testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Segestria bavarica - Genova (GE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andreaodi
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova


79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 20:11:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti,
sono un 34 enne genovese, da poco iscritto su questo forum.
Io non sono un appassionato di insetti, anzi, a dire il vero non mi piacciono gran che
Vi scrivo per chiedervi una cortesia, vi chiedo di provare ad identificare un ragno che ho trovato questa mattina in casa e che mi ha spaventato un po'.
Il problema nasce perchè due anni fa sono stato punto su un polpaccio da un insetto non identificato che si era annidato all'interno dei miei pantaloni (forse ci è entrato quando erano stesi ad asciugare, dato che il filo da stendere parte da un muro di pietra pieno di erbacce). Sul momento non ho quasi fatto caso alla puntura, anzi sembrava come quando ti tira un pelo della gamba. Il problema è che dopo alcuni minuti ho cominciato a star male, con sudori freddi ed altri sintomi fastidiosi.
A seguire, la puntura ha provocato una brutta linfangite che ho dovuto curare con antibiotici ed, in seguito, una necrosi con conseguente cicatrice.
Siccome vorrei evitare di avere di nuovo questo piacevole incontro, sono qua per chiedervi se qualcuno di voi riuscisse a riconoscere questa tenera bestiola, di cui allego alcune foto.
L'ho trovato stamani in cucina, che passeggiava sul pavimento.
In rete ho visto alcune foto di ragno violino (o qualche parente) che assomiglia abbastanza all'esemplare da me trovato. Da quello che ho letto, il ragno violino possiede un veleno necrotizzante.
Secondo voi devo preoccuparmi? Non vorrei ritrovarmene uno tra le lenzuola o peggio sopra al cuscino...



Immagine:
Segestria bavarica - Genova (GE)
73,98 KB
Immagine:
Segestria bavarica - Genova (GE)
83,54 KB
Immagine:
Segestria bavarica - Genova (GE)
201,55 KB

Modificato da - Pepsis in Data 10 ottobre 2013 14:47:34

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, mi spiace per la brutta esperienza che hai avuto, in attesa di chi identificherà con certezza il ragno ( io sono indeciso tra Amaurobius sp. e Segestria sp. , ma è probabile che mi sbagli) posso dirti che non si tratta del ragno violino .
Tuttavia a Genova è presente, vive all'interno delle abitazioni, per cui qualche accorgimento tipo scuotere i vestiti prima di indossarli, o evitare che le lenzuola del letto tocchino terra, può essere utile a evitare situazioni spiacevoli.

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 10 ottobre 2013 11:27:07
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 13:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo è un maschio di Segestria bavarica, quindi del tutto innocuo.

Torna all'inizio della Pagina

Andreaodi
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova


79 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 14:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno male, mi avete tolto un pensiero.
Ora mi documenterò un po', anche perchè trovo spesso ragni in casa :)

Tra l'altro abito al quinto piano, quindi non dev'essere così semplice farsi tutta la scalata per arrivare in casa mia. L'unico accesso è quello del filo da stendere e per la verità mi è capitato più di una volta di trovare ragni nella biancheria appena ritirata. Tra l'altro, il giorno della puntura, avevo proprio indossato un paio di pantaloni puliti, che erano rimasti nell'armadio piegati un paio di giorni, quindi il ragno probabilmente era anche un po' adirato.
Spero non ricapiti

Comunque grazie :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net