testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 "Il bramito....finito"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 08:49:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una settimana fa ho avvistato con il binoccolo questo cervo morto...siamo nelle Foreste Casentinesi e si trovava almeno a 700-800 mt in linea d'aria.( infotografabile per la mia attrezzatura)Ho anche notato la presenza di un Lupo che si alimentava con la carcassa.Il mio pensiero è stato subito quello di avvicinarmi per poterlo fotografare...La zona è molto impervia e non ci sono sentieri, mi sono avviato lungo un camminamento di ungulati.Ho cercato di fare pochissimo rumore...ma non è stato sufficiente quando sono arrivato sul posto il lupo non c'era piu..peccato.Ho scattato un po di foto al cervo, che non presentava segni di ferite,poi ho avvertito gli amici del Parco e i Forestali.Ieri ho avuto conferma che l'animale è morto per ferita da combattimento ( io non l'ho vista perchè era sotto) hanno piazzato delle fototrappole sperando di fotografare il Lupo...e credo ci siano riusuiti.
Giordano

Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2013 18:18:18

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 08:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

260,03 KB
Immagine:

275,97 KB
Immagine:

277,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 13:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per il combattimento con la ferita nel sedere?

________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 13:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

per il combattimento con la ferita nel sedere?

La ferita mortale è sotto dove non si vede, io non sono riuscito a sollevarlo.La parte anale del Cervo è stata morsicata dal Lupo.
Giordano

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 15:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto triste,esemplare molto bello,ma questa e la legge della natura,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 18:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante documento,non sono espertissimo(speriamo arrivi il parere di un esperto),ma
considerando il palco potrebbe non essere un adulto,questo potrebbe spiegare(è solo una ipotesi)l'accaduto...
per curiosità eri nel versante toscano o romagnolo?
ciao
Moreno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 19:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:


considerando il palco potrebbe non essere un adulto,questo potrebbe spiegare(è solo una ipotesi)l'accaduto...



dovrebbe essere invece un esemplare abbastanza vecchiotto...stanghe poco sviluppate ed in parte mal formate, muso "ingrossato" e qualche peletto bianco in più sul muso, su tutta la parte laterale del ventre e dietro le zampe anteriori...giusto Luciano?

Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 19:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stanghe poco sviluppate ed in parte mal formate, muso "ingrossato" e qualche peletto bianco in più sul muso, su tutta la parte laterale del ventre e dietro le zampe anteriori...


considerazioni giuste(probabilmente tutte insieme posso determinare se adulto o no),non mi convince solo la lunghezza delle stanghe(questo di sicuro non basta),probabilmente un palco già non eccezionale,il regresso e sicuramente la prospettiva della foto lo fanno sembrare troppo poco sviluppato...

ciao
Moreno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 08:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima una considerazione di carattere etico (perdonate la "solita" vena polemica)

Messaggio originario di Giordano:

..... Ho anche notato la presenza di un Lupo che si alimentava con la carcassa.Il mio pensiero è stato subito quello di avvicinarmi per poterlo fotografare...La zona è molto impervia e non ci sono sentieri, mi sono avviato lungo un camminamento di ungulati.Ho cercato di fare pochissimo rumore...ma non è stato sufficiente quando sono arrivato sul posto il lupo non c'era piu..peccato .....


Questo comportamento è deprecabile! ... Non aggiungo altro!

Riguardo al cervo ... sembra anche a me che non si tratti di un animale giovane; ... il palco è decisamente poco sviluppato come numero di punte e struttura (ma potrebbe essere una questione genetica ... o patologica) mentre è sufficientemente massiccio da far pensare (così come la lunghezza degli oculari) ad un individuo adulto.
Se è il cervo di cui sapevo anch'io ... è nel versante Romagnolo.
Spero che la forestale recuperi le mandibole (per una valutazione più precisa dell'età) ... in caso proverò a chiedere e se non lo fanno loro potrei occuparmene io .... o Andrea.

L.
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Luciano delle spiegazioni...
ciao
Moreno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2013 : 09:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo nei pressi di Casanova dell'Alpe, versante Romagnolo del Parco,sono intervenuti i Forestali di Bagno di Romagna per i rilievi e il posizionamento di trappole fotografiche. (Il buon Andrea Boscherini puo verficare di persona)e chiedere a loro.Grazie a tutti per gli interventi...
Giordano

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 16:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giordano:

Siamo nei pressi di Casanova dell'Alpe, versante Romagnolo del Parco,sono intervenuti i Forestali di Bagno di Romagna per i rilievi e il posizionamento di trappole fotografiche. (Il buon Andrea Boscherini puo verficare di persona)e chiedere a loro.Grazie a tutti per gli interventi...
Giordano


passerò in zona forse nel prossimo fine settimana,
ma se comunque i forestali sono stati avvisati e si sono recati sul posto è tutto ok ...l'importante era verificare che non fosse morto per motivi non naturali, visto che la zona è vicino al confine del Parco...

...sarei curioso perlopiù di verificare l'età dell'animale, ma non è detto che sia ancora lì fra qualche giorno...e, per quanto i forestali di Bagno di Romagna abitino praticamente sotto casa mia e li conosco benissimo, non vorrei riempirgli la fototrappola di miei video e fargli scaricare le pile hehe

Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 17:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' già passata quasi una settimana e non so cosa ne rimanga di quel Cervo, ricordo una foto simile postata da Angela un paio di anni fa riguardante un Cervo morto nel PNA al Lago Vivo con una ferita da combattimento al fianco, sono stato su dopo circa un paio di giorni ed era già tutto scavato nel ventre e nel posteriore, dopo una decina di giorni ne rimaneva solo la testa, il palco e parte della pelle con qualche costola. Tra Lupi, cinghiali ed orsi ci hanno mangiato tutti :-)

questo era il vecchio topic:
Link

Marco
Link


Modificato da - marcospada in data 14 ottobre 2013 17:42:00
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net