha molto impressionato.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net